Zuppa di lenticchie e patate cremosa

In queste giornate fredde, nulla riscalda il cuore e lo stomaco come questa zuppa di lenticchie e patate, una ricetta vegetariana sana, nutriente e gustosa, da preparare spesso durante tutto l’inverno. Tra i tanti modi di cucinare le lenticchie, zuppe e minestre sono senz’altro le ricette piĂ¹ adatte a questo periodo dell’anno (pasta e lenticchie, ad esempio, ma anche una particolare zuppa con cavolo nero e zafferano), perchĂ© riscaldano e confortano senza appesantire. Costituita da pochi semplici ingredienti che quasi sempre abbiamo in casa, la zuppa di lenticchie e patate richiede pochi minuti di preparazione e circa mezz’ora di cottura: ottima anche per quelle sere in cui rientriamo a casa tardi, magari anche un po’ infreddoliti, e abbiamo bisogno di una cena che unisca la velocitĂ  di preparazione al piacere del comfort food. Data la presenza delle patate, che forniscono il giusto apporto di carboidrati, questa zuppa cremosa puĂ² essere gustata da sola, semplicemente guarnita con un filo di olio; ma se preferite potete accompagnarla anche con qualche crostino di pane tostato.
Ti potrebbero interessare anche:

  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Autunno, Inverno

Ingredienti per la zuppa di lenticchie e patate

350 g patate
160 g lenticchie secche
1/2 cipolla
1 carota
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. pepe

257,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 257,00 (Kcal)
  • Carboidrati 38,86 (g) di cui Zuccheri 2,93 (g)
  • Proteine 11,32 (g)
  • Grassi 6,18 (g) di cui saturi 0,93 (g)di cui insaturi 0,34 (g)
  • Fibre 7,99 (g)
  • Sodio 338,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 360 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la zuppa cremosa di lenticchie e patate

english recipe For the English version of this recipe click here!

Per preparare la zuppa di lenticchie e patate iniziate esaminando le lenticchie per eliminare eventuali sassolini o impurità (operazione molto importante se siete celiaci, perché spesso all’interno dei sacchetti si nascondono chicchi di cereali contenenti glutine). Mettetele quindi in un colino e sciacquatele accuratamente.

Se usate lenticchie piccole generalmente non è necessario metterle in ammollo (è specificato sulla confezione); altrimenti andranno messe in abbondante acqua fredda per un paio di ore.

Tritate finemente mezza cipolla. Raschiate e spuntate la carota e tritate anch’essa abbastanza finemente (1). Sbucciate le patate e tagliateli a cubetti di circa 1,5 cm di lato (2). Se volete potete aggiungere al trito anche una costa di sedano.

In un ampio tegame dal fondo spesso versate l’olio, unitevi il trito di carota e cipolla e lasciatelo soffriggere brevemente a fiamma media (3). Aggiungete quindi le patate a pezzi, salatele leggermente e lasciatele insaporire per qualche secondo (4).

Bagnate il tutto con un po’ di brodo vegetale caldo (5). Aggiungete poco dopo le lenticchie (6), ancora un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Mescolate brevemente e aggiungete ancora un mestolino di brodo. A questo punto coprite il tegame con un coperchio, mettendo tra questo e la pentola un cucchiaio di legno o un altro spessore che consenta la fuoriuscita di un po’ di vapore (7).

Cuocete la zuppa di lenticchie e patate per 20-25 minuti, mescolandola di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo caldo solo se dovesse asciugarsi troppo. Trascorso il tempo di cottura assaggiate la zuppa per verificare che le lenticchie siano morbide: in caso contrario unite ancora un po’ di brodo e prolungate la cottura di 5-10 minuti.

Quando le lenticchie saranno tenere togliete il coperchio e lasciate addensare la zuppa per qualche minuto, mescolandola costantemente, fino a raggiungere la densitĂ  desiderata (8).

Servite la zuppa di lenticchie e patate subito, guarnita con un filo di olio a crudo e/o accompagnata da crostini di pane tostato.

Come conservare la zuppa di lenticchie

Se dovesse avanzare, potete conservare la zuppa di lenticchie in frigorifero, chiusa in un contenitore di vetro, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Il tempo di cottura della zuppa dipende essenzialmente dal tempo di cottura delle lenticchie, che a sua volta varia molto in base alla qualità delle lenticchie stesse. Per questo è meglio assaggiarle già dopo 20 minuti e regolarsi di conseguenza, tenendo sempre a disposizione un po’ di brodo o di acqua bollente se doveste aver bisogno di prolungare la cottura.
Se volete rendere la zuppa di lenticchie ancor piĂ¹ saporita (ma non piĂ¹ vegetariana) potete aggiungete al soffritto iniziale 80 g di pancetta dolce a cubetti, oppure 50 g di lardo finemente tritato.
Per dare alla zuppa un sapore particolare e insolito, sostituite le patate gialle con le patate dolci americane!

FAQ (Domande e Risposte)

Posso preparare la zuppa con lenticchie in scatola?

Certo, la zuppa di lenticchie e patate puĂ² essere preparata con lenticchie giĂ  lesse, in scatola oppure lessate da voi con questa ricetta. Ne occorreranno circa 400 g. Aggiungetele alla zuppa dopo 15 minuti di cottura, quando le patate sono quasi cotte e iniziano a sfaldarsi. Regolate di sale e lasciate cuocere il tutto ancora per 5 minuti.

Posso usare lenticchie decorticate al posto di quelle normali?

Sì, le lenticchie decorticate sono un’ottima alternativa specialmente se avete problemi a digerire le lenticchie normali. Usatene pari peso, ma dato che in circa 10 minuti sono pronte, non aggiungetele alla zuppa subito ma solo 10 minuti dopo aver messo le patate. Se preferite lessarle a parte e poi aggiungerle a fine cottura, potete seguire questa ricetta.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Zuppa di lenticchie e patate cremosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.