Come pelare a vivo le arance

Pelare a vivo le arance – e gli agrumi in generale – è una tecnica che vi consente di ricavare dalle arance la sola polpa, senza l’albedo, ossia la pellicina bianca che riveste gli agrumi e che, sbucciandole normalmente, non elimineremmo del tutto. Pelare a vivo le arance è utile per tutte quelle preparazioni in cui le arance vanno gustate così come sono, come le macedonie ma anche ricette salate, ad esempio l’insalata di arance e finocchi oppure quella con aceto balsamico. Pelare a vivo le arance è un’operazione molto semplice, l’essenziale è avere gli strumenti giusti e un po’ di pratica. Per pelare a vivo le arance dovrete quindi procurarvi un coltello affilato dalla lama non seghettata e un tagliere. Abbiate poi l’accortezza di pelare a vivo le arance poco prima del loro utilizzo, sia perché con il tempo tendono a perdere il loro succo, sia perché una volta aperte perdono anche alcuni dei loro nutrimenti, ad esempio la vitamina C. Vediamo dunque come pelare a vivo le arance con un foto tutorial passo passo e un video.

come pelare a vivo le arance tutorial con video e foto passo passo il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 2 Arance

Preparazione

  1. Per pelare a vivo le arance iniziate posizionando l’arancia sul tagliere ed eliminando entrambe le calotte, ossia la parte superiore dove è attaccato il picciolo e la parte diametralmente opposta (1). In questo modo l’arancia starà ben ferma quando andremo a togliere il resto della buccia. Sistemate l’arancia in modo da avere una delle due parti tagliate a contatto con il tagliere e posizionate la lama del coltello sull’estremità superiore, incidendo la buccia e l’albedo, ma cercando il più possibile di non arrivare alla polpa (2). Proseguite tagliando una striscia di buccia, inclinando leggermente il coltello per seguire l’andamento curvo dell’arancia (3).

    come pelare a vivo le arance tutorial con video e foto passo passo il chicco di mais 1 incidere la calotta
  2. Spostate la lama del coltello poco vicino, incidendo sempre la buccia nella parte della calotta e proseguendo come prima seguendo il profilo dell’arancia con la lama (4). Continuate in questo modo fino a pelare a vivo le arance nella loro interezza. È facile che rimangano piccoli frammenti di buccia o di albedo, che potrete rimuovere alla fine, sempre tenendo il coltello leggermente inclinato per non tagliar via anche la polpa (5). Alla fine dovrete ottenere delle arance prive di buccia e di pellicina bianca (6).

    come pelare a vivo le arance tutorial con video e foto passo passo il chicco di mais 2 tagliare la buccia
  3. Usate le arance pelate a vivo per le vostre preparazioni dolci o salate.

    Per capire bene come pelare a vivo le arance puoi consultare anche questo breve video:

     

    v_ come pelare a vivo le arance tutorial con video e foto passo passo il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuto questo tutorial su come pelare a vivo le arance segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai consigli di cucina.

Precedente Menu della vigilia di Natale 2018 Successivo Lasagne radicchio gorgonzola e noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.