Zuppa di verza e patate

La zuppa di verza e patate è un piatto invernale sano e gustoso, una ricetta vegetariana che potete gustare durante la stagione fredda che ci aspetta. In questa minestra tipicamente invernale il sapore della verza viene piacevolmente attenuato dalle patate, che cuocendo si sfaldano dando luogo a una zuppa cremosissima. La zuppa di verza e patate è ottima sia da sola che come base in cui cuocere della pasta o del riso. Di per sé potrebbe essere anche un ottimo pasto vegano, tuttavia nella ricetta che vi propongo vi suggerisco di aggiungere alla zuppa di verza e patate un po’ di parmigiano grattugiato a fine cottura, che rende il gusto del piatto più pieno e “rotondo”.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

zuppa di verza e patate cremosa ricetta minestra invernale leggera facile e gustosa il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per la zuppa di verza e patate

800 g cavolo verza
600 g patate
1 carota (grande; o 2 piccole)
1/2 cipolla
1 costa sedano
1 spicchio aglio
30 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato; facoltativo)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Come preparare la zuppa di verza e patate

english recipe  For the English version of this recipe click here!

Per preparare la zuppa di verza e patate per prima cosa occupatevi della verza, che andrà leggermente sbollentata prima di aggiungerla alla zuppa, in modo che cuocia più in fretta. Eliminate il gambo e sfogliatela, sciacquandola accuratamente foglia per foglia.

Eliminate quindi la venatura centrale che è dura e fibrosa, soprattutto nelle foglie più esterne (1). Tagliate a listarelle le foglie di verza; per farlo in modo veloce potete sovrapporne 4 o 5, arrotolarle a mo’ di involtino e quindi procedere al taglio (2).

Una volta tagliata a striscioline, potete lessare la verza in abbondante acqua leggermente salata per circa 7 minuti (3). Se avete la pentola a pressione, vi basteranno 2 minuti dal fischio.

zuppa di verza e patate cremosa ricetta minestra invernale leggera facile e gustosa il chicco di mais 1 lessare la verza

Scolatela e tenetela da parte. Mentre la verza cuoce sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo piccoli (4). Pulite carota, sedano e cipolla e tritateli finemente (5).

In una capiente pentola – se ne avete una di terracotta il gusto della zuppa di verza e patate ci guadagnerà – fate soffriggere il trito di carota, sedano e cipolla nell’olio ben caldo, insieme allo spicchio di aglio sbucciato (6) a fuoco basso.

zuppa di verza e patate cremosa ricetta minestra invernale leggera facile e gustosa il chicco di mais 2 fare soffritto

Aggiungete quindi le patate (7) insieme a un pizzico di sale e lasciatele insaporire per un minuto circa, girandole spesso. Bagnate quindi con poco brodo vegetale caldo (8), fino a coprire appena le patate.

Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 6-7 minuti, quindi eliminate l’aglio, unite la verza (9) e bagnate ancora con un paio di mestoli di brodo caldo.

zuppa di verza e patate cremosa ricetta minestra invernale leggera facile e gustosa il chicco di mais 3 unire patate

Pepate, regolate di sale e cuocete la zuppa di verza e patate per 10-12 minuti con la pentola coperta, mescolandola di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se dovesse restringersi troppo. La zuppa è pronta quando le patate si saranno in parte disfatte e amalgamate alla verza, rendendo la minestra densa e cremosa (10).

Spegnete il fuoco e, se vi piace, aggiungete un cucchiaio o due di parmigiano grattugiato (11). Mescolate bene a fuoco spento e lasciate riposare per un minuto circa.

zuppa di verza e patate cremosa ricetta minestra invernale leggera facile e gustosa il chicco di mais 4 cuocere zuppa

Servite la zuppa di verza e patate subito, come primo o come piatto unico.

Conservazione

Se dovesse avanzare, potete conservare la zuppa di verza e patate chiusa in un barattolo di vetro in frigorifero per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Potete servire la zuppa di verza e patate da sola o accompagnata da crostini di pane. Se volete aggiungervi riso o pasta calcolatene circa 35-40 g a persona, da cuocere direttamente nella zuppa. Naturalmente per cuocerli a dovere dovrete allungare la zuppa con un bel po’ di brodo e seguire da vicino la cottura mescolando spesso.
Per una zuppa di verza più saporita – ma non più vegetariana – potete aggiungere al soffritto iniziale 100 g di pancetta o di guanciale a cubetti.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.