Pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata

[banner]

La pizza crudaiola è un piatto che d’estate si mangia con gran soddisfazione: una base leggera in bianco o con il pomodoro, da condire a freddo con gli ingredienti che più vi piacciono. Per la mia prima pizza crudaiola io ho scelto ingredienti piuttosto sostanziosi, che rendono questa pizza crudaiola un piatto appetitoso e saporito: il salmone affumicato, infatti, si sposa benissimo con il gusto leggermente pungente della rucola e la burrata, che ve lo dico a fare?, si abbina bene praticamente con tutto 😀 Volendo potete sostituirla con della mozzarella, da mettere sempre a crudo, per rendere questa pizza crudaiola un po’ meno calorica. Ma se non vi fate spaventare da qualche caloria in più, vi consiglio di provare almeno una volta questa pizza crudaiola con la burrata, che a contatto con la pizza ancora leggermente calda si scioglie creando un contrasto di sapori davvero irresistibile! Se preferite una pizza crudaiola in bianco, potete eliminare la passata di pomodoro e, prima di infornarla, condire la base solo con un filo di olio e una presa di sale.

Pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata il chicco di mais

Ricetta della pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata

Ingredienti per 2 persone (1 pizza crudaiola in teglia di 35×24 cm):

  • 1 base per pizza senza glutine soffice (qui la ricetta) oppure 500 g di pasta lievita
  • 70 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale
  • 100 g di salmone affumicato
  • 50 g di rucola
  • 150 g di stracciatella (l’interno della burrata)

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata iniziate preparando la pasta per la pizza e fatela lievitare fino al raddoppio (1). Procedete quindi a stenderla: se avete usato la mia ricetta per pizza soffice senza glutine, rivestite la teglia con un foglio di carta da forno, che ungerete leggermente. Quindi trasferitevi l’impasto e iniziate a stenderlo, premendo leggermente con la punta delle dita al centro (2) e tirando delicatamente sui lati (3).

Pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata il chicco di mais 1

Coprite così l’intera superficie della teglia (4). In una ciotola mescolate la passata di pomodoro con l’olio e il sale, quindi spennellatela sulla superficie della pizza (5). Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per 20 minuti, quindi accendete il ventilato e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti. Nel frattempo tagliate il salmone a listarelle e lavate e asciugate la rucola. Quando la pizza sarà cotta, estraetela dal forno (6) e lasciatela intiepidire per 2 minuti.

Pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata il chicco di mais 2

Aggiungetevi quindi il salmone (7) e la rucola (8). Distribuite qua e là piccole porzioni di stracciatella, ossia l’interno della burrata, sulla superficie della pizza crudaiola (9).

Pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata il chicco di mais 3Servite la pizza crudaiola subito, accompagnata da un bel bicchiere di birra ghiacciata (senza glutine ovviamente 😉 )

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di focacce e pizza senza glutine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Pizza crudaiola con rucola, salmone e burrata”

  1. appunto chè parliamo a fare!!!non c’è nulla die!!la pizza con il salmone la mangiai tempo fa e rimasi appunto senza parole,tu ci metti pure la burrata…..wow!!!!
    ciao bella mia….bravisisma come sempre!!baciu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.