Verza stufata in pentola a pressione

La verza stufata in pentola a pressione è una ricetta facile e veloce per un contorno gustoso, pronto in pochi minuti e con un notevole risparmio di gas. Il cavolo verza stufato, infatti, nella pentola tradizionale impiega all’incirca 30-40 minuti per cuocere a dovere; con la pentola a pressione saranno invece sufficienti 8 minuti dal fischio per portare in tavola un contorno sano e appetitoso.

La ricetta della verza stufata in pentola a pressione prevede che il cavolo verza – mondato e tagliato a listarelle – venga rosolato brevemente con un po’ di aglio; successivamente la verdura viene sfumata con un po’ di aceto, che la rende molto più digeribile. La cottura in pentola a pressione avviene invece grazie all’aggiunta di un po’ di brodo vegetale, che può tuttavia essere sostituito con un po’ di acqua calda. La verza stufata è un ottimo contorno sia per piatti a base di carne che di uova.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

verza stufata in pentola a pressione ricetta veloce economica salutare tempi di cottura cavolo verza il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la verza stufata in pentola a pressione

800 g cavolo verza
250 ml brodo vegetale (oppure acqua)
1 spicchio aglio
1 peperoncino piccante (facoltativo)
2 cucchiai aceto di mele (o di vino bianco)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
148,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 148,35 (Kcal)
  • Carboidrati 11,40 (g) di cui Zuccheri 4,37 (g)
  • Proteine 3,72 (g)
  • Grassi 11,42 (g) di cui saturi 1,64 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 5,43 (g)
  • Sodio 330,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la verza stufata in pentola a pressione

Per preparare la verza stufata in pentola a pressione, iniziate dalla pulizia della verza: staccate le foglie, sciacquatele ed eliminate da quelle più esterne la venatura centrale (1) che risulta dura e fibrosa.

Quindi, per tagliarle velocemente, sovrapponete 4 o 5 foglie e arrotolatele (2). Con un coltello riducetele a listarelle tagliando questa sorta di involtino dal lato più corto (3).

verza stufata in pentola a pressione ricetta veloce economica salutare tempi di cottura cavolo verza il chicco di mais 1 tagliare cavolo verza

Nella pentola a pressione versate l’olio e unitevi l’aglio sbucciato (4). Aggiungete anche il peperoncino se vi piace. Fate rosolare bene l’aglio a pentola scoperta, quindi eliminatelo e aggiungete la verza (5).

Salatela leggermente e fatela insaporire per mezzo minuto circa, poi alzate al massimo la fiamma e sfumate con l’aceto (6). Io solitamente uso aceto di mele che ha un gusto più delicato, ma va benissimo anche quello di vino bianco.

verza stufata in pentola a pressione ricetta veloce economica salutare tempi di cottura cavolo verza il chicco di mais 2 soffriggere

Lasciate evaporare a fiamma alta per 10-20 secondi, finché non sentirete un odore forte di aceto. Aggiungete quindi anche il brodo vegetale caldo (7). Mescolate bene (8).

Chiudete la pentola ermeticamente e attendete che inizi a fischiare. Da quel momento regolate la fiamma a media intensità, facendo in modo che il fischio risulti il più possibile regolare, e cuocete la verza in pentola a pressione per 8 minuti.

Trascorso il tempo di cottura spegnete il fuoco e aprite la valvola per far fuoriuscire il vapore. Quando la valvola di sicurezza si sarà abbassata aprite la pentola a pressione, facendo attenzione a non scottarvi con il vapore che potrebbe fuoriuscire, mescolate brevemente e assaggiate la verza (9).

verza stufata in pentola a pressione ricetta veloce economica salutare tempi di cottura cavolo verza il chicco di mais 3 cuocere

Se dovesse sembrarvi ancora un po’ dura potete richiudere la pentola e cuocerla per un altro minuto, oppure proseguire la cottura a pentola scoperta per 2-3 minuti. Servite la verza stufata subito.

Conservazione

Se dovesse avanzare, potete conservare la verza stufata in frigorifero, chiusa in un barattolo di vetro, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Se non vi piace il sapore dell’aceto potete sostituirlo con un po’ di vino bianco secco, da far sfumare allo stesso modo.
Per un contorno ancor più ricco, potete aggiungere a fine cottura un po’ di pinoli e uvetta precedentemente ammollata, oppure un cucchiaio o due di parmigiano grattugiato.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.