10 insalate di pasta fredda estive

10 ricette semplici e originali di insalate di pasta fredda per l’estate


Con l’arrivo della bella stagione e le temperature che iniziano ad alzarsi le insalate di pasta fredda costituiscono un’ottima alternativa ai classici primi piatti caldi e fumanti, che perĂ² possono risultare meno appetitosi. Ho raccolto in questo articolo le mie migliori ricette di insalate di pasta fredda per l’estate, da salvare e tenere a portata di mano per quando le temperature si alzeranno notevolmente. Si tratta di ricette semplici da preparare, ma che spesso racchiudono un tocco di originalitĂ : avete mai assaggiato, ad esempio, delle insalate di pasta fredda con la frutta? Io vi consiglio di abbinare il sapore dolce del melone con quello saporito della feta greca: un connubio sorprendente! Oppure di utilizzare la freschezza del limone per rendere ancor piĂ¹ appetitosa una semplice pasta fredda con il tonno, una ricetta, tra l’altro, che si prepara in un lampo!


10 insalate di pasta fredda estive ricette facili veloci originali economiche da portare in spiaggia il chicco di mais


Se amate i primi cremosi, tra queste insalate di pasta fredda troverete una ricetta che farà al caso vostro: la pasta con crema di tonno, perfetta per l’estate, ma a dire il vero è ottima anche calda! Se amate le verdure estive provate la pasta fredda vegetariana, delicata e leggera, oppure la pasta fredda al pesto con rucola e pomodorini, veloce e appetitosa. A chi ama i sapori decisi consiglio la pasta fredda con tonno e peperoni, un abbinamento ricco di gusto per un primo piatto sostanzioso e di sicuro successo. Un piccolo consiglio per i lettori celiaci: per preparare le insalate di pasta fredda non tutta la pasta senza glutine è indicata: spesso infatti, una volta fredda, la pasta senza glutine diventa dura e legnosa. Scegliete una marca che tenga bene la cottura, scolatela al dente ed evitate sbalzi di temperatura eccessivi (ad esempio, non raffreddatela sotto l’acqua corrente). Queste insalate di pasta fredda estive sono perfette anche da portare in spiaggia: armatevi di borsa frigo e contenitori monoporzione e portatele con voi al mare!


Se ti è piaciuta la raccolta di insalate di pasta fredda segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

10 insalate di pasta fredda estive

Pasta tonnata o pasta con crema di tonno ricetta facile e veloce il chicco di mais

Pasta con crema di tonno

La pasta con crema di tonno o pasta tonnata è un primo facile, veloce e molto versatile, ottimo sia condito e mangiato caldo, che lasciato riposare e servito come pasta fredda.
Continua

Pasta fredda con melone e feta, ricetta veloce

La pasta fredda con melone e feta è un primo piatto estivo dal gusto molto particolare, una ricetta veloce che non richiede altra cottura se non quella della pasta. La pasta fredda con melone e feta abbina due sapori molto distanti fra loro: il melone, con la sua dolcezza e…
Continua

Pasta fredda vegetariana (ricetta leggera)

La pasta fredda vegetariana è un primo piatto leggero e colorato, l’ideale per quando fa molto caldo, ma anche per quando abbiamo poco tempo e non vogliamo rinunciare a un piatto fresco e gustoso. La ricetta della pasta fredda vegetariana è infatti molto semplice: fatta di ingredienti in parte crudi…
Continua

Pasta fredda con tonno e limone (ricetta veloce)

La pasta fredda con tonno e limone è un primo piatto veloce e dal gusto fresco, e date le temperature di queste ricette in questo periodo c’è davvero bisogno đŸ˜‰ La pasta fredda con tonno e limone ripropone i sapori che potete trovare in questa ricetta con il vantaggio perĂ²…
Continua
pasta fredda con ceci e avocado ricetta light vegan e vegetariana il chicco di mais

Pasta fredda con ceci e avocado

La pasta fredda con ceci e avocado è un primo piatto estivo leggero e veloce, ideale per chi vuole gustare un’insalata di pasta fresca e diversa dal solito. Ricetta vegetariana e vegana, la pasta fredda con ceci e avocado è un piatto che ha il potere di saziare e appagare…
Continua

Insalata di pasta con olive e feta, ricetta

L’ insalata di pasta con olive e feta è un primo piatto fresco e appetitoso, ideale in queste giornate di fine estate. Dal sapore stuzzicante e dal profumo mediterraneo, questa insalata di pasta con olive e feta è un piatto veloce e semplice da preparare, che non vi impegnerĂ  troppo…
Continua

Pasta fredda con tonno e peperoni, ricetta

La pasta fredda con tonno e peperoni è un primo piatto estivo fresco e appetitoso, che potete preparare anche in anticipo e gustare al ritorno dal mare oppure, perchĂ© no?, portare con voi in spiaggia nella borsa frigo. La pasta fredda con tonno e peperoni unisce due ingredienti che, a…
Continua

Pasta fredda con bresaola e pomodori confit (ricetta estiva)

La pasta fredda con bresaola e pomodori confit è un primo piatto estivo e stuzzicante, che si puĂ² preparare in anticipo e tirare fuori dal frigorifero poco prima di essere servito, magari al ritorno dal mare, quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. La pasta fredda con bresaola…
Continua

Pasta fredda con melanzane e pomodoro (ricetta mediterranea)

Nei giorni di grande caldo ci si rifugia per forza di cose in piatti freschi e leggeri: le insalate di riso e di pasta sono dunque le protagoniste delle nostre tavole; quella che propongo oggi è una pasta fredda con melanzane e pomodoro, un piatto delizioso e dal sapore tipicamente…
Continua

Pasta fredda con pomodori secchi feta e mais (ricetta estiva)

Il caldo è finalmente arrivato e la pasta fredda è sicuramente uno dei primi piatti piĂ¹ gettonati quando, magari al ritorno dal mare, non abbiamo voglia di stare troppo ai fornelli. La pasta fredda con pomodori secchi, feta e mais è quindi perfetta per queste occasioni, dato che, al di…
Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.