Tartare di salmone affumicato arance e finocchi

Tartare di salmone affumicato: antipasto freddo facile e veloce

Se in occasione delle feste di Natale o per una cena speciale volete stupire i vostri ospiti con un antipasto di pesce raffinato ed elegante, ma semplicissimo da preparare, la tartare di salmone affumicato arance e finocchi è la ricetta che fa per voi. Facile e veloce, la tartare di salmone affumicato è un piatto fresco e stuzzicante, che propone un abbinamento di sapori insolito ma molto riuscito. Forse chiamarla tartare è un po’ improprio, visto che con questo termine si indica in genere pesce o carne crudi tagliati finemente al coltello, ma questa può essere una buona alternativa per chi non ama il pesce crudo. Bella da portare in tavola e semplice da decorare, la tartare di salmone affumicato vi farà fare un figurone con pochissimo sforzo.

La preparazione infatti prevede unicamente che assembliate gli ingredienti, dando loro una forma carina e giocando sul contrasto dei colori: per fare questo vi sarà sufficiente un coppapasta rotondo oppure quadrato, in modo da comporre i tre strati uno dopo l’altro. Come guarnizione alla tartare di salmone affumicato arance e finocchi potete usare un po’ di aneto, oppure un po’ di barba del finocchio stesso.

tartare di salmone affumicato arancia e finocchi ricetta antipasto facile veloce elegante il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 Arance
  • 2 finocchi
  • 150 g Salmone affumicato
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • q.b. aneto (per guarnire)

Preparazione

  1. Per preparare la tartare di salmone affumicato, arance e finocchi iniziate lavando bene i finocchi: tagliateli a metà e riduceteli a cubetti piccoli (1). Metteteli in una ciotola e conditeli con un filo di olio, sale e pepe (2). Pelate le arance a vivo, seguendo il tutorial che trovate qui. Una volta eliminata la buccia, tagliatele a fette abbastanza spesse e quindi a cubetti (3).

    tartare di salmone affumicato arancia e finocchi ricetta antipasto facile veloce elegante il chicco di mais tagliare arance e finocchi
  2. Tagliate anche il salmone affumicato a cubetti (4). Una volta pronti tutti gli ingredienti, passate ad assemblare la vostra tartare di salmone affumicato: prendete un coppapasta e appoggiatelo su un piattino. Inserite al suo interno prima i cubetti di arancia (5) distribuendoli uniformemente sul fondo. Aggiungetevi quindi i cubetti di finocchio (6).

    tartare di salmone affumicato arancia e finocchi ricetta antipasto facile veloce elegante il chicco di mais 2 comporre la tartare
  3. Completate con il salmone affumicato (7) e premete leggermente per compattare il tutto. Quindi, con gesto delicato ma deciso, sfilate il coppapasta: la tartare di salmone affumicato dovrebbe mantenere la sua forma senza crollare. Guarnitela con un rametto di aneto, oppure con un po’ di barba di finocchio. Ripetete le stesse operazioni per preparare le altre tre tartare.

    tartare di salmone affumicato arancia e finocchi ricetta antipasto facile veloce elegante il chicco di mais 3 togliere il coppapasta
  4. Servite la tartare di salmone affumicato, arance e finocchi subito.

    Tartare di salmone affumicato, arance e finocchi: varianti

    • Potete preparare questa tartare usando del salmone fresco: accertatevi però che sia stato adeguatamente abbattuto. Una volta tagliato a cubetti, potete marinarlo per qualche minuto con del succo di arancia.
    • Per una realizzazione ancor più veloce, potete servire la tartare di salmone affumicato, arance e finocchi in bicchierini trasparenti, formando i tre strati nello stesso ordine e mantenendo così anche l’alternanza di colore.
    v_ tartare di salmone affumicato arancia e finocchi ricetta antipasto facile veloce elegante il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della tartare di salmone affumicato, arance e finocchi segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre ti potrebbe interessare anche questa raccolta di antipasti freddi!

Precedente Lasagne di Natale Successivo Tempura di verdure

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.