Fonduta di gorgonzola

La fonduta di gorgonzola è una ricetta facile e veloce, ideale per condire pasta e polenta, oppure per guarnire vellutate e zuppe. Non solo, la fonduta di gorgonzola è perfetta anche per arricchire secondi piatti, come una tagliata di carne o una semplice fettina ai ferri. Densa e saporita, la fonduta di gorgonzola si prepara senza panna, semplicemente facendo fondere il formaggio gorgonzola assieme a un po’ di latte. In questo modo non si aggiungono troppi grassi e calorie a una preparazione che, già di per sé, non è propriamente dietetica 😀 Io aggiungo solo un po’ di noce moscata, un aroma che si abbina molto bene con la fonduta di gorgonzola e che le conferisce una nota piacevolmente speziata. La fonduta di gorgonzola va usata appena fatta, altrimenti tende a rapprendersi eccessivamente; se ciò dovesse accadere, potete rimediare scaldandola brevemente al microonde oppure a bagnomaria.

fonduta di gorgonzola per condire pasta polenta vellutata ricetta veloce senza panna il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    200 g circa di fonduta
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 170 g Gorgonzola dolce
  • 30 ml Latte
  • 1 pizzico Noce moscata

Preparazione

  1. verticale_fonduta di gorgonzola per condire pasta polenta vellutata ricetta veloce senza panna il chicco di mais

    Per preparare la fonduta di gorgonzola iniziate privando il gorgonzola della crosta e tagliandolo a cubetti. Scaldate il latte fino a fargli sfiorare il bollore. Mettete il gorgonzola in un tegame dal fondo spesso e accendete il fornello a fiamma molto bassa (1). Non appena il formaggio inizia a squagliarsi unite il latte a filo (2). Mescolate immediatamente con una frusta (3) per amalgamarlo al formaggio.

  2. fonduta di gorgonzola per condire pasta polenta vellutata ricetta veloce senza panna il chicco di mais 1 fondere il gorgonzola con il latte

    Cuocete la fonduta al gorgonzola a fiamma bassa per 4-5 minuti, mescolando sempre affinché non si attacchi al fondo del tegame (4). Il gorgonzola deve sciogliersi completamente e il composto deve addensarsi (5). Spegnete quindi il fuoco e aggiungete la noce moscata (6).

  3. fonduta di gorgonzola per condire pasta polenta vellutata ricetta veloce senza panna il chicco di mais 2 addensare la fonduta

    Usate la fonduta di gorgonzola subito, per condire pasta o polenta oppure per guarnire altre preparazioni.

Note

In questa ricetta ho preparato la fonduta di gorgonzola utilizzando un gorgonzola dolce e piuttosto morbido. Se volete usare un gorgonzola più duro e stagionato vi occorrerà una quantità maggiore di latte.

Se ti è piaciuta la ricetta della fonduta di gorgonzola segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 
Precedente Biscotti natalizi Successivo Biscotti di vetro

2 thoughts on “Fonduta di gorgonzola

Lascia un commento