Come lessare le lenticchie

Lessare le lenticchie è un’operazione all’apparenza semplice, ma che può riservare qualche piccola insidia. Quante volte infatti vi è capitato che, anche dopo diversi minuti di cottura, le lenticchie fossero ancora dure come piccoli sassolini? Oppure viceversa di trovarle quasi completamente sfatte? È vero che a volte questi inconvenienti possono derivare da lenticchie di cattiva qualità, oppure di buona qualità ma molto vecchie, però seguire alcuni piccoli consigli per la cottura delle lenticchie ci mette al riparo dalla maggior parte dei problemi.
In questa ricetta-tutorial vi spiegherò come lessare le lenticchie per averle cotte a puntino, morbide ma non sfatte e insaporite con i classici odori: sedano, cipolla e carota. È bene specificare che in questo caso parlo delle lenticchie classiche – quelle marroni e con la buccia – e non delle lenticchie rosse decorticate, il cui metodo di cottura è diverso (lo trovate qui). Le lenticchie lesse possono poi essere usate per zuppe e minestre – ad esempio la zuppa di miglio e lenticchie – per sfiziose insalate, per polpette e polpettoni oppure naturalmente come base per le classiche lenticchie e cotechino che si servono a capodanno.

come lessare le lenticchie ricetta tutorial per lenticchie cotte a puntino con o senza ammollo il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
159,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 159,74 (Kcal)
  • Carboidrati 25,60 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 11,36 (g)
  • Grassi 0,50 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,34 (g)
  • Fibre 6,92 (g)
  • Sodio 101,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per circa 500 g di lenticchie lesse

  • 200 glenticchie secche
  • 1carota
  • 1 costasedano
  • 1/2cipolla
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • 1 Colino
  • 1 Pentola capiente e da fondo spesso
  • 1 Coperchio
  • 1 Cucchiaio di legno

Come lessare le lenticchie

  1. Prima di lessare le lenticchie ci sono alcune operazioni preliminari che è bene fare. La prima è esaminare le lenticchie una per una, per eliminare eventuali sassolini o altre impurità.

  2. Questa operazione, anche se piuttosto noiosa, è indispensabile se state cucinando le lenticchie per un celiaco: è facile infatti trovare tra i legumi anche qualche chicco di cereale contenente glutine – grano, orzo o farro – che potrà così essere eliminato e permettere anche a chi è intollerante al glutine di gustare le lenticchie in tutta tranquillità.

  3. come lessare le lenticchie ricetta tutorial per lenticchie cotte a puntino con o senza ammollo il chicco di mais 1 mettre a bagno le lenticchie

    Versate quindi le lenticchie sul piano di lavoro, spargetele per bene in un unico strato e passatele al vaglio, eliminando gli “ospiti indesiderati” (1). Mettetele quindi a in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore se usate lenticchie piccole, 6-7 ore se usate quelle più grandi (2).

  4. In realtà non sempre è indispensabile mettere in ammollo le lenticchie, anzi, ultimamente su molte confezioni i produttori scrivono esplicitamente che quelle particolari lenticchie non hanno bisogno di ammollo (sono in genere quelle più piccole, che hanno la buccia meno dura, oltre naturalmente a quelle decorticate).

  5. Per quel che riguarda la mia esperienza, mettere in ammollo le lenticchie riduce i tempi di cottura di qualche minuto (sempre parlando di lenticchie piccole, quelle grandi necessitano dell’ammollo, anche per diverse ore), per cui quando ho tempo e quando mi ricordo di farlo le metto a bagno, altrimenti le cuocio direttamente prolungando eventualmente la cottura di 3-4 minuti.

  6. come lessare le lenticchie ricetta tutorial per lenticchie cotte a puntino con o senza ammollo il chicco di mais 2 sciacquare le lenticchie

    Poco prima di cuocerle, sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente (3). Mettetele quindi in una pentola capiente dal fondo spesso, coperte da abbondante acqua (4). Considerate che le lenticchie tendono a gonfiarsi molto durante la cottura, per cui l’acqua deve essere abbondante.

  7. Se durante la cottura vi rendete conto che l’acqua è poca potete aggiungerne altra, purché sia bollente e non fredda. Pulite quindi le verdure: raschiate e spuntate le carote, pulite il sedano eliminando i filamenti esterni, sbucciate la cipolla e tagliatela a metà. Mettete quindi sedano, cipolla e carota nella pentola con le lenticchie (5).

  8. Per ora NON aggiungete sale. Le lenticchie, come la maggior parte dei legumi, devono cuocere in acqua senza sale; vanno semmai salate gli ultimi 3-4 minuti di cottura oppure appena scolate, finché sono ancora calde.

  9. come lessare le lenticchie ricetta tutorial per lenticchie cotte a puntino con o senza ammollo il chicco di mais 3 unire odori

    Mettete la pentola su fuoco a fiamma alta e aspettate che raggiunga il bollore. Quando l’acqua inizia a bollire (6) abbassate la fiamma a media intensità, coprite la pentola con un coperchio mettendo un mestolo sul bordo, in modo da lasciare uno spiraglio e cuocete le lenticchie per 20-25 minuti.

  10. Dopo circa 20 minuti assaggiate le lenticchie e valutate se sono cotte (7). Devono essere morbide ma mantenere una loro consistenza sotto ai denti, non devono essere sfatte. Se sono cotte o quasi cotte potete salarle leggermente.

  11. come lessare le lenticchie ricetta tutorial per lenticchie cotte a puntino con o senza ammollo il chicco di mais 4 cuocere le lenticchie

    Scolate le lenticchie (8), eliminando sedano, carota e cipolla, e lasciatele intiepidire a temperatura ambiente. Se dovete usare le lenticchie lesse per una zuppa o una minestra non gettate via la loro acqua di cottura, ma usatela per allungare e insaporire la minestra stessa.

  12. Servite le lenticchie lesse condite in insalata (basta un po’ di pepe e di olio extravergine di oliva) oppure usartele per zuppe, hamburger vegetali o polpettoni.

Note

Conservazione

Le lenticchie lesse si possono conservare in frigorifero, chiuse in un barattolo di vetro, per circa 3 giorni. Potete anche congelarle e conservarle per 3-4 mesi.

Come lessare le lenticchie in pentola a pressione

Se avete la pentola a pressione potete procedere come da ricetta fino al punto 5, quindi mettere le lenticchie nella pentola a pressione coperte abbondantemente di acqua e cuocerle per circa 12 minuti dal fischio.

Come utilizzare le lenticchie lesse

Le lenticchie lesse sono un ingrediente molto versatile, che si presta a tantissime ricette. In inverno potete preparare ottime zuppe – pasta e lenticchie, la zuppa di lenticchie e patate – oppure un gustoso risotto, o ancora servirle in umido con le salsicce.

Anche in estate potete inserire le lenticchie nella vostra dieta preparando un’insalata di lenticchie alla marocchina, oppure un polpettone ottimo anche freddo, o ancora ridurle in crema per preparare un delizioso hummus di lenticchie.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.