Crea sito

Biscotti al cocco (ricetta con soli albumi)

I biscotti al cocco sono tra i miei biscotti preferiti: dal profumo e dal sapore intenso di cocco, si prestano bene ad essere mangiati a colazione, serviti a fine pasto o in qualsiasi altra occasione in cui si ha voglia di qualcosa di dolce. I biscotti al cocco che vi mostro oggi sono biscotti preparati con soli albumi, perfetti quindi anche per riutilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni (come la crema o il tiramisù). Inoltre questi biscotti al cocco sono anche senza farina, cosa che li rende indicati anche per i celiaci. La ricetta dei biscotti al cocco è semplice e veloce: bisogna infatti montare leggermente gli albumi con lo zucchero, aggiungere la farina di cocco… e il gioco è fatto! Ai biscotti al cocco potete dare la forma che volete semplicemente modellandoli con le mani: io ho formato delle palline e le ho modellate a forma di “bacio”, ma potete anche creare delle ciambelline, oppure stendere l’impasto con le mani e tagliarlo con un tagliabiscotti. La particolarità di questi biscotti al cocco è che una volta cotti avranno una crosticina croccante e un interno più morbido, una consistenza insomma che li rende irresistibili. I biscotti al cocco si conservano bene anche una settimana, chiusi in una scatola di latta.

Biscotti al cocco ricetta con soli albumi il chicco di mais

Ricetta dei biscotti al cocco con soli albumi

Ingredienti per circa 30 biscotti al cocco:

  • 2 albumi
  • 160 g di farina di cocco (se siete celiaci, controllate le marche consentite. Io ho usato Lo Conte)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Sgusciate le uova separando con molta attenzione i tuorli dagli albumi. Mettete questi ultimi in una ciotola insieme a un pizzico di sale (1). Iniziate a montarli con un frusta elettrica e aggiungete lo zucchero poco a poco (2). Montate gli albumi per 4-5 minuti, finché non saranno lucidi e spumosi (3). Non è necessario montarli a neve ferma.

Biscotti al cocco ricetta con soli albumi il chicco di mais 1

Unite a questo punto la farina di cocco (4) e mescolate con una spatola, fino a ottenere un composto omogeneo e consistente (5). Prelevate una quantità di impasto grande pressappoco come una noce e formate una pallina (6).

Biscotti al cocco ricetta con soli albumi il chicco di mais 2

Adagiatela su una teglia rivestita di carta da forno e schiacciate leggermente per appiattire la base; se volete modellate la parte superiore per formare una punta (7). Formate allo stesso modo gli altri biscotti al cocco fino all’esaurimento dell’impasto (8). Cuocete i biscotti al cocco nel forno già caldo a 170° (statico) per 15-20 minuti. Quando inizieranno a dorarsi, estraeteli dal forno (9) e lasciateli raffreddare.

Biscotti al cocco ricetta con soli albumi il chicco di mais 3

Servite i biscotti al cocco a colazione, a merenda o a fine pasto e conservateli in una scatola di latta ben chiusa.

e ti è piaciuta la ricetta dei biscotti al cocco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette del riciclo!

5 Risposte a “Biscotti al cocco (ricetta con soli albumi)”

    1. Ciao Anonimo, le dosi sono giuste, deve venire un impasto compatto come si vede dalle figure 5 e 6. Se a te è venuto diversamente, può darsi che gli albumi fossero troppo piccoli. Se non altrimenti indicato le uova che si utilizzano sono di taglia media, con albumi il cui peso si aggira intorno ai 35 g. In questo caso, quindi, ne servono 70 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.