Arrosto in pentola a pressione

Preparare l’ arrosto in pentola a pressione è non solo un modo veloce per ottenere un secondo piatto gustoso e perfetto per le grandi occasioni, ma anche una ricetta che vi permetterà di ottenere un arrosto tenero e succulento, cosa che a volte non accade con l’arrosto cotto in forno. L’ arrosto in pentola a pressione, invece, rimane generalmente più morbido e rilascia un fondo di cottura saporito e invitante.

Potete preparare l’ arrosto in pentola a pressione con il tipo di carne che preferite: ovviamente ci sono tagli più teneri e pregiati, come il girello di vitello, ma anche buoni tagli meno costosi, come la pezza o la rosa. L’ arrosto in pentola a pressione viene benissimo anche con il filetto di maiale o l’arista: in tal caso suggerisco di aggiungere agli aromi anche qualche seme di finocchio. Come dicevo l’ arrosto in pentola a pressione ha il notevole vantaggio di cuocere molto più in fretta di quello al forno: per ogni chilo di carne basteranno 30 minuti dal fischio, più un’altra decina per far addensare il sughetto. La ricetta che seguo io me l’ha insegnata mia madre, il cui arrosto in pentola a pressione è uno dei cavalli di battaglia ormai da anni. E da adesso anche il mio 😉

Ti possono piacere anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 1 kg di arrosto cotto nella pentola a pressione

1 kg girello di vitello
30 g Olio extravergine d’oliva
15 g Burro
2 spicchi Aglio
1/2 bicchiere Vino bianco secco
1 cucchiaino Sale fino
q.b. Pepe
1 rametto Rosmarino
5 foglie Salvia

Strumenti

1 Tagliere
1 Pentola a pressione da 7 litri

Come preparare l’arrosto in pentola a pressione

Per preparare l’ arrosto in pentola a pressione innanzitutto valutate se la vostra pentola a pressione è sufficientemente larga per ospitare il pezzo di arrosto: in caso contrario potete dividerlo in due pezzi. Salatelo abbondantemente e insaporitelo con il pepe; se volete potete anche legarlo o metterlo nelle apposite retine (1). Versate l’olio sul fondo della pentola e mettetevi gli spicchi di aglio sbucciato e metà della salvia e del rosmarino (2). Sistematevi l’arrosto, cercando di fare in modo che tocchi per intero il fondo della pentola (3).

Versatevi tanta acqua quanto basta ad arrivare a metà della carne (4). Sistemate sopra alla carne qualche fetta molto sottile di burro (5) e adagiatevi sopra il rosmarino e la salvia rimasti (6). Il burro, sciogliendosi, renderà la carne più tenera e saporita. Chiudete la pentola a pressione ermeticamente e mettetela sul fuoco; appena inizia a fischiare calcolate 30 minuti per chilo di carne. Per un arrosto più grande, ad esempio da 1 kg e mezzo occorreranno quindi 45 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, aprite la valvola per far uscire il vapore e, quando è fuoriuscito del tutto, aprite la pentola a pressione (7). L’arrosto avrà ancora un aspetto piuttosto lesso e il sughetto sarà molto annacquato. Con l’aiuto di un cucchiaio giratelo e punzecchiatelo per controllare che sia cotto (8) (non deve uscire sangue, specialmente se usate carne di maiale).

Riaccendete la fiamma e fatelo rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco (9) e fate cuocere ancora per 6-7 minuti, in modo che il sughetto si addensi e la carne prenda colore (10). Tiratela quindi fuori dalla pentola e filtrate il sughetto (11). Fate intiepidire l’arrosto prima di tagliarlo, in modo che non si sbricioli. Potrete poi riscaldarlo in padella o al forno insieme al suo sughetto, oppure riscaldare solo il sugo e servire l’arrosto tiepido.

Servite l’ arrosto in pentola a pressione per una cena speciale o per il pranzo della domenica.

Note

Conservazione

L’arrosto si conserva per 2 o 3 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico.

Varianti e consigli

Come detto potete preparare l’ arrosto in pentola a pressione usando il taglio di carne che preferite, calcolando per i tempi di cottura sempre 30 minuti per chilo di carne. Se usate del girello di manzo e volete mantenerlo rosato al centro cuocetelo per 23-24 minuti dal fischio.

Se volete un fondo di cottura più denso vi basterà sciogliere mezzo cucchiaino di maizena in poco sughetto, unirlo al resto del sugo e rimetterlo sul fuoco per 2-3 minuti.

Se cercate altre ricette e consigli su come cucinare nella pentola a pressione consultate questo speciale.

Se state pensando di acquistare una pentola a pressione io non posso che consigliarvi la Lagostina, affidabile e praticamente indistruttibile. Potete acquistarla anche su Amazon.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

14 Risposte a “Arrosto in pentola a pressione”

  1. io la pentola a pressione non la uso mai!!so che è comoda,ma non ricordo prorpiodi averla e quindi non la uso :-)!!
    però adoro l’arrosto,quelle belel fettine sottili,tenere che si sciolgono in bocca….bravissima è buonidssimo e si vede!!
    baci fra…buona serata

    1. C’è, è il terzo ingrediente in elenco (1 cucchiaino circa) e va aggiunto all’inizio della preparazione (“Salatelo abbondantemente e insaporitelo con il pepe”)

    2. Ho cucinato l’arrosto ieri sera, poi raffreddato l’ho conservato in frigo. Oggi l’ho affettato sottile, ma era proprio tanto. La mia domanda è: posso congelarlo anche se è il giorno dopo?
      Per piacere rispondete, grazie

      1. Ciao Maria, non credo ci siano controindicazioni di tipo igienico a congelarlo, solo probabilmente una volta scongelato risulterà un pochino meno tenero

  2. Ciao,

    e’ possibile che il mio arrosto (che una volta punzecchiato non ha lasciato fuoriuscire nulla) era un po’ “gommoso”?. Premessa: e’ la prima volta che lo faccio.

    Grazie!

    1. Ciao Daniel, può dipendere innanzitutto dal tipo di carne utilizzato, in ogni caso se era un po’ gommoso può darsi anche che si sia cotto troppo

  3. Ciao devo abbassare la fiamma quando sento il fischio? Uso poco la pentola a pressione ma sto cercando di imparare di usarlo.

    1. Ciao Sabrina, sì geberalmente si tiene la fiamma alta all’inizio, finché non giunge a pressione. Poi la si abbassa leggermente, cercando di fare in modo che il fischio sia costante per avere una cottura migliore

  4. scusate , ma la pentola a pressione a che temperatura di fiamma va messa ?? io con gli arrosti brucio sempre tutto , forse perche’ chiudo e alzo la fiamma ???

    1. Ciao Flora, di norma si tiene la fiamma alta finché la pentola non inizia a fischiare, poi si regola a fiamma medio-bassa, in modo che il rumore del fischio rimanga costante. Se ti si brucia l’arrosto forse devi aggiungere un po’ più di liquido oppure farlo cuocere un po’ meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.