Risotto al salmone e yogurt (ricetta raffinata)

Il risotto al salmone e yogurt è un primo piatto molto semplice da preparare e allo stesso tempo raffinato e bello da portare in tavola: basta qualche piccolo accorgimento e potrete stupire i vostri ospiti con una ricetta originale e scenografica. Io ad esempio ho sistemato il risotto al salmone dentro un coppapasta, per dargli una forma piĂ¹ regolare, e ho decorato il piatto con due steli di erba cipollina e una rosa formata con un pezzetto di salmone. Il risotto al salmone e yogurt si prepara come un semplice risotto, ma la mantecatura finale, anzichĂ© con burro e parmigiano, viene fatta con lo yogurt greco, che dĂ  particolare cremositĂ  al piatto e ben si sposa col sapore affumicato del salmone. Volendo potete preparare il risotto al salmone e yogurt anche in versione light: sostituite la quantitĂ  di burro con un altro cucchiaio di olio e usate uno yogurt magro. Il risotto al salmone e yogurt si presta bene per un’occasione speciale, come la cena della vigilia di Natale o il veglione di Capodanno.

Risotto al salmone e yogurt ricetta raffinata il chicco di mais

Ricetta del risotto al salmone e yogurt

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio oppure parboiled
  • 200 g di yogurt greco
  • 240 g di salmone affumicato
  • 40 g di porro (in alternativa potete usare la cipolla)
  • 25 g di burro
  • 3 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Acqua o brodo vegetale qb (qui trovate la ricetta)
  • Qualche stelo di erba cipollina oppure qualche ciuffetto di aneto
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto al salmone e yogurt iniziate tritando finemente il porro (1). Tagliate il salmone a striscioline, quindi tritatelo grossolanamente al coltello (2). Conservatene 4 pezzetti per decorare. Tritate anche l’erba cipollina, lasciando qualche stelo intero se volete decorare il piatto. In un tegame mettete l’olio, il burro e il porro tritato (3).

Risotto al salmone e yogurt ricetta raffinata il chicco di mais 1Fatelo dorare a fiamma molto bassa per un minuto o due, stando attenti che non si bruci (4). Calate quindi il riso, salatelo leggermente e fatelo tostare per un minuto. Aggiungetevi anche il salmone (5) e fatelo cuocere per un minuto mescolando spesso, finché non avrà cambiato colore. Sfumate a questo punto con un mestolo o due di brodo caldo (6) e cuocete il risotto al salmone per 18 minuti circa, mescolando sempre e aggiungendo altro brodo caldo poco a poco ogni volta che quello precedente si è assorbito.

Risotto al salmone e yogurt ricetta raffinata il chicco di mais 2Quando il riso sarà cotto aggiustate di sale, unite una macinata di pepe e l’erba cipollina tritata (7). Unite infine anche lo yogurt greco (8) e mantecate il risotto al salmone finché lo yogurt non si sarà ben amalgamato (9). Spegnete quindi il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti.

Risotto al salmone e yogurt ricetta raffinata il chicco di mais 3Servite il risotto al salmone e yogurt decorato con una macinata di pepe, un po’ di erba cipollina tritata e una rosa di salmone realizzata arrotolando a forma di cono un pezzetto di salmone.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al salmone e yogurt segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Risotto al salmone e yogurt (ricetta raffinata)”

  1. Grande fantasia con semplici varianti! Non è la semplicitĂ  degli ingredienti che ne fanno una pietanza geniale, ma l’ averne pensato gli accostamenti. Bisogna rendere merito anche alla splendida presentazione fotografica degna di un professionista. Grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.