Crema al cocco

La crema al cocco è una ricetta senza uova e senza lattosio (oltre che senza glutine, se la preparate con farina di riso), ideale per farcire torte, bignè e crostate, ma volendo anche da gustare al cucchiaio. Se amate il cocco e se volete preparare un dolce esotico e diverso dal solito, la crema al cocco è quello che state cercando. Tanto più che si prepara in poche semplici mosse. Fresca e deliziosa, la crema al cocco preparata con questa ricetta ha un sapore deciso di cocco e una consistenza densa al punto giusto, tale da essere usata in ogni tipo di dolce senza che coli o che rovini la base.

Per preparare la crema al cocco non servono uova, gelatina o altri addensanti: sarà sufficiente del latte di cocco (va benissimo quello liquido, che si beve al posto del latte), della farina 00 o di riso e della farina di cocco. Se avete difficoltà a reperire quest’ultima, potete anche tritare finemente nel mixer la stessa quantità di cocco rapè. Proprio la presenza di questa farina rende la crema al latte di cocco leggermente granulosa, tuttavia è necessaria per dare alla crema un sapore intenso. Se volete una crema al cocco più spumosa e vellutata, potete mescolarla – una volta che si è completamente raffreddata – con 150 ml di panna montata non zuccherata.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

crema al cocco per farcire torte ricetta senza uova senza lattosio senza glutine ricetta facile il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 350 g di crema al cocco

Le dosi sono sufficienti per farcire un pan di spagna di 24 cm di diametro. Per preparare la crema al cocco senza glutine ho usato la farina di riso, ma va bene anche amido di mais; se siete celiaci tutti gli ingredienti tranne lo zucchero devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

173,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 173,60 (Kcal)
  • Carboidrati 28,16 (g) di cui Zuccheri 19,85 (g)
  • Proteine 1,68 (g)
  • Grassi 7,08 (g) di cui saturi 1,49 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,19 (g)
  • Sodio 14,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la crema al cocco senza uova e senza lattosio

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare la crema al cocco iniziate mettendo direttamente nel tegame in cui poi cuocerete la crema la farina di cocco e la farina 00 (o la farina di riso) (1). Prendete una frusta a mano e, mentre mescolate le farina, versate nel tegame circa un terzo del latte di cocco freddo (2).

crema al cocco per farcire torte ricetta senza uova senza lattosio senza glutine ricetta facile il chicco di mais 1 mescolare farina e latte

Mescolate bene in modo da amalgamarlo alla farina senza formare grumi. Aggiungete quindi anche lo zucchero (3). Continuate a mescolare con la frusta a mano, aggiungendo piano piano tutto il latte di cocco rimasto (4).

crema al cocco per farcire torte ricetta senza uova senza lattosio senza glutine ricetta facile il chicco di mais 2 unire zucchero

Alla fine otterrete un composto omogeneo e piuttosto liquido. Mettetelo sul fuoco a fiamma bassa (5) e, mescolando costantemente, portatelo a ebollizione. Cuocete la crema al cocco per un paio di minuti da quando inizia a sobbollire, finché non si addensa (6).

crema al cocco per farcire torte ricetta senza uova senza lattosio senza glutine ricetta facile il chicco di mais 3 cuocere

Togliete quindi il tegame dal fuoco e lasciate intiepidire la crema per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi copritela con la pellicola a contatto (7) e lasciatela raffreddare completamente.

crema al cocco per farcire torte ricetta senza uova senza lattosio senza glutine ricetta facile il chicco di mais 4 far raffreddare

Come detto nell’introduzione, se desiderate una crema più soffice potete mescolarla con 150 ml di panna fresca non zuccherata, dopo averla montata a neve fermissima. Ricordatevi che per non smontare la panna dovete miscelare i due composti con una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Mescolata con la panna, la crema al cocco assume una consistenza più vellutata ma ovviamente perde un po’ di sapore. Io per farcire la mia torta non ho usato la panna, perché volevo un sapore di cocco più deciso.

Della crema al latte di cocco è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Come conservare la crema al cocco

Essendo senza uova, questa crema al cocco si conserva anche 4-5 giorni in frigorifero, chiusa in un barattolo ermetico. Se raffreddandosi dovesse indurirsi troppo, basterà mescolarla per una manciata di secondi con le fruste elettriche e tornerà più fluida.

Consigli e varianti

Se non trovate la farina di cocco, potete frullare finemente nel mixer del cocco rapè ottenendo lo stesso risultato.
Quando la crema di cocco è fredda, potete aggiungervi 50 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie per una crema ancor più golosa.
Oltre che per farcire pan di spagna e torte di compleanno, la crema al cocco può essere usata per crostate, rotoli di pasta biscotto, bignè e pasticcini, o come dolce al cucchiaio.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Crema al cocco”

  1. Ciao sono Teresa , voglio fare questa torta ricotta e cioccolato che deve essere buonissima. Solo una domanda …..ma il lievito non c’è proprio?
    Grazie
    Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.