Lenticchie in umido nella pentola a pressione

Come da tradizione a capodanno si mangiano le lenticchie in umido, piatto gustoso e beneaugurante che personalmente non mi faccio mancare neanche il resto dell’anno, poiché le lenticchie sono un alimento nutriente e ricco di proprietà benefiche. Ma come cuocere le lenticchie in umido nella pentola a pressione? La ricetta è molto semplice e vi permetterà di risparmiare tempo ed energia. Le lenticchie in umido nella pentola a pressione, infatti, si preparano con pochi passaggi: si fa cuocere il sugo di pomodoro per 5 minuti a pentola aperta, si uniscono le lenticchie, acqua o brodo vegetale e si cuoce il tutto per 15 minuti dal fischio. Le lenticchie in umido nella pentola a pressione vengono buone come quelle cotte con il metodo tradizionale, rimangono integre e possono essere servite anche con il cotechino o le salsicce.

lenticchie in umido nella pentola a pressione ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta delle lenticchie in umido nella pentola a pressione

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di lenticchie
  • ½ cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 350 g di passata di pomodoro
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 600 ml di acqua o brodo vegetale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare le lenticchie in umido nella pentola a pressione, per prima cosa esaminate bene le lenticchie: spesso infatti nascondono degli “intrusi”, come piccoli sassolini e chicchi di cereali vari (1). Se siete celiaci e trovate chicchi di grano o di altri cereali non consentiti, vi sarà sufficiente scartarli e sciacquare bene le lenticchie. Mettete le lenticchie a bagno in acqua fredda per almeno un’ora (2), anche di più se avete tempo. Infine risciacquatele abbondantemente (3).

lenticchie in umido nella pentola a pressione ricetta veloce il chicco di mais 1 tenere a basgno le lenticchie

Tritate la cipolla e la carota, pulite la costa di sedano e fate soffriggere il tutto nella pentola a pressione aperta con l’olio (4). Unite quindi la passata di pomodoro (5), un pizzico di sale, il pepe e lasciate cuocere per 5 minuti sempre con la pentola aperta. Unite quindi le lenticchie (6).

lenticchie in umido nella pentola a pressione ricetta veloce il chicco di mais 2 preparare il sugo

Salate ancora leggermente e aggiungete l’acqua o il brodo vegetale (7). Chiudete la pentola a pressione (8) e attendete che la valvola del vapore si alzi. Da quando inizia a fischiare, cuocete le lenticchie in umido nella pentola a pressione per 13-15 minuti, cercando di modulare la fiamma in modo che il fischio sia il più regolare possibile (in genere è sufficiente a media intensità). Il tempo di cottura delle lenticchie in umido nella pentola a pressione può variare di uno o due minuti a seconda della qualità delle lenticchie: per questo la prima volta che le preparate vi consiglio di cuocerle 13 minuti, assaggiarle ed eventualmente proseguire la cottura per altri 2. Una volta trascorsi i minuti di cottura, spegnete il fuoco ed aprite la valvola per la fuoriuscita del vapore. Aspettate che sia uscito del tutto e che si abbassi la valvola di sicurezza, quindi aprite la pentola a pressione facendo attenzione a non scottarvi con il vapore (9).

lenticchie in umido nella pentola a pressione ricetta veloce il chicco di mais 3 cuocere le lenticchie in pentola a pressione

Servite le lenticchie in umido nella pentola a pressione subito, oppure conservatele in frigorifero per al massimo 3 giorni.

Note: se volete servire le lenticchie in umido nella pentola a pressione insieme alle salsicce o al cotechino, lessate a parte le salsicce per 10 minuti (per il cotechino, seguite le istruzioni riportate sulla confezione). Una volta cotte le lenticchie, unitevi le salsicce o il cotechino e fate insaporire il tutto per 5 minuti a fiamma bassa, senza il coperchio.

Se ti è piaciuta la ricetta delle lenticchie in umido nella pentola a pressione segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la pentola a pressione.

Precedente Insalata di baccalà e patate Successivo Tramezzini veloci decorati per Natale

2 commenti su “Lenticchie in umido nella pentola a pressione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.