Ricette con il salmone affumicato facili e veloci

Antipasti, primi e secondi con il salmone affumicato, ottimi per feste e rinfreschi


Il salmone affumicato è un prodotto che troviamo spesso nelle ricette delle feste, sia servito semplicemente come antipasto con un po’ di burro o di limone, sia utilizzato in piatti piĂ¹ elaborati. Il salmone affumicato è infatti ottimo sia gustato ‘crudo’ sia una volta cotto, poichĂ© mantiene tutto il suo sapore. Ho pensato quindi di raccogliere in questo articolo le mie migliori ricette con il salmone affumicato, che possono essere uno spunto sia per le feste di Natale che si avvicinano, sia per ogni occasione in cui volete servire un piatto raffinato ma semplice da preparare: feste di compleanno, buffet, rinfreschi, aperitivi… in questo articolo troverete tante ricette con il salmone affumicato che si prestano bene a queste occasioni.


Ricette con il salmone affumicato facli e veloci antipasti primi secondi per feste rinfreschi e buffet il chicco di mais

Salmone affumicato: quale scegliere?


La prima cosa da valutare per scegliere il prodotto è quale delle tante ricette con il salmone affumicato vogliamo realizzare: se dobbiamo servire il salmone nature o a mo’ di carpaccio è meglio scegliere una confezione a fetta lunga, piĂ¹ bella da portare in tavola e piĂ¹ pregiata, ottima anche se dovete realizzare degli involtini. Se invece dovete preparare una pasta, una lasagna o comunque una ricetta che prevede del salmone che andrĂ  comunque lavorato potete orientarvi anche su fette piĂ¹ piccole, che non sono di scarto ma provengono dalla parte del pesce piĂ¹ vicina alla coda e hanno in genere un prezzo piĂ¹ basso.



Per quanto riguarda la provenienza del salmone affumicato in Italia in genere se ne trovano di tre tipi:



  • Salmone norvegese: la Norvegia è uno dei maggiori produttori al mondo di salmone affumicato, grazie alla possibilitĂ  di allevare i salmoni in grande quantitĂ  nelle acque fredde dei suoi mari. Il salmone norvegese è un buon prodotto perchĂ© buona è la materia prima, il cui prezzo varia in base all’azienda produttrice e, soprattutto, alla larghezza della fetta.

  • Salmone scozzese: anche la Scozia è un grande produttore di salmone affumicato, anche se le acque dei suoi mari sono meno fredde rispetto a quelle della Norvegia e meno adatte all’allevamento del salmone. Il paese si è perĂ² specializzato nelle tecniche di affumicatura, per cui il suo prodotto, in genere piĂ¹ economico rispetto a quello norvegese, risulta comunque di alta qualitĂ .

  • Salmone selvaggio dell’Alaska: a differenza dei primi due, il salmone selvaggio dell’Alaska non è allevato, ma pescato seguendo le rigide leggi del paese americano, che consentono questo tipo di pesca per soli 3 mesi all’anno. Il salmone affumicato dell’Alaska ha un colore rosso vivo, dovuto al fatto che si alimenta prevalentemente di crostacei, e un sapore molto intenso, tanto che io preferisco servirlo solo con un po’ di limone e in genere non lo uso per le ricette con il salmone affumicato che richiedono cottura. Ăˆ un prodotto molto pregiato e anche abbastanza costoso, al palato risulta molto meno grasso rispetto al norvegese o allo scozzese e decisamente piĂ¹ saporito.


Dopo questa breve panoramica, vi lascio le mie migliori ricette con il salmone affumicato divise per portata.


Se stai pensando al menu di Natale ti puĂ² interessare anche gli articoli sul menu della vigilia e sul pranzo del 25.


