Arrosto al sale

Come cuocere l’arrosto di maiale, di vitello o di manzo in crosta di sale

L’ arrosto al sale è una ricetta facilissima che vi permetterà di portare in tavola un arrosto morbido e succoso, cotto senza grassi e senza bisogno di particolari condimenti. Vi sarà sufficiente preparare la crosta di sale, infornare e rispettare i tempi di cottura, poiché l’ arrosto al sale cuoce praticamente da solo! Potete preparare l’ arrosto al sale con il tipo di carne che preferite: maiale, manzo, vitello o vitellone si prestano tutti, con alcune differenze nei tempi di cottura, ad essere preparati in crosta di sale e il risultato è sempre eccellente.

La cottura al sale, una tecnica antichissima e usata anche per il pesce, garantisce un arrosto particolarmente morbido e succoso, poiché la crosta di sale mantiene all’interno della carne tutti i suoi succhi e soprattutto la protegge da un eccessivo calore che tende normalmente a seccarla in superficie. Non abbiate timore che il vostro arrosto risulti eccessivamente salato: la carne assorbirà la giusta quantità di sale e sarà saporita al punto giusto. L’ arrosto al sale è perfetto da servire così com’è, sia caldo che freddo, ma se volete potete accompagnarlo con una salsa a parte, ad esempio il bagnet ross o una salsa ai funghi… qui trovate tanti spunti.

arrosto al sale di maiale vitello manzo tacchino ricetta facile tempi di cottura il chicco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg arrosto (manzo, maiale, vitello)
  • 1,5 kg Sale grosso (circa)
  • q.b. Aromi a piacere (rosmarino, timo, salvia, alloro)
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Ricetta dell’ arrosto al sale

    Per cuocere l’ arrosto al sale iniziate scegliendo una teglia che possa contenere il pezzo di arrosto comodamente e sufficientemente profonda per consentirvi di creare una crosta di sale tutto intorno alla carne. Versatevi una parte di sale grosso, formando uno strato spesso circa 2 cm (1). Adagiatevi qualche erba aromatica (2), quindi ponete al centro della teglia il pezzo di arrosto e conditelo in superficie con altre erbe aromatiche e una macinata di pepe (3).

    arrosto al sale di maiale vitello manzo tacchino ricetta facile tempi di cottura il chicco di mais 1 riempire la teglia di sale
  2. Coprite l’arrosto con altro sale grosso, formando uno strato di circa 2 cm che copra la carne su tutti i lati (4). Spruzzatelo con un po’ di acqua, che favorirà la formazione della crosta di sale. Cuocete l’ arrosto al sale nel forno statico già caldo a 200° per 30 minuti se volete un arrosto al sangue, 40 minuti per un arrosto al sale perfettamente cotto. Una volta pronto è normale che la crosta abbia formato delle crepe (5).

    arrosto al sale di maiale vitello manzo tacchino ricetta facile tempi di cottura il chicco di mais 2 cuocere in forno
  3. Estraete l’arrosto dal forno e rompete la crosta in superficie con un cucchiaio (6), quindi estraete l’arrosto e, con un pennello o con un foglio di carta da cucina, rimuovete il sale in superficie prima di affettarlo (7).

    arrosto al sale di maiale vitello manzo tacchino ricetta facile tempi di cottura il chicco di mais 3 rompere la crosta di sale
  4. Servite l’ arrosto al sale caldo oppure freddo.

  5. Arrosto al sale: tempi di cottura

    L’unica difficoltĂ  di preparare l’ arrosto al sale sta nell’azzeccare i tempi di cottura. Generalmente di calcolano 30 minuti per ogni chilo di carne, a cui aggiungere 10 minuti ogni 500 g aggiuntivi. Vero è che i tempi di cottura dell’arrosto al sale variano ovviamente anche in base al tipo di carne che decidete di cuocere, poichĂ© un arrosto di vitello o ancor piĂ¹ di manzo è bene che rimanga leggermente rosato al centro – se non proprio al sangue – mentre un arrosto di maiale deve essere perfettamente cotto. Se decidete di cuocere al sale un arrosto di maiale, come quello che ho preparato io, calcolate 50 minuti ogni chilo di carne e 13 minuti in piĂ¹ ogni 500 g aggiuntivi.

    v_ arrosto al sale di maiale vitello manzo tacchino ricetta facile tempi di cottura il chicco di mais
  6. Consigli

    Per una perfetta riuscita dell’ arrosto al sale è fondamentale:

    usare sale grosso, poiché il sale fino verrebbe assorbito troppo dalla carne;

    – usare il forno in modalitĂ  statica, poichĂ© il forno ventilato seccherebbe la carne;

    non aprire il forno durante la cottura, per non abbassarne la temperatura;

    – rompere la crosta di sale appena l’arrosto è cotto.

    Per altri consigli sulla preparazione dell’arrosto e su quali tagli scegliere potete consultare anche questo articolo.

    or_ arrosto al sale di maiale vitello manzo tacchino ricetta facile tempi di cottura il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ arrosto al sale segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Pinterest mentre qui puoi trovare tutte le ricette di secondi di carne e qui lo speciale arrosti!

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Arrosto al sale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.