Riso freddo al salmone e piselli

Il riso freddo al salmone e piselli è un’insalata di riso estiva e veloce, un primo piatto freddo che potete preparare in pochi minuti ed è sempre un successo. Il riso freddo al salmone e piselli prevede la cottura – oltre che del riso – solo dei piselli, che vanno stufati brevemente con un po’ di cipolla e di carota, in modo che si insaporiscano. Si aggiungono poi salmone affumicato e pomodorini e, a completare il tutto, qualche foglia di basilico, che dona al riso freddo al salmone una nota fresca e aromatica. Il riso freddo al salmone e piselli è ideale da servire per una cena estiva: allegro e colorato, è indicato per un’occasione informale, come una cena tra amici, quando non volete perdere troppo tempo ai fornelli ma desiderate comunque portare in tavola un piatto curato e sfizioso; servito in mini bicchierini, il riso freddo al salmone e piselli può essere anche un’idea fingerfood per accompagnare l’aperitivo.

Riso freddo al salmone e piselli ricetta estiva veloce e sfiziosa insalata di riso di pesce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 350 g Riso
  • 200 g Salmone affumicato
  • 200 g Piselli (freschi o surgelati)
  • 150 g Pomodorini datterini (o ciliegini)
  • 1/4 Cipolla
  • 1/2 Carota
  • q.b. Sale
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare il riso freddo al salmone e piselli, iniziate dalla cottura dei piselli: in un tegame fate soffriggere brevemente la cipolla e la carota nell’olio (1). Unite i piselli (2), un pizzico di sale e bagnate con un po’ di acqua o di brodo vegetale caldo (3).

    Riso freddo al salmone e piselli ricetta estiva veloce e sfiziosa insalata di riso di pesce il chicco di mais 1 cuocere i piselli
  2. Lasciate stufare i piselli per 15 minuti circa a fiamma media, fino a che non risultano teneri (4). Quindi scolateli e teneteli da parte. Mentre cuociono i piselli potete lessare il riso; scolatelo al dente, fatelo raffreddare. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti (5). Tagliate il salmone affumicato a striscioline (6).

    Riso freddo al salmone e piselli ricetta estiva veloce e sfiziosa insalata di riso di pesce il chicco di mais 2 tagliare il salmone affumicato
  3. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, passate ad assemblare la vostra insalata di riso freddo al salmone: Mettete in una ciotola il riso, il salmone, il basilico a pezzetti, i pomodorini e i piselli (7), regolate di sale e condite con l’olio. Mescolate accuratamente in modo da condire in modo uniforme tutti gli ingredienti (8).

    Riso freddo al salmone e piselli ricetta estiva veloce e sfiziosa insalata di riso di pesce il chicco di mais 3 mescolare gli ingredienti
  4. Servite il riso freddo al salmone subito, oppure conservatelo ben coperto in frigorifero per un giorno al massimo.

    v_ Riso freddo al salmone e piselli ricetta estiva veloce e sfiziosa insalata di riso di pesce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del riso freddo al salmone e piselli segui Il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+, mentre qui trovi tutte le ricette di primi piatti freddi e qui una selezione delle migliori insalate di riso estive!

Precedente Sbriciolata alle pesche Successivo Peperonata con patate

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.