Ricette con il salmone affumicato: antipasti

mousse al salmone affumicato ricetta facile e veloce senza cottura antipasto di pesce per natale

Mousse al salmone affumicato

La mousse al salmone affumicato è una ricetta semplice ma molto apprezzata, ottima per preparare tartine e antipasti vari, per farcire panini, vol-au-vent o il panettone gastronomico e anche per ottenere una pasta al salmone cremosa. Sotto le feste la ricetta della mousse al salmone vi tornerĂ  sicuramente utile, visto…
Continua
involtini di salmone e avocado ricetta antiipasto raffinato facile veloce elegante il chicco di mais

Involtini di salmone e avocado

Gli involtini di salmone e avocado sono un antipasto freddo facile e veloce, perfetto per aprire un pasto a base di pesce – come ad esempio la cena della vigilia di Natale – con un tocco di originalitĂ . Vi basterĂ  qualche fetta di salmone affumicato, un avocado e un po’…
Continua
tartare di salmone affumicato arancia e finocchi ricetta antipasto facile veloce elegante il chicco di mais

Tartare di salmone affumicato arance e finocchi

Tartare di salmone affumicato: antipasto freddo facile e veloce Se in occasione delle feste di Natale o per una cena speciale volete stupire i vostri ospiti con un antipasto di pesce raffinato ed elegante, ma semplicissimo da preparare, la tartare di salmone affumicato arance e finocchi è la ricetta che…
Continua
Bignè salati con spuma di salmone affumicato ricetta facile antipasto natale capodanno il chicco di mais

Bignè salati con spuma di salmone

I bignè salati con spuma di salmone sono un antipasto raffinato perfetto per le feste che si stanno avvicinando: belli da presentare in tavola e adatti anche a una cena fingerfood, i bignè salati con spuma di salmone sono semplici da preparare e faranno un figurone sulla tavola di Natale…
Continua

Panettone gastronomico farcito, ricetta

Il panettone gastronomico farcito è una preparazione molto amata in questo periodo dell’anno, innanzitutto perchĂ© solo a guardarlo suggerisce un’idea di abbondanza e di festa e poi perchĂ© è un antipasto molto appetitoso e in genere amato da tutti. Che venga riempito con un unico tipo di farcitura oppure con…
Continua
insalata con salmone e avocado ricetta antipasto di pesce veloce e sfizioso il chicco di mais

Insalata con salmone e avocado

L’insalata con salmone e avocado è un antipasto facile, veloce e sfizioso, perfetto per un menu di pesce o come secondo estivo.

Continua
girelle di sfoglia al salmone ricetta antipasto di pesce veloce economico per natale stuzzichino aperitivo il chicco di mais

Girelle di sfoglia al salmone

Le girelle di sfoglia al salmone sono uno stuzzichino veloce e facile con pasta sfoglia rettangolare, ottimo come antipasto o per l’apericena

Continua

Ricette con il salmone affumicato: primi piatti

Penne al salmone con la vodka (ricetta veloce)

Le penne al salmone con la vodka sono un primo piatto molto delicato e semplice da preparare, una rivisitazione delle penne alla vodka tanto di moda in passato. La ricetta delle penne al salmone con la vodka è molto veloce: il condimento si puĂ² preparare nel tempo in cui cuoce…
Continua
lasagne al salmone affumicato cremose ricetta facile e veloce il chicco di mais

Lasagne al salmone affumicato

Le lasagne al salmone affumicato sono un primo piatto gustoso ed elegante, una ricetta perfetta per le prossime feste di Natale. Facili e veloci, le lasagne al salmone affumicato sono pronte in pochi semplici passaggi. Infatti, rispetto alle altre ricette di lasagne, per preparare le lasagne al salmone affumicato non…
Continua
risotto al salmone affumicato cremoso ricetta facile primo di pesce economico raffinato il chicco di mais

Risotto al salmone affumicato

Il risotto al salmone affumicato è un primo di pesce semplice ma raffinato, un risotto cremoso per vigilia di Natale, capodanno o per occasioni speciali

