Pasta fredda con ceci e avocado

La pasta fredda con ceci e avocado è un primo piatto estivo leggero e veloce, ideale per chi vuole gustare un’insalata di pasta fresca e diversa dal solito. Ricetta vegetariana e vegana, la pasta fredda con ceci e avocado è un piatto che ha il potere di saziare e appagare il palato senza eccedere nelle calorie e soprattutto nei grassi: l’avocado è infatti un ingrediente prezioso per chi segue una dieta povera di grassi animali e, grazie al suo alto contenuto di grassi monoinsaturi, risulta un alimento particolarmente salutare per chiunque poiché fornisce energia senza incidere sul colesterolo. A ben vedere la pasta fredda con ceci e avocado può essere considerato anche un ottimo piatto unico, magari da portare in spiaggia o al lavoro dentro la borsa frigo: il suo sapore fresco e stuzzicante la fa apprezzare anche nelle giornate più calde. Se invece volete servire la pasta fredda con ceci e avocado in modo originale per una cena, potete conservare intera la buccia degli avocado, dopo averli tagliati a metà, per poi riempirla con l’insalata di pasta. Vi basterà scavare la polpa con un cucchiaino e bagnare leggermente l’interno dei gusci con un po’ di succo di limone, per non farli annerire.

pasta fredda con ceci e avocado ricetta light vegan e vegetariana il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 320 g Pasta (per me senza glutine)
  • 2 Avocado
  • 300 g Pomodorini
  • 150 g Ceci precotti
  • 1/2 Cipolla rossa di Tropea
  • 5 foglie Basilico
  • q.b. Succo di limone
  • q.b. Sale
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare la pasta fredda con ceci e avocado iniziate lessando la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e lasciatela raffreddare. Tagliate gli avocado a metà. Se intendete servire l’insalata di pasta dentro i gusci di questi frutti dovete scavare la polpa con un cucchiaino, lasciando la buccia intera. Spruzzate l’interno con qualche goccia di succo di limone, in modo che non annerisca. Tagliate la polpa dell’avocado a pezzetti (1) e spruzzate anch’essa con qualche goccia di succo di limone (senza esagerare, altrimenti il piatto risulterà aspro). Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti (2).

    pasta fredda con ceci e avocado ricetta light vegan e vegetariana il chicco di mais 1 taglilare le verdure
  2. Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli bene. Tagliate la cipolla a fette sottili. Lavate il prezzemolo e tritatelo grossolanamente. In un’insalatiera unite l’avocado ai pomodorini, ai ceci, al basilico e alle fette di cipolla. Condite il tutto con un pizzico di sale e un po’ di olio (3). Aggiungete infine la pasta e mescolate accuratamente per distribuire bene il condimento (4). Coprite l’insalatiera con un foglio di pellicola e lasciate riposare la pasta fredda con ceci e avocado per un’ora circa in frigorifero in modo che si insaporisca.

    pasta fredda con ceci e avocado ricetta light vegan e vegetariana il chicco di mais 2 condire l'insalata di pasta
  3. Servite la pasta fredda con ceci e avocado come primo piatto o come piatto unico.

    v_ pasta fredda con ceci e avocado ricetta light vegan e vegetariana il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta fredda con ceci e avocado segui Il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+, mentre qui trovi tutte le ricette di primi piatti freddi e qui una selezione delle migliori insalate di pasta estive!

Precedente 10 dolci per colazione soffici Successivo Pesto di fagiolini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.