Ricette con la pentola a pressione

Come cucinare con la pentola a pressione: ricette e consigli utili

La pentola a pressione è uno strumento utilissimo per velocizzare i tempi di cottura degli alimenti: per lessare legumi, verdura, patate o cereali, ad esempio, è davvero preziosa. In un articolo non proprio recente mi sono soffermata su come lessare gli alimenti in pentola a pressione; oggi invece voglio mostrarvi come cucinare con la pentola a pressione pietanze vere e proprie: primi, secondi, contorni e ricette base pronte in pochi minuti e con ottimi risultati.

Ricette con la pentola a pressione come cucinare con la pentola a pressione primi secondi contorni sughi e ricette base il chicco di mais

Prima di vedere nel dettaglio tutte le ricette con pentola a pressione, qualche consiglio utile e valido per tutte le preparazioni che deciderete di fare: cucinare nella pentola a pressione significa soprattutto cucinare senza poter controllare le pietanze per buona parte della loro cottura. Per questo è molto importante rispettare i tempi di cottura indicati, che partono dal momento in cui la pentola inizia a sibilare; altro accorgimento fondamentale è abbassare la fiamma quanto basta affinchĂ© la pentola continui a emettere un fischio continuato. Se si lascia troppo alta, infatti, c’è il rischio che il cibo si attacchi al fondo o che il liquido di cottura si asciughi eccessivamente. Meglio piuttosto lasciarlo piĂ¹ liquido e farlo addensare a pentola aperta a fine cottura.
Per cucinare con la pentola a pressione in tutta sicurezza, ricordatevi di aprire la valvola per il vapore una volta terminata la cottura e di aspettare che si abbassi la valvola di sicurezza prima di aprire la pentola. Fate comunque attenzione alla fuoriuscita di vapore quando l’aprite.

Se ti è piaciuta questa raccolta di ricette con la pentola a pressione segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le raccolte speciali!

Ricette con la pentola a pressione: primi piatti e sughi

risotto in pentola a pressione ricetta veloce tempi cottura riso in pentola a pressione il chicco di mais

Risotto

pronto in 6 minuti dal fischio, il risotto nella pentola a pressione è una ricetta furba che potrĂ  tornarvi utile in tantissime occasioni. Qui trovate la ricetta del risotto alla zucca, ma con lo stesso procedimento potrete preparare il risotto che piĂ¹ preferite.
Continua
ragĂ¹ in pentola a pressione ricetta veloce pronto in 40 minuti il chicco di mais

RagĂ¹ di carne

Un ottimo sugo al ragĂ¹, denso e saporito, con la pentola a pressione vi richiederĂ  solo 30 minuti di cottura dal fischio e sarĂ  perfetto per condire tagliatelle, lasagne, gnocchi o polenta.
Continua
polenta con costine e salsicce ricetta con 3 modi di cottura pentola slow cooker e pentola a pressione il chicco di mais

Sugo di costine e salsicce

Un condimento saporito e sostanzioso che potete usare per la polenta o per condire la pasta, ottenendo così un primo piĂ¹ secondo pronto in circa 40 minuti.
Continua
passato di verdure in pentola a pressione ricetta veloce con verdure e legumi il chicco di mais

Passato di verdure

piatto sano e adatto a tutta la famiglia, il passato di verdure in pentola a pressione cuoce in appena 6 minuti (12 se aggiungete dei legumi).
Continua
sugo di spuntature costine di maiale ricetta romana tradizionale in pentola a pressione e nella slow cooker il chicco di mais

Sugo di spuntature (costine di maiale)

Il sugo di spuntature è una ricetta romana gustosa ed economica per condire pasta, gnocchi e polenta. Ecco come cuocerlo con metodo tradizionale, in pentola a pressione o nella slow cooker

Continua
minestrone in pentola a pressione con verdure e legumi ricetta zuppa veloce con verdure fresche il chicco di mais

Minestrone in pentola a pressione

Il minestrone in pentola a pressione è una ricetta facile e veloce per un pasto sano e leggero, con notevole risparmio di tempo e gas.

Continua
Zuppa di lenticchie e patate americane ricetta vegetariana il chicco di mais

Zuppa di lenticchie e patate americane

La zuppa di lenticchie e patate americane è un primo piatto vegetariano sostanzioso e di grande gusto, perfetto da gustare durante le serate invernali.

Continua
Minestra di pasta e lenticchie ricetta vegana il chicco di mais

Minestra di pasta e lenticchie

La minestra di pasta e lenticchie è un primo piatto sostanzioso e adatto al rigore dell’inverno perché scalda e dà nutrimento senza appesantire eccessivamente. In questa ricetta le lenticchie vengono cotte in pentola a pressione ma la pasta viene aggiunta a pentola aperta.

