Ricette con la pentola a pressione

Come cucinare con la pentola a pressione: ricette e consigli utili

La pentola a pressione è uno strumento utilissimo per velocizzare i tempi di cottura degli alimenti: per lessare legumi, verdura, patate o cereali, ad esempio, è davvero preziosa. In un articolo non proprio recente mi sono soffermata su come lessare gli alimenti in pentola a pressione; oggi invece voglio mostrarvi come cucinare con la pentola a pressione pietanze vere e proprie: primi, secondi, contorni e ricette base pronte in pochi minuti e con ottimi risultati.

Ricette con la pentola a pressione come cucinare con la pentola a pressione primi secondi contorni sughi e ricette base il chicco di mais

Prima di vedere nel dettaglio tutte le ricette con pentola a pressione, qualche consiglio utile e valido per tutte le preparazioni che deciderete di fare: cucinare nella pentola a pressione significa soprattutto cucinare senza poter controllare le pietanze per buona parte della loro cottura. Per questo è molto importante rispettare i tempi di cottura indicati, che partono dal momento in cui la pentola inizia a sibilare; altro accorgimento fondamentale è abbassare la fiamma quanto basta affinché la pentola continui a emettere un fischio continuato. Se si lascia troppo alta, infatti, c’è il rischio che il cibo si attacchi al fondo o che il liquido di cottura si asciughi eccessivamente. Meglio piuttosto lasciarlo più liquido e farlo addensare a pentola aperta a fine cottura.
Per cucinare con la pentola a pressione in tutta sicurezza, ricordatevi di aprire la valvola per il vapore una volta terminata la cottura e di aspettare che si abbassi la valvola di sicurezza prima di aprire la pentola. Fate comunque attenzione alla fuoriuscita di vapore quando l’aprite.

Se ti è piaciuta questa raccolta di ricette con la pentola a pressione segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le raccolte speciali!

Ricette con la pentola a pressione: primi piatti e sughi

risotto in pentola a pressione ricetta veloce tempi cottura riso in pentola a pressione il chicco di mais

Risotto

pronto in 6 minuti dal fischio, il risotto nella pentola a pressione è una ricetta furba che potrà tornarvi utile in tantissime occasioni. Qui trovate la ricetta del risotto alla zucca, ma con lo stesso procedimento potrete preparare il risotto che più preferite.
Continua
ragù in pentola a pressione ricetta veloce pronto in 40 minuti il chicco di mais

Ragù di carne

Un ottimo sugo al ragù, denso e saporito, con la pentola a pressione vi richiederà solo 30 minuti di cottura dal fischio e sarà perfetto per condire tagliatelle, lasagne, gnocchi o polenta.
Continua
polenta con costine e salsicce ricetta con 3 modi di cottura pentola slow cooker e pentola a pressione il chicco di mais

Sugo di costine e salsicce

Un condimento saporito e sostanzioso che potete usare per la polenta o per condire la pasta, ottenendo così un primo più secondo pronto in circa 40 minuti.
Continua
passato di verdure in pentola a pressione ricetta veloce con verdure e legumi il chicco di mais

Passato di verdure

piatto sano e adatto a tutta la famiglia, il passato di verdure in pentola a pressione cuoce in appena 6 minuti (12 se aggiungete dei legumi).
Continua
sugo di spuntature costine di maiale ricetta romana tradizionale in pentola a pressione e nella slow cooker il chicco di mais

Sugo di spuntature (costine di maiale)

Il sugo di spuntature è una ricetta romana gustosa ed economica per condire pasta, gnocchi e polenta. Ecco come cuocerlo con metodo tradizionale, in pentola a pressione o nella slow cooker

Continua
Minestra di pasta e lenticchie ricetta vegana il chicco di mais

Minestra di pasta e lenticchie

La minestra di pasta e lenticchie è un primo piatto sostanzioso e adatto al rigore dell’inverno perché scalda e dà nutrimento senza appesantire eccessivamente. In questa ricetta le lenticchie vengono cotte in pentola a pressione ma la pasta viene aggiunta a pentola aperta.

Continua

Ricette con la pentola a pressione: secondi piatti di carne e di pesce

Arrosto di vitello

tenero e saporito, l’arrosto di vitello cotto in pentola a pressione è una delle ricette che a mio parere dà più soddisfazione, tanto da farmi preferire questo metodo alla classica cottura in forno o in pentola tradizionale.
Continua
Involtini al sugo ricetta romana tradizionale e in pentola a pressione il chicco di mais

Involtini al sugo

i classici involtini di manzo cotti in umido con il pomodoro, tipici della cucina romana e non solo, prevedono una cottura lunga affinché la carne risulti tenerissima. Con la pentola a pressione potete ottenere lo stesso risultato in appena 20 minuti.
Continua
calamari in umido in pentola a pressione con patate e pomodoro ricetta veloce calamari teneri il chicco di mais

Calamari in umido

na ricetta semplice e gustosa per cuocere i calamari. Aggiungendo un po’ di patate avrete un secondo più contorno cremoso e saporito, pronto in 15 minuti
Continua

Arista al latte

l’arista di maiale è una carne che spesso può risultare asciutta e poco saporita, specialmente dopo la cottura in forno. In questa ricetta in pentola a pressione, con l’aggiunta di latte e aromi, avrete un arrosto di maiale tenerissimo e una salsa davvero squisita con cui accompagnarlo!
Continua

Vitello tonnato

Uno tra i più classici piatti piemontesi può essere preparato facilmente in pentola a pressione risparmiando un po’ di tempo senza alterare la ricetta tradizionale.

Continua

Ricette con la pentola a pressione: contorni

purè di patate in pentola a pressione ricetta veloce senza schiacciapatate il chicco di mais

Purè di patate

Preparare il purè di patate nella pentola a pressione vi consentirà di averlo pronto in 12 minuti circa, senza bisogno dello schiacciapatate e cuocendolo direttamente con il latte.
Continua

Lenticchie in umido

Piatto tipico del capodanno e non solo, le lenticchie in umido si possono preparare nella pentola a pressione cuocendole direttamente nel sugo di pomodoro e sono pronte in 20 minuti.
Continua

Ricette base con la pentola a pressione

brodo vegetale ricetta base tradizionale e in pentola a pressione consigli svezzamento il chicco di mais

Brodo vegetale

Ricetta base utilissima in cucina, sia per la preparazione di risotti e zuppe che da gustare da solo, il brodo vegetale è anche uno dei primi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento. Qui trovate la ricetta tradizionale e i consigli per prepararlo con la pentola a pressione.
Continua

Brodo di carne

Ottimo da servire con i tortellini e con i passatelli oppure da usare per preparare alcuni tipi di risotto, il brodo di carne si può preparare in pentola a pressione in appena 40 minuti e il risultato è sempre eccellente.
Continua
come lessare le castagne in pentola a pressione ricetta castagne lesse veloci il chicco di mais

Come lessare le castagne in pentola a pressione

Lessare le castagne nella pentola a pressione è utile non solo per velocizzare i tempi di cottura – 20 minuti anziché 45 – ma anche per evitare che si sporchi il piano di cottura, cosa che inevitabilmente capita usando una pentola tradizionale.
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.