Frittata con feta e zucchine

La frittata con feta e zucchine è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, una ricetta appetitosa in cui la feta greca, un formaggio molto saporito e che generalmente viene gustato a crudo nelle insalate, viene invece cotto. Per chi ama questo formaggio, la frittata con feta e zucchine sarà una piacevole scoperta: la feta infatti in cottura non si squaglia completamente, ma si ammorbidisce andando ad insaporire gli altri ingredienti. Essendo la feta molto sapida, ho pensato di abbinarla con una verdura dal sapore delicato e di non aggiungere molti altri ingredienti alla ricetta. Un sapore che si sposa bene con gli altri elementi del piatto è quello della cipolla: ma, per non rendere la frittata con feta e zucchine troppo pesante, ho preferito usare l’erba cipollina anziché la cipolla vera e propria e vi garantisco che ci sta benissimo. La frittata con feta e zucchine è ottima per variare un po’ il menu quotidiano: vivace e colorata, è una ricetta perfetta da gustare in primavera o in estate.

frittata con feta e zucchine ricetta veloce economica il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 250 g Zucchine
  • 80 g Feta
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe
  • 5 rametti Erba cipollina

Preparazione

  1. Per preparare la frittata con feta e zucchine iniziate lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliatele a bastoncini (1). Tagliate la feta a cubetti (2). In una larga padella, fate rosolare le zucchine nell’olio caldo (3).

    frittata con feta e zucchine ricetta veloce economica il chicco di mais rosolare le zucchine
  2. Salatele leggermente e lasciatele cuocere per 5-6 minuti (4). Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale (non esagerate, la feta è già molto saporita), il pepe e con l’erba cipollina tritata (5). Quando le zucchine saranno cotte versate le uova sbattute nella padella (6).

    frittata con feta e zucchine ricetta veloce economica il chicco di mais 2 unire l'uovo
  3. Unitevi subito la feta a cubetti, distribuendola uniformemente su tutta la frittata (7). Cuocete la frittata con feta e zucchine per 4-5 minuti a fuoco basso, quindi, con l’aiuto di un coperchio, rivoltatela (8) e fatela cuocere per 3-4 minuti anche dall’altro lato. Una volta cotta, trasferitela sul piatto di portata.

    frittata con feta e zucchine ricetta veloce economica il chicco di mais 3 cuocere la frittata
  4. Servite la frittata con feta e zucchine calda o tiepida.

    verticale_frittata con feta e zucchine ricetta veloce economica il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della frittata con feta e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Frittata con feta e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.