Panettone gastronomico farcito, ricetta

Il panettone gastronomico farcito è una preparazione molto amata in questo periodo dell’anno, innanzitutto perché solo a guardarlo suggerisce un’idea di abbondanza e di festa e poi perché è un antipasto molto appetitoso e in genere amato da tutti. Che venga riempito con un unico tipo di farcitura oppure con più gusti diversi, il panettone gastronomico farcito è un antipasto semplice da preparare ma molto scenografico, che si adatta bene non solo al pranzo di Natale, ma anche al cenone di Capodanno o a qualsiasi festa in cui sia previsto un buffet. Naturalmente il panettone gastronomico può essere farcito con qualsiasi ripieno: io vi mostro oggi 3 idee, una di pesce, una di carne e una vegetariana. In coda alla ricetta, inoltre, vi lascio tanti altri suggerimenti per un panettone gastronomico farcito in modo originale e diverso dal solito. Se preparate il panettone gastronomico in casa, vi consiglio di farcirlo il giorno dopo, in modo che si sia asciugato per bene e sia più facile da affettare. Potete anche farcirlo con qualche ora di anticipo e conservarlo in frigorifero avvolto in un foglio di pellicola per alimenti. Le dosi che trovate riportate di seguito sono per un panettone gastronomico farcito medio-piccolo, come quello senza glutine che ho preparato con questa ricetta. Per un panettone gastronomico standard, come quelli che si trovano in vendita, dovrete raddoppiare tutte le dosi e, eventualmente, preparare uno o due strati in più.

Panettone gastronomico farcito ricetta il chicco di mais

Ricetta del panettone gastronomico farcito

Ingredienti per 1 panettone gastronomico di 14 cm di diametro e alto 8,5 cm (la versione senza glutine in questa ricetta)

Per la farcitura al salmone:

  • 80 g robiola
  • 50 g salmone affumicato a fettine
  • Erba cipollina qb
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 cucchiaino di latte

Per la farcitura vegetariana:

  • 1 uovo
  • 30 g di cetriolini sott’olio
  • 1 cucchiaio di maionese (se siete celiaci, controllate le marche consentite)

Per la farcitura con la bresaola:

  • 50 g di bresaola a fettine
  • Rucola qb
  • Formaggio grana qb
  • Qualche goccia di succo di limone
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min.)

Per preparare il panettone gastronomico farcito, innanzitutto tagliate il panettone gastronomico a fette spesse circa 1 cm (1). Considerate che, di norma, la calotta non si farcisce (io ho preso male le misure e alla fine sono stata costretta a usarla per l’ultimo strato). Se come me avete previsto 3 ripieni, dovreste quindi ottenere 6 fette di panettone gastronomico più la calotta. Iniziate preparando la farcitura al salmone: mettete in una ciotola la robiola assieme all’erba cipollina tritata, a un pizzico di sale e a un pizzico di pepe (2). Ammorbiditela con un cucchiaino di latte, non di più, e lavoratela con una forchetta fino a ottenere un composto cremoso (3).

Panettone gastronomico farcito ricetta il chicco di mais 1

Spalmatelo sulla prima fetta di panettone gastronomico (4). Sovrapponetevi quindi le fettine di salmone affumicato (5) e coprite con un altro strato di panettone gastronomico (6).

Panettone gastronomico farcito ricetta il chicco di mais 2

Passate quindi alla farcitura vegetariana, a base di uova e maionese: preparate l’uovo sodo, facendolo bollire per 8 minuti (7). Raffreddatelo per bene sotto l’acqua fredda e sgusciatelo. Tagliatelo poi a fettine sottili con un tagliauovo (8). Sgocciolate i cetriolini ed affettateli sottilmente (9).

Panettone gastronomico farcito ricetta il chicco di mais 3

Spalmate la maionese sopra 2 strati di panettone gastronomico (10). Sopra uno di essi, disponete le fettine di uovo (11) e sopra ancora i cetriolini (12). Chiudete con l’altro strato di panettone gastronomico, con la parte spalmata di maionese rivolta verso il basso.

Panettone gastronomico farcito ricetta il chicco di mais 4

Passate infine al ripieno di bresaola: disponete le fettine sopra uno strato di pan brioche e bagnatele con qualche goccia di succo di limone (13). Disponetevi sopra le foglie di rucola e conditele con un filo di olio (14). Tagliate qualche scaglia di formaggio grana e distribuitele sopra la rucola (15). Chiudete con una fetta di panettone gastronomico.

Panettone gastronomico farcito ricetta il chicco di mais 5

Ora assemblate i vari strati del panettone gastronomico come preferite: io ho pensato di usare lo strato vegetariano per dividere quello di carne da quello di pesce, ma alla fine l’ordine degli stati è indifferente. Guarnite la calotta, se volete, con un’oliva e una fettina di prosciutto o di bresaola fissate con uno stuzzicadenti.

Servite il panettone gastronomico farcito come antipasto.

Ecco qualche altra idea per farcire il panettone gastronomico: oltre ad affettati, formaggi, salumi o caviale, potete sbizzarrirvi con una crema di tonno; una mousse di mortadella o di prosciutto cotto; guacamole e gamberetti; tzatziki e verdure grigliate; philadelphia e patè di olive; crema di avocado; crema di pomodori secchi; insalata russa.

Se ti è piaciuta la ricetta del panettone gastronomico farcito segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tante idee per gli antipasti di Natale!

Precedente Panettone gastronomico senza glutine, ricetta Successivo #Americanbeauty. Un ebook di ricette americane a cura dei blogger Giallozafferano

6 commenti su “Panettone gastronomico farcito, ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.