Riso venere con salmone (ricetta facile)

Il riso venere è una varietà di riso integrale di colore nero, originario della Cina ma attualmente coltivato anche in Italia. Molto profumato e naturalmente saporito, il riso venere sta bene con il pesce e con i crostacei, ma anche con le verdure. Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce: il riso venere con salmone e pachino, che vi consentirà di apprezzare al meglio il gusto particolare di questa varietà di riso. Per prepararla, potete usare del salmone fresco oppure, come ho fatto io, del salmone affumicato, che con la sua nota affumicata ben si sposa con il sapore del riso venere. Essendo una varietà integrale, il riso venere richiede un tempo di cottura piuttosto lungo (circa 18 minuti), ma questo vi consentirà di preparare con tutta calma il condimento.

Riso venere con salmone ricetta facile il chicco di mais

Ricetta del riso venere con salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di riso venere
  • 200 g di salmone affumicato
  • 200 g di pomodorini pachino
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Prezzemolo tritato qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 18 min.)

Per preparare il riso venere con salmone iniziate facendo lessare il riso, che richiede circa 18 minuti di cottura: mettetelo prima in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua corrente (1) in modo che perda parte dell’amido. Fatelo poi bollire in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo preparate il condimento. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quarti (2). Tagliate il salmone a striscioline (3).

Riso venere con salmone ricetta facile il chicco di mais 1In un’ampia padella fate soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio, quindi calate i pachino e salateli leggermente (4). Fateli cuocere a fuoco medio due o tre minuti, quindi aggiungete il salmone (5). Abbassate il fuoco e cuocete per un paio di minuti, mescolando spesso, finché il salmone non avrà cambiato colore. Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco (6).

Riso venere con salmone ricetta facile il chicco di mais 2Lasciate evaporare fino a che non sentirete più l’odore dell’alcool, quindi spegnete il fuoco (7). Quando il riso venere sarà cotto, scolatelo mantenendo un po’ di acqua di cottura, e trasferitelo nella padella (8). Fatelo saltare per un paio di minuti a fiamma viva, aggiungendo poca acqua di cottura se serve per legare il tutto, e quando sarà ben amalgamato agli altri ingredienti spegnete il fuoco (9).

Riso venere con salmone ricetta facile il chicco di mais 3Servite il riso venere con salmone subito, spolverizzato con un po’ di prezzemolo tritato e, se vi piace, guarnito con un filo di olio a crudo.

Se ti è piaciuta la ricetta del riso venere con salmone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasta con asparagi e fiori di zucca (ricetta primaverile) Successivo Risotto agli asparagi

5 commenti su “Riso venere con salmone (ricetta facile)

  1. Fara il said:

    Ehi!!!!! Alla fine l’hai provato, ti è piaciuto!??
    Io lo faccio spesso con i gamberetti, ora lo proverò con il salmone!!!!!!!

  2. tesoro adoro il salmone come sai e i pachino,ma non mi piace per niente il riso venere,come fo?????mannaia a me…….
    però devo dire che il paitto con quel riso nero da un effetto bellissimo!!!brava tu
    buona giornata franci….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.