Pancakes salati al salmone

I pancakes salati al salmone sono una rivisitazione in chiave salata dei celebri pancakes americani (la cui ricetta trovate qui) che normalmente si gustano a colazione guarniti da frutta fresca e sciroppo d’acero. I pancakes salati, invece, possono essere un’idea per un secondo diverso dal solito, oppure, in quantità minori, per un antipasto sostanzioso. Naturalmente i pancakes salati al salmone sono perfetti se volete organizzare un brunch, un’abitudine che pian piano sta prendendo piede anche qui in Italia. I pancakes salati al salmone hanno un impasto dal sapore neutro e vengono farciti con un formaggio spalmabile (io ho usato la robiola) e fettine di salmone affumicato. A completare la vostra torretta di pancakes salati un pizzico di erba cipollina tritata, un aroma particolarmente adatto a questo mix di ingredienti. Per i pancakes salati al salmone potete usare tranquillamente un normale lievito per dolci (non vanigliato) e, se li preparate nella versione senza glutine, un mix per dolci che non contenga lievito all’interno.

pancakes salati al salmone ricetta il chicco di mais

Ricetta dei pancakes salati al salmone

Ingredienti per 4 persone (circa 10 pancakes salati):

  • 2 uova intere
  • 120 g di farina (per la versione senza glutine io ho usato il mix c per dolci Schar)
  • 25 g di burro + una noce per ungere la padella
  • Un bel pizzico di sale fino
  • Pepe qb
  • 200 ml di latte
  • 8 g di lievito per dolci (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 200 g di salmone affumicato
  • 200 g di robiola o altro formaggio spalmabile
  • Erba cipollina qb

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i pancakes salati al salmone, iniziate preparando la pastella: dividete gli albumi dai tuorli. Mettete questi ultimi in una ciotola e unitevi il sale e il pepe (1). Sbattete velocemente con una forchetta o una frusta, quindi, sempre sbattendo, versatevi il latte a filo (2). Aggiungetevi anche il burro precedentemente fuso (3) e incorporatelo al resto degli ingredienti.

pancakes salati al salmone ricetta il chicco di mais 1

Setacciate direttamente nella ciotola la farina e il lievito (4) e continuate a sbattere energicamente per amalgamarla al composto (5). In una ciotola a parte e usando delle fruste pulite montate a neve ben ferma gli albumi assieme a un pizzico di sale (6).

pancakes salati al salmone ricetta il chicco di mais 2

Incorporateli con una spatola al resto del composto (7), mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Alla fine otterrete un composto chiaro e spumoso (8). Tagliate le fettine di salmone per formare dei quadrati più piccoli (9).

pancakes salati al salmone ricetta il chicco di mais 3

Procedete quindi alla cottura dei pancakes salati: ungete con una noce di burro una padella antiaderente e fatela scaldare molto bene sul fuoco; versatevi un mestolino di pastella (10) e lasciate cuocere per un minuto circa, finché non si formeranno delle bollicine in superficie e i bordi non inizieranno a scurirsi. Girate quindi i pancakes salati dall’altro lato (11) e lasciate cuocere ancora per qualche secondo. Man mano che i pancakes sono pronti impilateli su un piatto. Una volta cotti tutti i pancakes salati, procedete alla farcitura: spalmate un velo di robiola su un pancake (12).

pancakes salati al salmone ricetta il chicco di mais 4

Aggiungete qualche fettina di salmone affumicato (13) e coprite con un altro pancake (14). Continuate in questo modo formando tanti piani quanti volete. Io per 4 persone ho preparato due torrette da 5 pancakes salati ciascuna, che ho poi diviso in due. Se preferite preparare delle torrette monoporzione basterà preparare dei pancakes salati più piccoli, in modo da ottenerne 12, con cui formare 4 torrette da 3 piani. Guarnite la sommità di ogni torretta con un cucchiaino di robiola e un pezzettino di salmone e completate con un pizzico di erba cipollina tritata (15).

pancakes salati al salmone ricetta il chicco di mais 5

Servite i pancakes salati al salmone subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dei pancakes salati al salmone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette made in USA 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pancakes salati al salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.