Involtini di salmone e avocado

Gli involtini di salmone e avocado sono un antipasto freddo facile e veloce, perfetto per aprire un pasto a base di pesce – come ad esempio la cena della vigilia di Natale – con un tocco di originalità. Vi basterà qualche fetta di salmone affumicato, un avocado e un po’ di formaggio spalmabile come il Philadelphia o la robiola per portare in tavola un antipasto appetitoso e bello da vedere, pronto in poche semplici mosse. L’idea per questi involtini di salmone e avocado mi è venuta una sera mentre mangiavo sushi: il salmone, in quel caso crudo, si sposava alla perfezione con l’avocado e ho pensato di riproporre questo abbinamento in una ricetta meno impegnativa del sushi – sia per la realizzazione che per gli ingredienti – ma comunque bella da vedere e piacevole al palato. A pensarci bene, se amate il pesce crudo, potete realizzare questi involtini di salmone e avocado usando anche del carpaccio di salmone fresco, magari marinandolo brevemente con un po’ di succo di limone. Per quel che riguarda la crema di formaggio, io l’ho aromatizzata con un po’ di erba cipollina e di prezzemolo; in alternativa o in aggiunta a queste erbe, potete insaporire il formaggio con dell’aneto. Potete preparare gli involtini di salmone e avocado anche con qualche ora di anticipo e tenerli ben coperti in frigorifero fino al momento di servirli.

involtini di salmone e avocado ricetta antiipasto raffinato facile veloce elegante il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4-6 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 150 g Salmone affumicato (a fette)
  • 150 g Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 1 Avocado
  • 10 ciuffi Erba cipollina
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare gli involtini di salmone e avocado tagliando a metà 8 steli di erba cipollina. Gli altri due tritateli insieme al prezzemolo (1). Mettete il Philadelphia in una ciotola e conditelo con un pizzico di sale e con le erbe tritate (2). Mescolate bene per amalgamarle al formaggio (3).

    involtini di salmone e avocado ricetta antiipasto raffinato facile veloce elegante il chicco di mais 1 fare la crema di philadelphia
  2. Prendete le fette di salmone affumicato e ricavatene 16 rettangoli. Tagliate l’avocado a metà, sbucciatelo e tagliatelo a fette, dividendo ciascuna fetta a metà per ottenere dei pezzettini lunghi quanto le fette di salmone (4). Spalmate ogni fetta di salmone con un cucchiaino scarso di crema al formaggio (5). Posizionate da un lato il pezzetto di avocado (6).

    involtini di salmone e avocado ricetta antiipasto raffinato facile veloce elegante il chicco di mais 2 tagliare l'avocado
  3. Arrotolate quindi la fetta di salmone su se stessa, formando un involtini (7). Chiudete gli involtini di salmone e avocado legandoli con uno stelo di erba cipollina (8). Questo passaggio è solo a scopo decorativo: gli involtini di salmone e avocado, grazie alla presenza del formaggio, rimangono chiusi lo stesso. Sistemate gli involtini di salmone e avocado su un vassoio e, se non li servite subito, copriteli con un foglio di pellicola per alimenti e conservateli in frigorifero.

    involtini di salmone e avocado ricetta antiipasto raffinato facile veloce elegante il chicco di mais 3 chiudere i rotolini
  4. Servite gli involtini di salmone e avocado come antipasto o come stuzzichino assieme all’aperitivo.

    v_ involtini di salmone e avocado ricetta antiipasto raffinato facile veloce elegante il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini di salmone e avocado segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre ti potrebbe interessare anche questa raccolta di antipasti freddi e questo speciale per ricette da buffet!

Precedente Arrosto di Natale: ricette e consigli di cottura Successivo Menu della vigilia di Natale 2018

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.