Crea sito

Lenticchie con salsiccia in umido

Le lenticchie con salsiccia in umido sono un piatto gustoso e sostanzioso che può essere una buona idea, di tanto in tanto, per variare il nostro menu quotidiano. Inoltre, le lenticchie con salsiccia sono una ricetta che vi può tornare utile per Capodanno, qualora voi o qualche vostro ospite non gradisca il cotechino o lo zampone. D’inverno, quando le temperature sono rigide e magari piove anche, preparo spesso in un bel piatto di lenticchie con salsiccia in umido, perché trovo che sia un ottimo comfort food.
Preparare le lenticchie con salsiccia in umido è molto semplice e il risultato gustosissimo, poiché le salsicce danno alle lenticchie un sapore delizioso. Personalmente, per rendere un po’ più leggere e digeribili le lenticchie con salsiccia, effettuo l’operazione preliminare di sgrassare le salsicce lessandole brevemente, in modo che perdano parte del loro grasso. Non è obbligatorio, per cui se volete potete saltare questo passaggio e rosolare le salsicce assieme al soffritto.

lenticchie con salsiccia in umido ricetta facile oer capodano anche con pentola a pressione il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le lenticchie con salsiccia in umido

  • 250 glenticchie
  • 4salsicce
  • 1carota
  • 1 costasedano
  • 1/2cipolla
  • 250 gpolpa di pomodoro (oppure passata di pomodoro)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti per preparare le lenticchie in umido con le salsicce

  • 1 Coltello
  • 1 Tagliere
  • 1 Pentola capiente e dal fondo spesso, con coperchio
  • 1 Padella

Come preparare le lenticchie con salsiccia in umido

  1. Per preparare le lenticchie con salsiccia in umido, iniziate passando al vaglio le lenticchie (1): spesso infatti si possono nascondere corpi estranei, come sassolini e chicchi di cereali vari; particolare attenzione, quindi, se siete celiaci: se trovate qualche chicco di cereale non consentito, sarà sufficiente scartarlo e sciacquare bene le lenticchie.

  2. Lenticchie con salsiccia in umido ricetta capodanno lenticchie senza cotechino il chicco di mais 1 selezionare le lenticchie

    Tenetele a bagno in acqua fredda per 2 ore (2). Se volete sgrassare le salsicce fate così: bucate il budello in più punti con uno stuzzicadenti (3) e lessatele in acqua bollente per circa 10 minuti (4).

  3. lenticchie-con-salsiccia-in-umido-ricetta-capodanno-lenticchie-senza-cotechino-il-chicco-di-mais-2-sgrassare-le-salsiccie

    Scolatele e fatele intiepidire. Sciacquate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente (5). Tritate finemente carota e cipolla, mondate il sedano eliminando i filamenti. Fate rosolare il trito di cipolla e carota e il sedano intero nell’olio (6).

  4. Lenticchie con salsiccia in umido ricetta capodanno lenticchie senza cotechino il chicco di mais 3 cuocere le lenticchie

    Unite la polpa di pomodoro (7), salate, pepate e aggiungete anche le lenticchie (8). Versatevi quindi tanta acqua calda quanta ne occorre per coprirle completamente (9).

  5. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere le lenticchie a fuoco dolce per 30-40 minuti (il tempo di cottura dipende molto dalla qualità delle lenticchie, ogni tanto assaggiatele), mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua calda se quella precedente si dovesse consumare.

  6. Dopo circa 15 minuti, riprendete le salsicce e rosolatele brevemente in una padella antiaderente senza altri condimenti (10).

  7. Lenticchie con salsiccia in umido ricetta capodanno lenticchie senza cotechino il chicco di mais 4 unire le salsicce

    Unitele quindi alle lenticchie (11) e proseguite la cottura. Gli ultimi minuti togliete il coperchio per far addensare il fondo di cottura (12).

  8. Servite le lenticchie con salsiccia in umido ben calde; se preferite potete tagliare le salsicce a fettine e servirle come si fa con il cotechino.

Note

Conservazione

Le lenticchie con salsiccia in umido si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore di vetro chiuso.

Consigli e varianti

Se decidete di non sgrassare le salsicce, potete evitare di lessarle. Fatele rosolare nell’olio assieme alla cipolla e alla carota e cuocetele direttamente nel sugo assieme alle lenticchie.

Cottura in pentola a pressione

Se volete cuocere le lenticchie con salsiccia in umido nella pentola a pressione, seguite la ricetta fino al punto 8, usando la pentola a pressione scoperta. Aggiungete quindi le salsicce precedentemente lessate e fatte rosolare in padella; versate nella pentola anche 600 ml di acqua. Chiudete la pentola ermeticamente e cuocete le lenticchie con salsicce nella pentola a pressione per 13-15 minuti dal fischio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Lenticchie con salsiccia in umido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.