Continua

Ricette con la pentola a pressione: secondi piatti di carne e di pesce

Arrosto di vitello in pentola a pressione

tenero e saporito, l’arrosto di vitello cotto in pentola a pressione è una delle ricette che a mio parere dĂ  piĂ¹ soddisfazione, tanto da farmi preferire questo metodo alla classica cottura in forno o in pentola tradizionale.
Continua
Involtini al sugo ricetta romana tradizionale e in pentola a pressione il chicco di mais

Involtini al sugo

i classici involtini di manzo cotti in umido con il pomodoro, tipici della cucina romana e non solo, prevedono una cottura lunga affinché la carne risulti tenerissima. Con la pentola a pressione potete ottenere lo stesso risultato in appena 20 minuti.
Continua
calamari in umido in pentola a pressione con patate e pomodoro ricetta veloce calamari teneri il chicco di mais

Calamari in umido

na ricetta semplice e gustosa per cuocere i calamari. Aggiungendo un po’ di patate avrete un secondo piĂ¹ contorno cremoso e saporito, pronto in 15 minuti
Continua
arrosto alle mele con mela verde con maiale vitello tacchino il chicco di mais

Arrosto alle mele in pentola a pressione

1 ricetta e 3 metodi di cottura diversi per preparare un arrosto alle mele tenerissimo con tanta salsa cremosa e saporita!

Continua

Arista al latte

l’arista di maiale è una carne che spesso puĂ² risultare asciutta e poco saporita, specialmente dopo la cottura in forno. In questa ricetta in pentola a pressione, con l’aggiunta di latte e aromi, avrete un arrosto di maiale tenerissimo e una salsa davvero squisita con cui accompagnarlo!
Continua
pollo alla cacciatora in pentola a pressione tempi di cottura pollo a pezzi in umido in pentola a pressione il chicco di mais

Pollo alla cacciatora in pentola a pressione

Il pollo alla cacciatora in pentola a pressione è una ricetta facile e veloce per cuocere il pollo a pezzi in umido a pressione e risparmiare tempo e gas!

Continua
spezzatino di manzo al sugo tenerissimo cotto al tegame in pentola a pressione o nella slowcooker il chicco di mais

Spezzatino di manzo al sugo

Ricetta passo passo preparare uno spezzatino di manzo al sugo morbido e saporito, cotto al tegame, nella slowcooker o in pentola a pressione.

Continua

Vitello tonnato

Uno tra i piĂ¹ classici piatti piemontesi puĂ² essere preparato facilmente in pentola a pressione risparmiando un po’ di tempo senza alterare la ricetta tradizionale.

Continua
arrosto di maiale all'arancia ricetta arista lonza all'arancia in forno pentola a pressione slow cooker il chicco di mais

Arrosto di maiale all’arancia

Per un arrosto di maiale all’arancia morbido ti bastano poche mosse e puoi cuocerlo in forno, in pentola a pressione o nella slow cooker.

Continua
spezzatino in pentola a pressione ricetta veloce per spezzatino di vitello o di manzo in bianco senza pomodoro il chicco di mais

Spezzatino di vitello in bianco

Tenero e con un sughetto cremoso, lo spezzatino in pentola a pressione è perfetto se hai poco tempo: scopri la ricetta base e le varianti gustose!

Continua

Ricette con la pentola a pressione: contorni

purè di patate in pentola a pressione ricetta veloce senza schiacciapatate il chicco di mais

Purè di patate

Preparare il purè di patate nella pentola a pressione vi consentirà di averlo pronto in 12 minuti circa, senza bisogno dello schiacciapatate e cuocendolo direttamente con il latte.
Continua

Lenticchie in umido

Piatto tipico del capodanno e non solo, le lenticchie in umido si possono preparare nella pentola a pressione cuocendole direttamente nel sugo di pomodoro e sono pronte in 20 minuti.
Continua
verza stufata in pentola a pressione ricetta veloce economica salutare tempi di cottura cavolo verza il chicco di mais

Verza stufata in pentola a pressione

La verza stufata in pentola a pressione è un contorno sano, gustoso e veloce, pronto in pochissimi minuti che vi permette di risparmiare tempo e gas.

Continua
carciofi in pentola a pressione interi tempo di cottura cariciofi alla romana al tegame in pap il chicco di mais

Carciofi in pentola a pressione

Modo e tempi di cottura dei carciofi in pentola a pressione alla romana, un contorno morbido e saporito per secondi di carne o di uova.

Continua

Ricette base con la pentola a pressione

brodo vegetale ricetta base tradizionale e in pentola a pressione consigli svezzamento il chicco di mais

Brodo vegetale

Ricetta base utilissima in cucina, sia per la preparazione di risotti e zuppe che da gustare da solo, il brodo vegetale è anche uno dei primi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento. Qui trovate la ricetta tradizionale e i consigli per prepararlo con la pentola a pressione.
Continua

Brodo di carne

Ottimo da servire con i tortellini e con i passatelli oppure da usare per preparare alcuni tipi di risotto, il brodo di carne si puĂ² preparare in pentola a pressione in appena 40 minuti e il risultato è sempre eccellente.
Continua
come lessare le castagne in pentola a pressione ricetta castagne lesse veloci il chicco di mais

Come lessare le castagne in pentola a pressione

Lessare le castagne nella pentola a pressione è utile non solo per velocizzare i tempi di cottura – 20 minuti anziché 45 – ma anche per evitare che si sporchi il piano di cottura, cosa che inevitabilmente capita usando una pentola tradizionale.
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.