Torta gelato al cocco e cioccolato

Ricetta facile senza gelatiera per un dessert fresco e scenografico

La torta gelato al cocco e cioccolato è un dolce freschissimo e senza cottura, che potete preparare facilmente in casa senza gelatiera. Grazie a un piccolo trucco la vostra torta gelato al cocco non ghiaccerà e non risulterà dura anche dopo diversi giorni di freezer.

La torta gelato al cocco visivamente somiglia a una cheesecake: presenta infatti la classica base di biscotti sbriciolati e un alto strato di crema, che però, anziché essere a base di formaggio, è costituita da un gelato al cocco fatto in casa; utilizzando il latte condensato al posto dello zucchero, la torta gelato al cocco non ghiaccerà e, dopo pochi minuti a temperatura ambiente, avrà la giusta consistenza per essere tagliata.

La torta gelato al cocco si può decorare molto semplicemente con del cioccolato fuso fatto colare sopra la torta formando dei ghirigori: un metodo semplice ma scenografico. Se volete dare un tocco in più alla vostra torta gelato al cocco potete preparare dei tartufini al cocco da appoggiare sulla superficie della torta, che nel gusto richiamano un po’ l’interno del famoso snack al cocco. Se preparate la torta gelato al cocco per un celiaco gli ingredienti contrassegnati con asterisco * devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”.

torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base della torta gelato al cocco

  • 180 g Biscotti secchi* (per me senza glutine)
  • 90 g Burro

Per il gelato al cocco

  • 475 ml Panna fresca liquida
  • 225 g Yogurt al cocco*
  • 70 g Farina di cocco*

Per decorare

  • 70 g Cioccolato al latte*
  • 40 g Farina di cocco*
  • 25 g Panna fresca liquida
  • 15 g Zucchero
  • 15 g Burro

Preparazione

Ricetta della torta gelato al cocco

  1. verticale_torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais

    Per preparare la torta gelato al cocco e cioccolato iniziate dalla base: fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso, oppure nel microonde e lasciatelo intiepidire. Mettete i biscotti in un mixer (1) e tritateli molto finemente (2). Quindi unite il burro fuso (3) e mescolate bene, fino a ottenere un composto simile a sabbia bagnata.

  2. torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais 1 preparare la base di biscotti

    Rivestite con la carta da forno una teglia di 20-22 cm di diametro. Se non ne avete una di queste misure, qui trovate un articolo utile per variare le dosi della ricetta in base alla vostra teglia. Versatevi il composto di biscotti e formate uno strato compatto e uniforme, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio (4). Riponete la teglia nella parte più fredda del frigorifero, il tempo necessario per preparare il gelato al cocco.

    Come preparare il gelato al cocco senza gelatiera

    Mettete la panna in una ciotola capiente e montatela a neve molto ferma (5). Ricordatevi che per montare bene la panna è indispensabile che la panna sia ben fredda e che gli utensili siano puliti e, se possibile, anch’essi ben freddi. In una ciotola a parte mescolate lo yogurt al cocco con il latte condensato (6).

  3. torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais 2 montare la panna

    Unitevi la farina di cocco (7) e amalgamatela bene al resto. A questo punto non vi rimane che unire la panna montata: visto che il composto al cocco è piuttosto denso, conviene prima ammorbidirlo sacrificando un cucchiaio di panna montata (8) e incorporandola senza preoccuparsi troppo se si smonta un po’. Il resto della panna, invece, incorporatela a due o tre riprese mescolando dal basso verso l’alto (9) per non smontarla.

  4. torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais 3 preparare il gelato al cocco

    Alla fine otterrete un composto gonfio e spumoso (10).

    Riprendete la base della vostra torta gelato al cocco e versatevi il gelato al cocco, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio (11). Riponete la torta gelato al cocco in freezer per 3-4 ore. Nel frattempo, potete preparare i tartufini al cocco che userete come decorazione.

    Come preparare i tartufini al cocco

    Mettete in un pentolino la panna, il burro e lo zucchero (12). Accendete il fuoco e mescolate finché burro e zucchero non saranno sciolti.

  5. torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais 4 formare la torta gelato

    Versate il liquido in una ciotola in cui avrete messo la farina di cocco (13). Mescolate e lasciate intiepidire (14). Formate quindi delle palline poco più piccole di una noce (15). Potreste avere delle difficoltà a formare delle sfere perfette perché il composto è molto morbido, ma una volta che avranno riposato in frigorifero potrete modellarle meglio e più facilmente.

  6. torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais 5 preparare i tartufini al cocco

    Adagiatele su un piatto (16) e riponetele in frigorifero fino al momento in cui decorerete la torta gelato al cocco. Con queste dosi vengono circa 12 tartufini, ma non è detto che li dobbiate usare tutti.

    Trascorso il tempo di riposo della torta gelato al cocco, passate alla decorazione: sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e fatelo intiepidire (17). Con un cucchiaino, colatelo sulla superficie della torta, formando dei ghirigori (18).

  7. torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais 6 decorare la torta gelato col cioccolato

    Lasciatene da parte un cucchiaio circa che vi servirà come “colla” per attaccare i tartufini sulla torta gelato al cocco (19). Disponete i tartufini sulla superficie della torta, distribuendoli come più vi piace (20).

  8. torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais 7 completare con i tartufini al cocco

    Riponete quindi la torta gelato al cocco in freezer ancora per un’ora, o fino a poco prima di servirla. Se fa molto caldo, basterà tirare fuori la torta gelato al cocco 5 minuti prima di servirla, altrimenti occorreranno 10 minuti fuori dal freezer per poterla tagliare agevolmente.

  9. intera_torta gelato al cocco e cioccolato ricetta senza gelatiera torta fredda al cocco il chicco di mais

Consigli

  1. Con queste dosi ho preparato una torta gelato al cocco e cioccolato di 20 cm di diametro bella alta (circa 6 cm) come quella che vedete in foto. Con le stesse dosi viene bene anche una torta gelato al cocco preparata in una tortiera da 22 cm, sara solo poco più bassa.

Varianti

  1. Il gelato  preparato in questo modo è ottimo anche per torte gelato al cocco di diversa forma: una mattonella ad esempio, realizzata nello stampo da plumcake, oppure dei gelati monoporzione!

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della torta gelato al cocco e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare lo speciale dedicato ai dolci senza forno!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Torta gelato al cocco e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.