Biscotti al cocco con soli albumi

I biscotti al cocco con soli albumi sono dei deliziosi pasticcini a base di farina di cocco, senza burro né olio né altre farine, che potete preparare davvero in 10 minuti e servire con il tè o per la prima colazione. Niente fruste elettriche né sac à poche: per preparare questi pasticcini al cocco vi servirà solo una ciotola, un cucchiaio e un cucchiaino!

La ricetta dei biscotti al cocco con soli albumi è facile e veloce: mescolate brevemente farina di cocco, albumi d’uovo e zucchero, formate delle palline e date loro una forma leggermente schiacciata usando il manico di un cucchiaino. 15 minuti in forno e i vostri biscotti al cocco sono pronti!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

biscotti al cocco con solo albumi pasticcini con farina di cocco senza glutine senza lattosio ricetta con video il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 15 pasticcini al cocco

Se siete celiaci controllate che la farina di cocco abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

50,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 50,71 (Kcal)
  • Carboidrati 7,76 (g) di cui Zuccheri 6,97 (g)
  • Proteine 0,87 (g)
  • Grassi 2,15 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 10,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 13 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i biscotti al cocco di soli albumi

Per preparare i biscotti al cocco cpn soli albumi avrete bisogno della farina di cocco, da non confondere con il cocco rapè: la prima ha infatti una grana più sottile, mentre il secondo è cocco grattugiato. Se non trovate la farina di cocco ma solo il cocco rapè potete frullarlo con un mixer fino a ottenere un composto farinoso.

Mettete la farina di cocco in una ciotola e unitevi lo zucchero e gli albumi d’uovo (1). Iniziate a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno (2). All’inizio il composto sarà un po’ difficile da amalgamare, ma con un po’ di energia in pochi minuti otterrete un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso, tale che si possa lavorare con le mani (3).

biscotti al cocco con solo albumi pasticcini con farina di cocco senza glutine senza lattosio ricetta con video il chicco di mais 1 fare impasto

Prendete una leccarda e rivestitela di carta da forno. Con l’impasto formate 15 palline della grandezza grossomodo di una noce e disponetele sulla carta da forno (4).

Prendete un cucchiaino e, con il manico, premete leggermente sui bordi di ogni pallina (5), formando 3 piccoli incavi (6). Se preferite, potete saltare questo passaggio e schiacciare solo leggermente le palline per formare delle semisfere.

biscotti al cocco con solo albumi pasticcini con farina di cocco senza glutine senza lattosio ricetta con video il chicco di mais 2 formare biscotti

Cuocete i biscotti al cocco con soli albumi nel forno già caldo a 180° ventilato per circa 15 minuti. I biscotti devono dorarsi appena in superficie e formare una leggera crosticina (7). Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia.

biscotti al cocco con solo albumi pasticcini con farina di cocco senza glutine senza lattosio ricetta con video il chicco di mais 3 cuocere in forno

Servite i pasticcini al cocco come piccolo dessert per accompagnare il caffè o il tè del pomeriggio.

Come conservare i biscotti al cocco

I biscotti al cocco con soli albumi si conservano in una scatola di latta anche per una settimana.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Biscotti al cocco con soli albumi”

    1. Ciao Anonimo, le dosi sono giuste, deve venire un impasto compatto come si vede dalle figure 5 e 6. Se a te è venuto diversamente, può darsi che gli albumi fossero troppo piccoli. Se non altrimenti indicato le uova che si utilizzano sono di taglia media, con albumi il cui peso si aggira intorno ai 35 g. In questo caso, quindi, ne servono 70 g.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.