Riso venere con vongole e zucchine (ricetta di pesce)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il riso venere con vongole e zucchine è un primo piatto leggero e molto gustoso, preparato con il riso venere integrale, una qualità di riso molto saporita e che ben si sposa con pesce e molluschi. La ricetta del riso venere con vongole e zucchine è abbastanza veloce e non troppo complicata, bisogna solo far attenzione a far aprire bene le vongole senza rovinarle: per questo suggerisco di metterle in una pentola sul fuoco, senza condimento, e di lasciarcele fino a che non iniziano ad aprirsi. Il liquido che rilasceranno, opportunamente filtrato, sarà poi fondamentale per dar sapore al riso venere. Servite il riso venere con vongole e zucchine ben caldo, spolverizzato con un po’ di prezzemolo tritato.

Riso venere con vongole e zucchine ricetta di pesce il chicco di mais

Ricetta del riso venere con vongole e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso venere
  • 600 g di vongole
  • 320 g di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo fresco tritato qb
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Facoltativo: 1 peperoncino secco piccante

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il riso venere con vongole e zucchine iniziate mettendo a bollire abbondante acqua salata per lessare il riso. Prima di metterlo a cuocere, sciacquate il riso venere sotto l’acqua fredda (1), in tal modo perderà un po’ di amido e i chicchi rimarranno ben separati. Mettete a lessare il riso e, mentre cuoce (essendo un riso integrale ci vorranno circa 18 minuti), preparate il condimento: dopo aver fatto spurgare le vongole in acqua (2) mettetele in una pentola (3).

Riso venere con vongole e zucchine ricetta di pesce il chicco di mais 1Coprite con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma media, quindi lasciate andare per 3-4 minuti, agitando la pentola di tanto in tanto, finché le vongole non si saranno aperte (4). Toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Filtrate l’acqua che avranno rilasciato, in modo da eliminare eventuali residui di sabbia (5). Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle abbastanza sottili (6).

Riso venere con vongole e zucchine ricetta di pesce il chicco di mais 2In una padella fate dorare leggermente l’aglio sbucciato nell’olio (7), assieme al peperoncino se vi piace, quindi unite le zucchine (8). Fate cuocere a fiamma viva per 5-6 minuti, girandole spesso; quando saranno tenere abbassate la fiamma, salate e unite anche le vongole (9).

Riso venere con vongole e zucchine ricetta di pesce il chicco di mais 3Mescolate e versate anche l’acqua delle vongole che avete tenuto da parte (10). Lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco. Quando il riso venere sarà cotto scolatelo e unitelo al condimento (11). Riaccendete il fuoco, unite un po’ di prezzemolo tritato e ripassate per un minuto o due, in modo che si insaporisca bene (12).

Riso venere con vongole e zucchine ricetta di pesce il chicco di mais 4Servite il riso venere con vongole e zucchine subito, spolverizzato con altro prezzemolo fresco tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta del riso venere con vongole e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Riso venere con vongole e zucchine (ricetta di pesce)”

  1. ilriso venere è una cosa che non mi ha mai entisiasmato,ma devo dire che come l’hai cucinato tu è davvero invitante!!si si…..zucchine e vongole sono una bella accoppiata mi piace!!
    ciao fra….buona serata!!a lunedi

  2. Che meraviglia! Al sapore che sprizza dalla ricetta si unisce la sorpresa della coreografia della portata. đŸ˜€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.