Bignè salati con spuma di salmone

I bignè salati con spuma di salmone sono un antipasto raffinato perfetto per le feste che si stanno avvicinando: belli da presentare in tavola e adatti anche a una cena fingerfood, i bignè salati con spuma di salmone sono semplici da preparare e faranno un figurone sulla tavola di Natale o di Capodanno. La preparazione principale infatti – la spuma di salmone – si prepara in pochi minuti; quel che richiede più tempo e dedizione è la preparazione dei mini bignè, che però potete fare anche il giorno prima. In caso abbiate estrema fretta e poca dimestichezza con la pasta choux, potete anche acquistare dei bignè già pronti e farcirli con la spuma di salmone preparata con le vostre mani. La spuma di salmone è una mousse leggera al palato, che quasi si scioglie in bocca, a base di salmone affumicato, robiola e panna montata non zuccherata. È quest’ultima a dare alla spuma di salmone la sua consistenza impalpabile e estremamente gradevole da assaporare. Per ottenere una spuma di salmone dal bel colore rosa (oltre che più buona) vi consiglio di utilizzare del salmone selvaggio, il cui colore caratteristico è più acceso del normale salmone affumicato.

Bignè salati con spuma di salmone affumicato ricetta facile antipasto natale capodanno il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 30 mini bignè
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Robiola
  • 150 g Salmone affumicato (+ 50 g per decorare)
  • 160 g Panna fresca liquida (non zuccherata)
  • 1 cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Verticale_Bignè salati con spuma di salmone affumicato ricetta facile antipasto natale capodanno il chicco di mais

    Per preparare i bignè salati con spuma di salmone iniziate dalla preparazione dei bignè mignon. Qui c’è la mia ricetta della pasta choux senza glutine, che vi garantisce dei bignè identici a quelli glutinosi. Se volete però seguire la ricetta tradizionale potete usare questa del sito Giallozafferano. Una volta pronti fateli asciugare bene. Intanto preparate la spuma di salmone affumicato: mettete in un mixer 150 g di salmone (il resto tenetelo da parte per decorare i bignè), la robiola e un pizzico di pepe (1). Non è necessario salare. Frullate per qualche istante, fino a ottenere un composto omogeneo (2). Se avete difficoltà a frullare perché la robiola è troppo compatta potete aggiungere un cucchiaio o due di panna presa dal totale. In una ciotola a parte montate la panna (3). Per montarla bene tenete panna, ciotola e frusta in frigorifero per una decina di minuti prima di iniziare.

  2. Bignè salati con spuma di salmone affumicato ricetta facile antipasto natale capodanno il chicco di mais 1 frullare salmone e robiola

    Incorporate la panna montata al composto di salmone, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarla (4). Alla fine dovete ottenere un composto spumoso e piuttosto consistente (5). Unitevi la scorza di limone grattugiata (6) e incorporatela lentamente alla spuma di salmone.

  3. Bignè salati con spuma di salmone affumicato ricetta facile antipasto natale capodanno il chicco di mais 2 unire la panna montata

    Ora passate a farcire i mini bignè salati: tagliate la calotta (7) e, con un cucchiaino o una sac à poche, riempiteli con la spuma di salmone (8). Io preferisco non chiuderli con la calotta, ma guarnirli con dei piccoli pezzetti di salmone (9), ma voi decorateli come preferite.

  4. Bignè salati con spuma di salmone affumicato ricetta facile antipasto natale capodanno il chicco di mais 3 farcire i mini bignè

    Una volta farciti con la spuma di salmone, i bignè salati andrebbero serviti entro un paio di ore al massimo, altrimenti l’umidità del ripieno li farà inevitabilmente ammollare.

Note

Conservazione: la spuma di salmone si conserva in frigorifero, chiusa in un vasetto ermetico, per un paio di giorni. I bignè vuoti e perfettamente asciutti si conservano chiusi in una scatola di latta per 4-5 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta dei bignè salati con spuma di salmone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutti gli antipasti fingerfood!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Bignè salati con spuma di salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.