Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio

Le torrette di zucchine con prosciutto e formaggio sono un antipasto o secondo piatto semplice e appetitoso che si prepara con le zucchine tonde, una varietà di zucchine che in questo periodo si trova facilmente in ogni mercato. Le torrette di zucchine con prosciutto e formaggio sono una ricetta molto appetitosa, che si prepara facilmente e non richiede particolari accorgimenti: è sufficiente grigliare brevemente le zucchine tagliate a fette, comporre una sorta di millefoglie con zucchine, prosciutto cotto e formaggio e passarla velocemente in forno, il tempo necessario perché il formaggio si sciolga. Per queste torrette di zucchine io ho utilizzato del prosciutto cotto e della fontina, ma la ricetta si può modificare a seconda dei gusti: potete infatti farcire le torrette di zucchine con speck, prosciutto di Praga o pancetta e sostituire la fontina con un formaggio di vostro gradimento (meglio se non troppo acquoso): scamorza, provolone, asiago, emmental… Le torrette di zucchine sono un piatto versatile, che vi potrà tornare utile anche in caso abbiate ospiti numerosi: potete infatti grigliare le zucchine e assemblare le torrette con qualche ora di anticipo, conservandole in frigorifero. Pochi minuti prima di servirle, sarà sufficiente passare in forno le torrette di zucchine per servirle calde!

Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta con zucchine grigliate facile il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Zucchine tonde
  • 100 g Prosciutto cotto (se siete celiaci, accertatevi che sia senza glutine)
  • 100 g Fontina
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le torrette di zucchine con prosciutto e formaggio iniziate lavando bene le zucchine tonde. Eliminate la calotta, quindi tagliatele a fette spesse circa un centimetro (1). Ho considerato 2 torrette di zucchine a testa, quindi dovreste ottenere almeno 32 fette di zucchine. Spennellatele con l’olio da entrambi i lati (2), quindi appoggiatele su una griglia bollente (3).

    Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta con zucchine grigliate facile il chicco di mais 1 grigliare le zuc
  2. Fatele grigliare per un paio di minuti, quindi giratele, salatele (4) e lasciatele cuocere per due minuti anche dall’altro lato. Man mano che le fette di zucchine saranno cotte, trasferitele su un piatto. Tagliate la fontina a fette sottili (5). Quando avrete grigliato tutte le fette di zucchine, rivestite con un foglio di carta da forno una leccarda e passate ad assemblare le torrette di zucchine con prosciutto e formaggio: disponete due fette di zucchine che faranno da base (scegliete le più larghe) e adagiatevi sopra un pezzetto di prosciutto cotto (6).

    Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta con zucchine grigliate facile il chicco di mais 2 mettere prosciut
  3. Sistematevi sopra la fontina, tagliandola a misura (7). Coprite con un’altra fetta di zucchina e procedete allo stesso modo formando altri due strati. Completate con una fetta di zucchina più piccola e fermate il tutto con uno stecchino di legno (8). Cuocete le torrette di zucchine nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 10 minuti, o comunque il tempo sufficiente affinché il formaggio si squagli (9).

    Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta con zucchine grigliate facile il chicco di mais 3 cuocere in forno
  4. Servite le torrette di zucchine subito.

    verticale_Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio ricetta con zucchine grigliate facile il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle torrette di zucchine con prosciutto e formaggio segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette con zucchine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.