Mousse al salmone affumicato

La mousse al salmone affumicato è una ricetta semplice ma molto apprezzata, ottima per preparare tartine e antipasti vari, per farcire panini, vol-au-vent o il panettone gastronomico e anche per ottenere una pasta al salmone cremosa. Sotto le feste la ricetta della mousse al salmone vi tornerà sicuramente utile, visto che tante sono le occasioni in cui la potrete utilizzare: dagli antipasti della vigilia di Natale, al cenone di Capodanno, a qualche cena che sicuramente in questo periodo capiterà di organizzare. Preparare la mousse al salmone affumicato è semplice e veloce: basta frullare il salmone con del formaggio spalmabile (io ho scelto la robiola, ma va bene anche il Philadelphia o la ricotta) e unirvi un po’ di panna montata non zuccherata. In questo modo avrete una mousse al salmone dalla consistenza leggera e vellutata, ma allo stesso tempo sufficientemente soda e compatta da permettervi di farcire tramezzini e tartine in modo preciso, creando se volete anche dei decori con la sac à poche. Per una mousse al salmone di un bel colore rosa intenso e migliore anche di sapore vi consiglio di utilizzare del salmone affumicato selvaggio, più pregiato del classico salmone affumicato.

Mousse al salmone affumicato per antipasto natale capodanno tartine tramezzini canapè ricetta facile il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    circa 500 g di mousse al salmone

Ingredienti

  • 150 g Salmone affumicato
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (robiola, ricotta, Philadelphia…)
  • 160 g Panna fresca liquida
  • q.b. Pepe
  • 3-4 fili Erba cipollina
  • 1 cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

  1. verticale_Mousse al salmone affumicato per antipasto natale capodanno tartine tramezzini canapè ricetta facile il chicco di mais

    Per preparare la mousse al salmone affumicato iniziate mettendo in un mixer il salmone, il formaggio spalmabile e un pizzico di pepe (1). Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea (2). Se il composto si attacca alle pareti e non vi consente di frullarlo a dovere, ammorbiditelo con un po’ di panna presa dal totale. In una ciotola a parte montate bene la panna (3).

  2. Mousse al salmone affumicato per antipasto natale capodanno tartine tramezzini canapè ricetta facile il chicco di mais 1 frullare il salmone con il formaggio

    Incorporatela poca per volta alla crema di salmone, con movimenti lenti dal basso verso l’alto (4). In questo modo la panna non dovrebbe smontarsi. Alla fine otterrete una mousse al salmone spumosa e omogenea. Aggiungetevi l’erba cipollina tritata (5) e la scorza di limone grattugiata (6). Incorporatele sempre mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

  3. Mousse al salmone affumicato per antipasto natale capodanno tartine tramezzini canapè ricetta facile il chicco di mais 2 incorporare la panna montata

    La mousse al salmone è pronta per essere utilizzata; se non lo fate subito, potete conservarla in frigorifero fino al giorno successivo.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della mousse al salmone affumicato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tante idee per gli antipasti di Natale!

Precedente Mostaccioli morbidi napoletani Successivo Carote al latte

3 commenti su “Mousse al salmone affumicato

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.