Verza e patate in padella

Verza e patate in padella è un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare arrosti, carni stufate o semplicemente cotte alla piastra. Verza e patate in padella è una ricetta facile e appetitosa che vi tornerà molto utile in queste sere invernali: il suo sapore deciso e leggermente piccante conquisterà tutti. Per preparare verza e patate in padella è sufficiente sbollentare la verza tagliata a listarelle assieme alle patate; dopo qualche minuto di pre-cottura, verza e patate vengono ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino per il tempo sufficiente a rendere le patate dorate all’esterno, mentre la verza avrà perso parte della sua acqua di cottura e si sarà insaporita per bene. Se avete ospiti e volete preparare verza e patate con un po’ di anticipo, potete sbollentare le verdure anche qualche ora prima, lasciarle raffreddare e ripassarle in padella solo all’ultimo momento.

verza e patate in padella ricetta facile contorno con cavolo verza il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 700 g Verza
  • 400 g Patate
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Peperoncino
  • 5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. verticale_verza e patate in padella ricetta facile contorno con cavolo verza il chicco di mais

    Per preparare verza e patate in padella, iniziate lavando accuratamente le foglie di verza. Eliminate la venatura centrale, che è piuttosto dura (1). Arrotolate quindi le foglie e tagliatele a listarelle (2). Pelate le patate e tagliatele a pezzi di medie dimensioni (3).

  2. verza e patate in padella ricetta facile contorno con cavolo verza il chicco di mais 1 tagliare le verdure

    Lessate le foglie di verza in abbondante acqua leggermente salata (4). Dopo 3 minuti unitevi anche le patate (5). Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti: la verza dovrà essere morbida, ma le patate non dovranno lessarsi completamente, altrimenti quando le andrete a ripassare si romperanno. Nel frattempo mettete in una padella antiaderente l’aglio sbucciato, l’olio e il peperoncino tritato (6).

  3. verza e patate in padella ricetta facile contorno con cavolo verza il chicco di mais 2 lessare la verza

    Accendete il fuoco e inclinate la padella in modo che l’aglio e il peperoncino siano immersi nell’olio (7); in questo modo si doreranno senza bruciarsi. Trasferite verza e patate nella padella (8), regolate di sale e ripassate il tutto per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. La verza deve asciugarsi e le patate dovranno dorarsi leggermente (9).

  4. verza e patate in padella ricetta facile contorno con cavolo verza il chicco di mais 3 ripassare in padella la verza

    Servite verza e patate in padella subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta di verza e patate in padella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata ai contorni!

Precedente 30 risotti cremosi Successivo Vellutata di topinambur con carciofi croccanti

Un commento su “Verza e patate in padella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.