[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]
La zuppa di lenticchie e patate americane è un primo piatto vegetariano sostanzioso e di grande gusto, perfetto da gustare in queste giornate invernali, quando torniamo a casa infreddoliti e abbiamo bisogno di un pasto che ci riscaldi e ci conforti. La ricetta di questa zuppa di lenticchie è arricchita da patate dolci americane, che le donano un gusto molto particolare, ma se non vi piacciono o non le trovate potete sostituirle con delle normali patate; per preparare la zuppa di lenticchie e patate vi consiglio, se ce l’avete, di usare la pentola a pressione, che ridurrà notevolmente il tempo di cottura specialmente delle lenticchie. Servite la zuppa di lenticchie e patate americane calda, guarnita con un filo di olio extravergine di oliva.
Ricetta della zuppa di lenticchie e patate
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di lenticchie secche
- 80 g di patate americane
- ¼ di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 2 litri circa di acqua (questa quantità va bene se usate la pentola a pressione; se cuocete la zuppa nella pentola normale aggiungetene un po’ per volta quando c’è bisogno)
- Sale qb
- Pepe qb
Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 minuti)
Questa volta purtroppo le foto del passo-passo non sono venute benissimo, complice il tanto vapore che si sprigionava dalla pentola, ma comunque bastano per dare l’idea dei vari passaggi. Per preparare la zuppa di lenticchie e patate americane iniziate mettendo a bagno le lenticchie per almeno un’ora (anche di più, se potete) (1). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire a fuoco basso nell’olio nella pentola a pressione aperta o in una normale pentola (2); aggiungete quindi le lenticchie ben scolate e 2 litri di acqua (3), salate leggermente e chiudete la pentola a pressione ermeticamente. Quando inizia a fischiare, abbassate il fuoco e fate cuocere per 10 minuti (se usate una normale pentola, aggiungete solo metà dell’acqua alle lenticchie, salatele e fatele cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, aggiungendo poco a poco altra acqua se dovesse servire).
Intanto sbucciate le patate americane, eliminate eventuali parti scure (4) e tagliatele a rondelle non troppo spesse (5). Trascorso il tempo di pre-cottura delle lenticchie, che saranno comunque ancora dure, spegnete il fuoco fate svaporare la pentola a pressione aprendo l’apposita valvola; quando la valvola di sicurezza si sarà abbassata aprite il coperchio (6).
Aggiungete anche le patate americane (7), un pizzico di zenzero in polvere, un altro pizzico di sale e una macinata di pepe. Richiudete la pentola a pressione e rimettetela sul fuoco. Quando ricomincia a fischiare abbassate il fuoco e cuocete per altri 10 minuti (se usate una normale pentola, trascorsi 20 minuti dalla cottura delle lenticchie, aggiungete anche le patate, lo zenzero, il pepe e un altro pizzico di sale e proseguite per altri 20 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua quando quella precedente si è esaurita, fino a raggiungere la consistenza desiderata). Quando saranno passati i 10 minuti spegnete il fuoco, fate svaporare la pentola e, una volta che la valvola di sicurezza si sarà abbassata, aprite la pentola. Rimettete la zuppa di lenticchie e patate sul fuoco per farla addensare (8), mescolando energicamente per sfaldare le patate. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata (9) spegnete il fuoco.
Servite la zuppa di lenticchie e patate americane completandola con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe.
Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di lenticchie segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!
uuuuhhhh chè buona!!!non ho mai pensato di farla con le patate americane,io di solito le fo o fritte o al forno….bella idea si!!!