Continua
farfalle al salmone affumicato con panna ricetta facile e veloce il chicco di mais

Farfalle al salmone affumicato

Come preparare la pasta al salmone cremosa, primo piatto facile e veloce Le farfalle al salmone affumicato sono un primo piatto semplice e molto gustoso, una ricetta di pesce che si prepara spesso sotto le feste ma che si mangia volentieri un po’ tutto l’anno. Preparate con panna fresca e…
Continua
Riso freddo al salmone e piselli ricetta estiva veloce e sfiziosa insalata di riso di pesce il chicco di mais

Riso freddo al salmone e piselli

Il riso freddo al salmone e piselli è un’insalata di riso estiva e veloce, un primo piatto freddo che potete preparare in pochi minuti ed è sempre un successo. Il riso freddo al salmone e piselli prevede la cottura – oltre che del riso – solo dei piselli, che vanno…
Continua

Risotto al salmone e yogurt (ricetta raffinata)

Il risotto al salmone e yogurt è un primo piatto molto semplice da preparare e allo stesso tempo raffinato e bello da portare in tavola: basta qualche piccolo accorgimento e potrete stupire i vostri ospiti con una ricetta originale e scenografica. Io ad esempio ho sistemato il risotto al salmone…
Continua

Riso venere con salmone (ricetta facile)

Il riso venere è una varietĂ  di riso integrale di colore nero, originario della Cina ma attualmente coltivato anche in Italia. Molto profumato e naturalmente saporito, il riso venere sta bene con il pesce e con i crostacei, ma anche con le verdure. Oggi vi propongo una ricetta facile e…
Continua

Fagottini di crepes con asparagi e salmone (ricetta primo)

I fagottini di crepes con asparagi e salmone sono un primo piatto raffinato ma molto semplice da preparare, l’ideale per stupire i vostri ospiti per una cena importante o magari anche per il pranzo di Pasqua. I fagottini di crepes con asparagi e salmone sono anche una buona alternativa alla…
Continua
insalata di riso con salmone e avocado ricetta estiva facile e veloce il chicco di mais

Insalata di riso con salmone e avocado

Ricetta estiva per un primo freddo facile, veloce e con condimento senza cottura L’insalata di riso con salmone e avocado è un primo piatto estivo facile e veloce che propone un accostamento particolarmente gustoso – quello del salmone affumicato con l’avocado – in abbinamento con pochi altri ingredienti freschi e…
Continua

Ricette con il salmone affumicato: secondi piatti

millefoglie-sformato-di-salmone-e-patate-ricetta-antipasto-salmone-affuimcato-il-chicco-di-mais

Sformato di salmone e patate

Il millefoglie di patate con salmone affumicato è un antipasto veloce e gustoso, uno sformato di salmone e patate dal gusto delicato e sfizioso.

Continua
Pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata il chicco di mais

Pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata

La pizza crudaiola è un piatto che d’estate si mangia con gran soddisfazione: una base leggera in bianco o con il pomodoro, da condire a freddo con gli ingredienti che piĂ¹ vi piacciono. Per la mia prima pizza crudaiola io ho scelto ingredienti piuttosto sostanziosi, che rendono questa pizza crudaiola…
Continua

Pancakes salati al salmone

I pancakes salati al salmone sono una rivisitazione in chiave salata dei celebri pancakes americani (la cui ricetta trovate qui) che normalmente si gustano a colazione guarniti da frutta fresca e sciroppo d’acero. I pancakes salati, invece, possono essere un’idea per un secondo diverso dal solito, oppure, in quantitĂ  minori,…
Continua

Mini sandwich con pesto e salmone

I mini sandwich con pesto e salmone sono un’idea veloce e leggera per un aperitivo insolito, un brunch o un buffet in cui si vuole servire qualcosa di genuino e raffinato senza impazzire troppo. La ricetta è davvero semplice e prevede del pane in cassetta (io ho usato quello senza…
Continua

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.