Crea sito

Biscotti ripieni di Nutella

I biscotti ripieni di nutella sono dei biscotti di pasta frolla al cacao che racchiudono un ripieno morbido e irresistibile di nutella. Ideali in ogni momento della giornata, questi biscotti ripieni di nutella sono abbastanza semplici da preparare e riescono benissimo anche con farine senza glutine: qui trovate la ricetta della frolla che ho usato io. Perché la nutella all’interno dei biscotti ripieni rimanga morbida dopo la cottura è importante non lesinare nella quantità: un bel cucchiaino colmo per ogni biscotto vi assicurerà un ripieno cremoso. I biscotti ripieni di nutella sono perfetti per ogni momento della giornata: al mattino con il latte, per merenda, a fine pasto o anche per spezzare la fame durante la giornata… sicuramente non vi mancherà l’occasione per gustare i biscotti ripieni di nutella 🙂

Biscotti ripieni di nutella ricetta simil Grisbì il chicco di mais

Ricetta dei biscotti ripieni di nutella

Ingredienti per 18 biscotti ripieni:

  • 450 g di pasta frolla al cacao (qui trovate la ricetta senza glutine, se non siete celiaci usate questa da Giallozafferano)
  • 1-2 cucchiai di farina per stenderla (io ho usato quella di riso)
  • 180 g circa di nutella

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i biscotti ripieni di nutella iniziate preparando la pasta frolla al cacao e lasciandola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Infarinate un foglio di carta da forno e posizionatevi il panetto di frolla, quindi stendetelo con mattarello, anch’esso infarinato (1). Formate uno strato alto circa 2 mm (2). Con un tagliabiscotti rotondo, formate un numero di dischetti pari (3). Io ne ho usato uno di 6 cm di diametro e ne sono venuti fuori 36.

Biscotti ripieni di nutella ricetta simil Grisbì il chicco di mais 1

Disponetene la metà su una teglia rivestita di carta da forno (4), quindi sistemate al centro un cucchiaino abbondante di nutella (5). Chiudete i biscotti ripieni di Nutella con un altro dischetto di pasta frolla, premendo bene solo sui bordi per sigillarli (6).

Biscotti ripieni di nutella ricetta simil Grisbì il chicco di mais 2

Disponeteli uno accanto all’altro sulla teglia (7). Cuocete i biscotti ripieni di nutella nel forno già caldo a 180° (statico) per 12-15 minuti, quindi sfornateli e fateli raffreddare (8).

Biscotti ripieni di nutella ricetta simil Grisbì il chicco di mais 3

Servite i biscotti ripieni di nutella freddi, per colazione, merenda o per ogni altro momento in cui avrete voglia di una pausa dolce 🙂

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti ripieni di nutella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

9 Risposte a “Biscotti ripieni di Nutella”

  1. si vabè ciao!!!!!!!!
    lesinare????è chè vuol dire???quando si parla di nutella esiste solo il verbo abbondare!!!!!!!troppo buoni non so chè dire….solo che vorrei vivere acanto ate!!!bravissima franci mia…
    buon we,….a lunedì!!!

    1. Il cioccolato bianco fuso te lo sconsiglio, perché una volta freddo temo si indurirebbe. Dovresti provare con una crema al cioccolato bianco che si possa cuocere, tipo crema pasticcera per intenderci, purtroppo per ora non l’ho mai sperimentata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.