Insalata di pasta con olive e feta, ricetta

L’ insalata di pasta con olive e feta è un primo piatto fresco e appetitoso, ideale in queste giornate di fine estate. Dal sapore stuzzicante e dal profumo mediterraneo, questa insalata di pasta con olive e feta è un piatto veloce e semplice da preparare, che non vi impegnerà troppo ai fornelli, ma che di sicuro risulterà gradito a voi e ai vostri ospiti. Per preparare l’ insalata di pasta con olive e feta ho usato infatti il sugo di pomodoro crudo, una soluzione molto pratica per avere un condimento che leghi la vostra insalata di pasta senza aggiungere troppo olio. Oltre al pomodoro, alla feta e alle olive, per insaporire questa insalata di pasta ho usato una manciata di capperi, che donano al piatto una nota piacevolmente amarognola. Se non vi piacciono, potete tranquillamente ometterli. Per quel che riguarda il formato di pasta da utilizzare, io ho scelto dei ditalini rigati della fabbrica di Gragnano senza glutine, che anche da freddi mantengono bene la cottura; in più trovo che questo formato si presti particolarmente bene a raccogliere il sugo di pomodoro crudo. In alternativa, potete preparare l’ insalata di pasta con olive e feta con il formato di pasta corta che preferite. L’ insalata di pasta con olive e feta è un piatto perfetto anche per i vegetariani, tanto più che la feta che troviamo in vendita in Italia è spesso prodotta senza caglio animale (se siete vegetariani, consultate comunque l’etichetta per accertarvene).

Insalata di pasta con olive e feta ricetta il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di pasta con olive e feta

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta corta a scelta
  • 350 g di sugo di pomodoro crudo (qui la ricetta)
  • 70 g di olive nere snocciolate
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • Sale grosso qb
  • Un filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 8 min.)

Per preparare l’ insalata di pasta con olive e feta, per prima cosa preparate il sugo di pomodoro crudo seguendo questa ricetta (1) e lasciatelo riposare per il tempo necessario. Tagliate le olive a rondelle (2) e la feta a cubetti (3). Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela subito con un filo di olio, in modo che non si attacchi.

Insalata di pasta con olive e feta ricetta il chicco di mais 1

Condite quindi la pasta con il sugo di pomodoro crudo e con le olive (4). Dissalate i capperi sciacquandoli sotto l’acqua corrente, asciugateli e uniteli all’ insalata di pasta (5). Mescolate accuratamente e aggiungete anche la feta (6). Lasciate riposare l’ insalata di pasta con olive e feta per almeno 30 minuti, al temine dei quali, se non la consumate subito, riponetela in frigorifero.

Insalata di pasta con olive e feta ricetta il chicco di mais 2

Servite l’ insalata di pasta con olive e feta a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di pasta con feta e olive segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tante ricette di primi freddi!

Precedente Rosti di zucchine e wurstel, ricetta Successivo Spaghetti alla bottarga, ricetta veloce

3 commenti su “Insalata di pasta con olive e feta, ricetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.