Raccolta di ricette: primi freddi

Raccolta di ricette: primi freddi – Non solo pasta fredda e insalata di riso: d’estate i primi freddi sono tra le ricette più utili per combattere la calura e quel leggero calo di appetito che inevitabilmente ci coglie in questa stagione. Non solo, spesso al ritorno dal mare non abbiamo voglia di cucinare e magari trovare un’insalata di riso o di pasta bella e pronta in frigorifero può essere una salvezza. Come dicevo, sebbene tra i primi freddi l’insalata di riso e la pasta fredda siano i più gettonati, il couscous freddo costituisce una valida alternativa poiché si presta ad essere condito anche in insalata e ad essere gustato a temperatura ambiente. In questo articolo ho pensato di raccogliere tutte le ricette dei primi freddi e fornire qualche idea in più per variare il nostro menu estivo. Come sapete, tutti i piatti da me realizzati sono senza glutine; e così anche i primi freddi: per la pasta uso in genere quella di mais (Le Asolane o Le Veneziane); lo stesso vale per il couscous (Vivamais oppure Nutrifree).

Raccolta di ricette primi freddi il chicco di mais

Primi freddi con il riso:

L’insalata di riso con tonno e wurstel è uno dei primi freddi più comodi e veloci da preparare. Ricca di gusto e sostanza, piace molto anche ai più piccoli!

Insalata di riso con tonno e wurstel ricetta estiva il chicco di maisTortino di riso freddo: un modo diverso per servire l’insalata di riso. Io qui ho condito il tutto con tonno, mais, pomodori e carciofini, ma l’idea è valida per qualsiasi riso freddo!

Tortino di riso freddo con tonno e carciofini ricetta estiva il chicco di maisInsalata di riso con pollo e verdure: leggera ma sostanziosa, è ottima anche come piatto unico poiché contiene proteine, cereali e verdure cotte e crude!

primi freddi insalata di riso con pollo e verdure ricetta estiva riso freddo con pollo sfilacciato il chicco di mais

L’insalata di riso con feta e zucchine è un piatto leggero, veloce e profumato, grazie all’aggiunta di olive e erbe aromatiche come menta e basilico.

raccolta di ricette primi freddi Insalata-di-riso-con-feta-e-zucchine-ricetta-light-il-chicco-di-mais

Il riso freddo con gamberetti e limone è perfetto anche per una cena più speciale: se volete servire un piatto freddo un po’ più raffinato della classica insalata di riso, ma senza impazzire ai fornelli. Provatelo col riso basmati!

primi freddi riso freddo con gamberetti e limone ricetta insalata di riso basmati il chicco di mais

L’insalata di riso speziata è una ricetta che vi permetterà di portare in tavola il piatto estivo per eccellenza in versione un po’ più chic: l’aggiunta di curry nell’acqua di cottura del riso e l’uso di ingredienti delicati come gli asparagi e i piselli la rendono un piatto adatto anche per una cena informale.

primi freddi Insalata di riso speziata ricetta piatto freddo il chicco di mais

Un altro modo per gustare l’insalata di riso è condirla con zucchine e balsamico: un primo estivo dal sapore fresco e leggero che vi conquisterà!

Insalata di riso con zucchine al balsamico ricetta il chicco di mais

L’insalata di riso allo zafferano è la classica insalta di riso, ricca di ingredienti  freschi e genuini, e con un tocco di sapore in più dato dall’aggiunta dello zafferano. Irresistibile!

raccolta di ricette primi freddi Insalata-di-riso-allo-zafferano il chicco di mais

Il riso saltato con melanzane e curry è un piatto che potete gustare caldo o a temperatura ambiente: il suo gusto speziato e leggero e la veocità di preparazione lo rendono particolarmente adatto alla stagione calda.

raccolta di ricette primi freddi riso-saltato-con-melanzane-e-curry il chicco di maisI pomodori con il riso sono una ricetta tradizionale della cucina romana. Sebbene la preparazione richieda un po’ di tempo, il risultato vale l’impegno: i pomodori con il riso sono un piatto freddo che d’estate non può mancare sulle nostre tavole!

