Pasta fredda con tonno e limone (ricetta veloce)

La pasta fredda con tonno e limone è un primo piatto veloce e dal gusto fresco, e date le temperature di queste ricette in questo periodo c’è davvero bisogno 😉 La pasta fredda con tonno e limone ripropone i sapori che potete trovare in questa ricetta con il vantaggio però di poter essere gustata anche d’estate, perché è buonissima sia tiepida che fredda; inoltre, dettaglio non trascurabile, questa pasta fredda con tonno e limone si prepara con un condimento totalmente a crudo, senza bisogno di sporcare (e lavare) la padella 😀 Per dare maggior gusto a questa pasta fredda vi consiglio di strofinare la superficie del piatto con uno spicchio di aglio e di completare il tutto con qualche erbetta aromatica (timo o prezzemolo). Servite la pasta fredda con tonno e limone per un pranzo estivo leggero e stuzzicante.

Pasta fredda con tonno e limone ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della pasta fredda con tonno e limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (per la versione senza glutine ho usato le penne di mais Le Asolane)
  • 320 g di tonno in scatola
  • 1 limone non trattato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Timo o prezzemolo fresco qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 8 min.)

Per preparare la pasta fredda con tonno e limone iniziate facendo bollire la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il condimento: strofinate uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà sulla superficie di una insalatiera o dei piatti da portata (1). Sgocciolate bene il tonno e mettetelo nel piatto assieme all’olio e al timo o al prezzemolo tritato (2). Grattugiate la scorza di mezzo limone e tenetela da parte. Unite al tonno il succo di un limone intero (3). Mescolate bene.

Pasta fredda con tonno e limone ricetta veloce il chicco di mais 1Scolate la pasta e unitela al condimento ancora calda (4), mescolandola con cura in modo che il tonno si amalgami bene alla pasta (5). Completate con la scorza di limone e il timo (o il prezzemolo) tritato (6).

Pasta fredda con tonno e limone ricetta veloce il chicco di mais 2Se volete potete tenere la pasta fredda con tonno e limone un’ora in frigorifero o gustarla subito (non sarà fredda, ma lo stesso deliziosa e vi darà comunque la sensazione di un piatto estivo).

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta fredda con tonno e limone segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+! e clicca qui per scoprire tutte le ricette di primi freddi!

Precedente Tortino di alici e melanzane (ricetta semplice) Successivo Melanzane ripiene di carne (ricetta secondo)

11 commenti su “Pasta fredda con tonno e limone (ricetta veloce)

  1. 40scalini il said:

    Buongiorno! una delle cose che apprezzo del tuo blog è la qualità della sequenza fotografica che accompagna le tue ricette e che aggiunge attrattiva alle già allettanti pietanze che ci proponi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.