Insalata di patate e fagiolini al pesto con uova sode

L’ insalata di patate e fagiolini al pesto è un piatto fresco e saporito, perfetto da gustare in queste prime giornate di caldo. Adatta sia come antipasto che come secondo piatto, l’ insalata di patate e fagiolini al pesto è una ricetta leggera e semplicissima da preparare: vi basterà infatti lessare patate e fagiolini per qualche minuto, a parte far bollire le uova e poi condire il tutto con il pesto genovese; questa salsa in abbinamento a patate e fagiolini è un grande classico, ma vi assicuro che è ottima anche per dare sapore alle uova sode. L’ insalata di patate e fagiolini al pesto si può preparare anche con qualche ora di anticipo: ottima sia fredda che tiepida, è perfetta per variare un po’ il menu quotidiano o come antipasto appetitoso per una cena tra amici.

insalata di patate e fagiolini al pesto con uova sode ricette con fagiolini sfiziose il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 250 g Fagiolini
  • 4 Uova
  • 3 cucchiai Pesto alla Genovese (se siete celiaci controllate che abbia la scritta “senza glutine”)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare l’ insalata di patate e fagiolini al pesto, iniziate pulendo le verdure: pelate le patate e riducetele a pezzi di medie dimensioni (1). Spuntate i fagiolini (2) e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi prima i fagiolini, che hanno un tempo di cottura più lungo (3).

    insalata di patate e fagiolini al pesto con uova sode ricette con fagiolini sfiziose il chicco di mais 1 lessare le verdure
  2. Fateli cuocere per 7 minuti, quindi aggiungete nella stessa pentola le patate a pezzi (4). Lasciate bollire il tutto ancora per 8 minuti, quindi scolate le verdure e lasciatele raffreddare. A parte bollite le uova per 9 minuti. Scolatele e fatele freddare sotto l’acqua corrente, quindi sgusciatele delicatamente e tagliatele a fette. Per un risultato più preciso io ho usato un tagliauova (5). In un’insalatiera o direttamente nei piatti mescolate le patate, i fagiolini e le fette di uova sode e conditele con il pesto genovese (6).

    insalata di patate e fagiolini al pesto con uova sode ricette con fagiolini sfiziose il chicco di mais 2 condire l'insalata con il pesto
  3. Servite l’ insalata di patate e fagiolini al pesto con uova sode subito, oppure conservatela in frigorifero per qualche ora.

    verticale_insalata di patate e fagiolini al pesto con uova sode ricette con fagiolini sfiziose il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di patate e fagiolini al pesto con uova sode segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutti gli antipasti!

Precedente Torrette di zucchine con prosciutto e formaggio Successivo Zucchine ripiene di riso

Un commento su “Insalata di patate e fagiolini al pesto con uova sode

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.