Lasagne radicchio gorgonzola e noci

Le lasagne radicchio gorgonzola e noci sono un primo piatto cremoso e saporito, delle lasagne bianche senza besciamella gustose e diverse dal solito. Se avete voglia di una lasagna vegetariana pronta in poche semplici mosse le lasagne radicchio gorgonzola e noci sono quello che fa per voi: adatte sia per un’occasione importante – il pranzo di Natale o quello della domenica – che per rendere speciale il pasto di tutti i giorni, le lasagne radicchio gorgonzola e noci si possono preparare sia con la sfoglia fresca, che andrà precedentemente bollita, sia con quella secca, come ho fatto io: in questo caso, se la lasagna non prevede di essere lessata, è bene lasciare il condimento un pochino più liquido. Per preparare le lasagne radicchio gorgonzola e noci ho utilizzato una fonduta di gorgonzola, preparata con questa ricetta e diluita con un altro po’ di latte, proprio per dar modo alla pasta di cuocersi bene. A questa ho aggiunto anche un po’ di gorgonzola a cubetti, ma non troppo per non prevaricare il sapore degli altri ingredienti. Il radicchio va invece brevemente stufato in padella con un po’ di cipolla, mentre le noci vanno tritate grossolanamente e aggiunte sia all’interno che sull’ultimo strato di lasagne.

lasagne radicchio gorgonzola e noci ricetta lasagna cremosa vegetariana il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g lasagne secche (per me senza glutine)
  • 700 g Radicchio
  • 100 ml Latte
  • 120 g Gorgonzola dolce
  • 80 g Gherigli di noci
  • 50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1/4 Cipolla rossa
  • 10 g Burro
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne radicchio gorgonzola e noci iniziate tagliando il radicchio a listarelle (1). Mettetelo in uno scolapasta e lavatelo accuratamente con acqua corrente. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella assieme all’olio (2). Aggiungete il radicchio, salatelo e fatelo stufare per 6-7 minuti, con il coperchio e a fiamma vivace, finché non sarà appassito (3).

    lasagne radicchio gorgonzola e noci ricetta lasagna cremosa vegetariana il chicco di mais 1 cuocere il radicchio
  2. Nel frattempo preparate la fonduta di gorgonzola come indicato in questa ricetta. Per 300 g di fonduta vi occorreranno 250 g di gorgonzola e 50 g di latte. Una volta pronta, se usate lasagne che non prevedono bollitura diluite la fonduta con altri 100 ml di latte (4). Se invece usate delle lasagne che vanno precedentemente lessate non c’è bisogno di avere un condimento così liquido e vi basterà diluire la fonduta con 50 ml di latte. Tagliate il resto del gorgonzola a cubetti (5) e tritate grossolanamente le noci. Passate quindi ad assemblare la vostra lasagna radicchio gorgonzola e noci: sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di fonduta e un po’n di radicchio (6).

    lasagne radicchio gorgonzola e noci ricetta lasagna cremosa vegetariana il chicco di mais 2 preparare la fonduta di gorgonzola
  3. Adagiatevi sopra uno strato di lasagne e conditele con un po’ di radicchio, qualche cucchiaio di fonduta, qualche cubetto di gorgonzola e un po’ di granella di noci; completate con un po’ di parmigiano grattugiato (7). Coprite con un altro strato di lasagna e proseguite allo stesso modo fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate le lasagne radicchio gorgonzola e noci con qualche fiocchetto di burro in superficie (8). Preriscaldate il forno a 200° (statico) e cuocete le lasagne radicchio gorgonzola e noci per circa 30 minuti. Sfornatele e lasciatele riposare qualche minuto prima di tagliarle (9).

    lasagne radicchio gorgonzola e noci ricetta lasagna cremosa vegetariana il chicco di mais 3 comporre le lasagne
  4. Servite le lasagne radicchio gorgonzola e noci subito.

    lasagne radicchio gorgonzola e noci – Consigli:

    Le noci si sposano alla perfezione con il sapore del radicchio e del gorgonzola; se non vi piacciono, comunque, potete ometterle o sostituirle con altra frutta secca a scelta.

    v_ lasagne radicchio gorgonzola e noci ricetta lasagna cremosa vegetariana il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne radicchio grogonzola e noci segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire le migliori ricette di primi al forno e qui per lo speciale dedicato alle lasagne!

Precedente Come pelare a vivo le arance Successivo Biscotti di Natale decorati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.