Pasta fredda con tonno e peperoni, ricetta

La pasta fredda con tonno e peperoni è un primo piatto estivo fresco e appetitoso, che potete preparare anche in anticipo e gustare al ritorno dal mare oppure, perché no?, portare con voi in spiaggia nella borsa frigo. La pasta fredda con tonno e peperoni unisce due ingredienti che, a mio modo di vedere, sono perfetti insieme: i peperoni, dolci per natura e ancor di più preparati in agrodolce con questa ricetta, si sposano alla perfezione con il gusto deciso del tonno. A completare il tutto, la nota salata e leggermente amarognola di olive e capperi dona a questa pasta fredda una marcia in più. Se non avete voglia di preparare i peperoni in agrodolce (a me ne erano avanzati un po’ dalla sera prima), potete preparare la pasta fredda con tonno e peperoni usando dei peperoni arrostiti in forno oppure grigliatini. Anche se a mio parere il gusto agrodolce è particolarmente azzeccato in questa ricetta e il piatto risulta alla fine ben bilanciato in tutti i suoi sapori.

Pasta fredda con tonno e peperoni, ricetta il chicco di mais

Ricetta della pasta fredda con tonno e peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta corta (io ho usato i ditalini rigati senza glutine della Fabbrica di Gragnano)
  • 200 g di tonno sgocciolato
  • 300 g di peperoni in agrodolce (qui la ricetta)
  • 100 g di olive verdi snocciolate (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 1 rametto di timo
  • Olio qb
  • Sale qb

Procedimento (preparazione: 5 min. + preparazione dei peperoni cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta fredda con tonno e peperoni, iniziate lessando la pasta in abbondante acqua salata; scolatela al dente e conditela subito con un paio di cucchiai di olio (1), in modo che non si attacchi. Tagliate i peperoni in agrodolce a pezzetti (2) e le olive a rondelle (3).

Pasta fredda con tonno e peperoni, ricetta il chicco di mais 1

Dissalate i capperi sciacquandoli abbondantemente, quindi tritateli grossolanamente (4). Unite alla pasta fredda i peperoni, i capperi, le olive e le foglioline di timo (5). Sgocciolate il tonno, spezzettatelo con una forchetta e aggiungetelo alla pasta (6). Mescolate bene, regolate di sale e di olio e fate riposare per almeno 30 minuti; se non la consumate subito riponetela in frigorifero.

Pasta fredda con tonno e peperoni, ricetta il chicco di mais 2

Servite la pasta fredda con tonno e peperoni a temperatura ambiente oppure fredda.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta fredda con tonno e peperoni segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con peperoni.

Precedente Pizza ripiena ai peperoni, ricetta Successivo Cheesecake bites – palline di cheesecake, ricetta

7 commenti su “Pasta fredda con tonno e peperoni, ricetta

    • ilchiccodimais il said:

      Arrivano arrivano, è che in questo periodo sono sempre di fretta e a volte passa un po’ prima che li approvo 😉

    • ilchiccodimais il said:

      Parli della pasta senza glutine? Purtroppo è un difetto comune a molte marche, alcune più di altre. Io in genere la scolo non troppo al dente, la faccio raffreddare da sola (senza sciacquarla per velocizzare) e cerco di prepararla poche ore prima di servirla, per non metterla in frigo (ho idea che questo peggiori la consistenza della pasta). Se proprio la devo tenere in frigo, la tiro fuori un’oretta prima di consumarla

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.