Insalata di arance al balsamico

L’ insalata di arance al balsamico è un piatto leggero e raffinato, perfetto sia come antipasto che come contorno. L’ insalata di arance è una preparazione tipica siciliana, che in genere viene servita con finocchi e olive (la trovate qui). Oltre alla cucina siciliana, anche quella spagnola annovera l’ insalata di arance tra i suoi piatti tipici, vista oltretutto la grande produzione di questi agrumi da parte del paese iberico. Per preparare l’ insalata di arance al balsamico occorre pelare le arance a vivo, operazione che può sembrare complicata, ma che in realtà è molto semplice: seguite il tutorial passo passo con video che trovate qui. Potete arricchire l’ insalata di arance con le verdure che preferite: io ho usato dell’insalata verde, delle carote tagliate a julienne, qualche fettina di cipolla, un pezzetto di sedano, che si abbina benissimo al gusto delle arance e una manciata di semi di sesamo, per darle un tocco croccante e aromatico. L’ insalata di arance al balsamico va condita poco prima di essere servita, affinché le foglie di insalata non si rovinino; quindi se avete necessità di prepararla con un po’ di anticipo, vi consiglio di assemblare prima tutti gli altri ingredienti e di aggiungere l’insalata verde solo all’ultimo momento.

Insalata di arance al balsamico ricetta light il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di arance al balsamico

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 arance
  • 150 g di insalata verde
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • Qualche fettina di cipolla rossa
  • Un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche goccia di aceto balsamico

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Per preparare l’ insalata di arance al balsamico iniziate pelando le arance a vivo: qui trovate una spiegazione dettagliata con tanto di video.

Insalata di arance al balsamico ricetta light il chicco di mais 1

Alla fine eliminate l’eventuale buccia bianca rimasta (4). Tagliate l’arancia a rondelle (5), le più grandi dividetele in quarti, le altre a metà. Tostate leggermente i semi di sesamo in padella (6).

Insalata di arance al balsamico ricetta light il chicco di mais 2

Raschiate le carote e tagliatele a julienne (7). Tagliate la cipolla a rondelle molto sottili (8), ne basteranno 2-3 fette. Pulite il sedano, eliminando i filamenti esterni più duri, e tagliate anch’esso a rondelle sottili (9).

Insalata di arance al balsamico ricetta light il chicco di mais 3

Nei singoli piatti di portata o in un’insalatiera più grande, sistemate le foglie di insalata e conditele con sale e olio (10). Aggiungetevi la cipolla, le carote e il sedano (11). Adagiatevi quindi le fettine di arancia e condite il tutto con qualche goccia di aceto balsamico. Completate con i semi di sesamo (12).

Insalata di arance al balsamico ricetta light il chicco di mais 4

Servite l’ insalata di arance al balsamico subito.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di arance al balsamico segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

Precedente Nutrire il pianeta, energia per la vita - Expo Worldrecipes Successivo Cestini di patate con mousse di mortadella, ricetta

2 commenti su “Insalata di arance al balsamico

  1. in passato quando sentivo arance nell’insalata storcevo sempe il naso,fin quando poi la mamma di un mio amico mi ha quasi obbligat a mangiarla….è troppo buona hai ragione!!!le arance danno un profumo e un sapore all’insalta troppo perfetto!!!
    brava fra m’hai dato un’idea per l’antipasto di natale…
    bacio cara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.