Pomodori con il riso ricetta romana il chicco di mais

Primi freddi con la pasta:

La pasta fredda con tonno e limone è una ricetta velocissima e molto gustosa: il sapore fresco del limone si sposa alla perfezione con quello del tonno, un altro grande protagonista della cucina estiva.

raccolta di ricette primi freddi Pasta-fredda-con-tonno-e-limone-ricetta-veloce-il-chicco-di-maisPasta fredda con tonno e peperoni: un abbinamento classico per una pasta fredda gustosa e semplice da preparare. Fresca e colorata, questa insalata di pasta è perfetta in ogni occasione

Pasta fredda con tonno e peperoni, ricetta il chicco di maisDavvero particolare e molto gustosa la pasta fredda con melone e feta, ideale da portare in spiaggia o per stupire i vostri ospiti durante una cena estiva. Il connubio tra dolce e salato è azzeccatissimo!

Pasta fredda con melone e feta, ricetta veloce il chicco di mais

Per chi è attento alla dieta ma vuole concedersi un piatto di pasta, la pasta fredda con bresaola e pomodori confit è l’ideale: leggera e sfiziosa, calmerà il vostro appetito senza troppi sensi di colpa 😉

Raccolta di ricette primi freddi Pasta fredda con bresaola e pomodori confit il chicco di maisLa pasta fredda vegetariana è un primo estivo perfetto anche se avete ospiti che seguono una dieta vegetariana; tutto il gusto e la bontà delle verdure estive in un primo facile e veloce.

Pasta fredda vegetariana ricetta leggera il chicco di maisL’insalata di pasta in barattolo è uno dei primi freddi che, per come è preparata e confezionata, si presta benissimo ad essere portata nella borsa frigo per un pranzo in spiaggia oppure per la pausa pranzo in ufficio.

Insalata di pasta in barattolo con radicchio e asiago ricetta il chicco di mais

Se amate i sapori decisi la pasta fredda con pomodori secchi, feta e mais fa al caso vostro: costituita solo da ingredienti crudi, questa insalata di pasta si prepara in pochi minuti, ma il suo gusto vi conquisterà.

raccolta di ricette primi freddi Pasta-fredda-con-pomodori-secchi-feta-e-mais-ricetta-estiva-il-chicco-di-mais

Per gustare appieno i sapori mediterranei la pasta fredda con melanzane e pomodoro è l’ideale: fresca e leggera, questa insalata di pasta si prepara con melanzane grigliate, pachino e formaggio primo sale.

raccolta di ricette primi freddi pasta-fredda-mediterranea-con-melanzane-e-pomodoro il chicco di maisLa pasta fredda con pesto, pomodorini e rucola è un primo vegetariano ma molto appetitoso: il pesto infatti è ottimo da gustare anche freddo e l’aggiunta di pomodorini e rucola rende questa insalata di pasta un piatto allegro e gradito da tutti.

raccolta di ricette primi freddi pasta-fredda-con-pesto-pomodorini-e-rucola il chicco di mais

Primi freddi con il couscous:

 

L’ insalata di couscous con verdure alla curcuma è un primo/piatto unico leggero e appetitoso; grazie all’aggiunta di una spezia gustosa e molto salutare, la curcuma, il piatto acquista una marcia in più.

Insalata di couscous con verdure alla curcuma ricetta estiva e vegana il chicco di mais

Il couscous con tonno e zucchine è un piatto veloce e saporito, che potrebbe essere servito anche come piatto unico: la presenza dei ceci e delle verdure lo rende infatti una portata completa e bilanciata.

raccolta di ricette primi freddi couscous con tonno e zucchine il chicco di maisI pomodori ripieni di couscous sono un altro modo per gustare il couscous in versione fredda. Facili da preparare e molto gustosi, si possono accompagnare con delle patate cotte nella stessa teglia.

Pomodori ripieni di couscous ricetta piatto freddo il chicco di mais

Il couscous di verdure è un’alternativa vegetariana che riscuote però grande successo anche tra i “carnivori”: il gusto delle verdure è infatti esaltato dalla nota speziata del cumino e dalla punta agrodolce data dall’uvetta. Una ricetta da non perdere!

raccolta di ricette primi freddi couscous di verdure il chicco di maisSe ti è piaciuta questa raccolta di primi freddi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui.

 
Precedente Millefoglie di melanzane e ricotta (ricetta antipasto) Successivo Torta alle pesche e amaretti (ricetta dolce)

3 thoughts on “Raccolta di ricette: primi freddi

Lascia un commento