Polpettone di lenticchie

Il polpettone di lenticchie è un secondo vegetariano leggero e semplice da preparare, perfetto per variare un po’ il menu quotidiano. Le lenticchie sono infatti un alimento prezioso, ricco di ferro e di fibre e, come tutti i legumi, andrebbero consumati più spesso di quanto normalmente facciamo. Le lenticchie, in particolare, sono un alimento che normalmente si consuma più d’inverno, nelle zuppe oppure in umido. Il polpettone di lenticchie, invece, è un piatto adatto anche quando le temperature si alzano, poiché è ottimo sia caldo che freddo. Questa ricetta per il polpettone di lenticchie, inoltre, è indicata se in questo periodo siete a dieta: il polpettone di lenticchie, infatti, cuoce in forno avvolto nella carta stagnola, senza olio né altri grassi. Potete insaporire il polpettone di lenticchie aggiungendo erbe e spezie di vostro gradimento; io ho utilizzato della paprica dolce, del prezzemolo e del cumino e ho aggiunto anche un pezzettino della cipolla e della carota con cui hanno cotto le lenticchie. Per accompagnare il polpettone di lenticchie potete preparare una delle tante salse che trovate qui. Io ho utilizzato la salsa piccante alle carote.

polpettone di lenticchie vegetariano ricetta light senza olio senza grassi al forno il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    3 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per il polpettone di lenticchie

  • 160 g Lenticchie secche (oppure 380 g di lenticchie già cotte)
  • 1 Carota
  • 1/4 Cipolla
  • 40 g Mollica di pane (per me senza glutine)
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • 1/2 cucchiaino Cumino in polvere
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare il polpettone di lenticchie iniziate con l’operazione un po’ noiosa di esaminare le lenticchie per eliminare eventuali sassolini (1). Se siete celiaci, prestate particolare attenzione perché a volte potrebbero esserci chicchi di grano o di orzo: in tal caso vi basta eliminarli e risciacquare bene le lenticchie prima di cuocerle (cosa che va fatta in ogni caso). Lessate le lenticchie in abbonante acqua non salata assieme alla carota (dopo averla pelata) e alla cipolla (2). Assaggiatele dopo 20 minuti e, se vi sembrano ancora dure, proseguite la cottura per altri 10 minuti. Quando saranno cotte, scolatele e fatele intiepidire. Mettete in un mixer il pane assieme al prezzemolo (3).

    polpettone di lenticchie vegetariano ricetta light senza olio senza grassi al forno il chicco di mais 1 lessare le lenticchie
  2. Tritate il tutto finemente (4) e unitevi le lenticchie, un bel pizzico di sale, il cumino, la paprica, una metà della carota e un pezzetto di cipolla che avete usato per cuocere le lenticchie (5). Tritate per un minuto circa, quindi assaggiate e, se serve, aggiustate di sale. Poi unite anche l’uovo (6).

    polpettone di lenticchie vegetariano ricetta light senza olio senza grassi al forno il chicco di mais 2 frullare le lenticchie
  3. Mescolate accuratamente con un cucchiaio, fino a ottenere un impasto omogeneo (7). Trasferitelo su un foglio di carta stagnola (8) e, con le mani leggermente umide e aiutandovi anche con la carta stessa, dategli la forma di un polpettone (9).

    polpettone di lenticchie vegetariano ricetta light senza olio senza grassi al forno il chicco di mais 3 dare forma al polpettone
  4. Avvolgete il polpettone di lenticchie nella carta stagnola, chiudete le due estremità a caramella e adagiatelo su una teglia (10). Cuocetelo nel forno già caldo a 180° (statico) per 35 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di aprire il cartoccio (11).

    polpettone di lenticchie vegetariano ricetta light senza olio senza grassi al forno il chicco di mais 4 cuocere in forno
  5. Affettate il polpettone di lenticchie una volta tiepido e servitelo con la salsa di carote piccante, oppure con un’altra salsa a vostra scelta.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del polpettone di lenticchie segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette vegetariane!

Precedente Torta fredda al limone Successivo Frittata con feta e zucchine

3 commenti su “Polpettone di lenticchie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.