Zuppa di castagne e ceci

La zuppa di castagne e ceci è un primo piatto autunnale cremoso e profumato, una ricetta vegetariana adatta a questi giorni in cui il freddo inizia a farsi sentire. Sostanziosa e delicata, la zuppa di castagne e ceci è adatta per una cena rustica, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino novello. Preparare la zuppa di castagne e ceci è semplicissimo: vi basterà lessare le castagne e i ceci a parte, unirli a un semplice soffritto di aglio e lasciarli stufare per una ventina di minuti; al termine della cottura le castagne inizieranno a sfaldarsi, ma per rendere la zuppa di castagne e ceci ancor più cremosa io preferisco frullarne una piccola parte, in modo da avere una doppia consistenza: una parte vellutata e una parte più consistente, con i ceci interi e i pezzetti di castagna. Volendo potreste aggiungere alla zuppa di castagne e ceci anche un po’ di pasta o dei crostini di pane, ma io l’ho gustata così, anche perché le castagne di per sé forniscono già una buona quantità di carboidrati. È importante invece profumare la zuppa di castagne e ceci con del rosmarino fresco e guarnirla con un po’ di pepe macinato al momento e un filo di olio a crudo.

zuppa di castagne e ceci cremosa ricetta vegetariana vegana il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    45 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 400 g Castagne
  • 600 g Ceci (già cotti)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Ricetta della zuppa di castagne e ceci

  1. Per preparare la zuppa di castagne e ceci iniziate lessando i ceci secchi dopo averli tenuti a bagno per una notte; in alternativa potete usare i ceci in scatola. Dopo aver inciso la buccia sulla parte bombata, lessate le castagne in acqua bollente leggermente salata per circa 45 minuti; se volete potete lessarle nella pentola a pressione seguendo le indicazioni riportate qui. Scolatele e, finché sono ancora tiepide, sbucciatele e tritatele grossolanamente (1). In una pentola fate soffriggere l’aglio sbucciato nell’olio (2), quindi unite le castagne (3) e lasciatele insaporire per un minuto circa.

    zuppa di castagne e ceci cremosa ricetta vegetariana vegana il chicco di mais 1 cuocere le castagne
  2. Aggiungete anche i ceci (4), salate e unite il brodo vegetale caldo (5). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere la zuppa di castagne e ceci per 15-20 minuti a fuoco moderato. Al termine della cottura le castagne dovranno iniziare a sfaldarsi e il brodo dovrebbe essersi ritirato all’incirca della metà (6). Se la zuppa di castagne e ceci dovesse risultare ancora molto brodosa lasciatela ritirare per qualche minuto a tegame scoperto.

    zuppa di castagne e ceci cremosa ricetta vegetariana vegana il chicco di mais frullare parte della zuppa
  3. Con un mestolo prelevate un terzo circa della zuppa e trasferitelo in una ciotola. Frullatelo con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (7). Trasferitelo nella pentola con il resto della zuppa (8), mescolate bene e se serve regolate di sale. Completate con un po’ di pepe e con del rosmarino fresco tritato (9).

    zuppa di castagne e ceci cremosa ricetta vegetariana vegana il chicco di mais 2 unire i ceci
  4. Servite la zuppa di castagne e ceci ben calda, guarnita con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo.

Zuppa di castagne e ceci – consigli

  1. Non aggiungete il rosmarino se non dopo aver frullato la zuppa: se lo faceste prima, gli aghi frullati potrebbero dare un retrogusto amaro alla zuppa stessa.

    Se non avete a disposizione castagne fresche, potete realizzare la stessa ricetta usando quelle secche: lasciatele in ammollo per una notte in acqua tiepida, rimuovete poi le pellicine e lessatele in acqua leggermente salata finché non sono tenere.

    v_ zuppa di castagne e ceci cremosa ricetta vegetariana vegana il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di castagne e ceci segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegetariane e qui per le ricette di zuppe e minestre!

Precedente Ricette con il salmone affumicato facili e veloci Successivo Torta magica alla Nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.