La pasta fredda tonno e limone è un primo piatto veloce e dal gusto fresco, perfetta per queste calde giornate estive, sia da portare in spiaggia o per il pranzo in ufficio che da gustare la sera, al ritorno dal mare. La pasta fredda con tonno e limone ripropone i sapori che potete trovare in questa ricetta con il vantaggio però di poter essere gustata anche d’estate, perché è buonissima sia tiepida che fredda; inoltre, dettaglio non trascurabile, questa pasta fredda con tonno e limone si prepara con un condimento totalmente a crudo, senza bisogno di sporcare (e lavare) la padella 😀
Per dare maggior gusto a questa insalata di pasta possiamo usare un piccolo trucco: strofinare la superficie dell’insalatiera con uno spicchio di aglio, che rilascerà un leggero aroma senza rendere pesante la preparazione. Completate poi la pasta fredda tonno e limone con un po’ di buccia di limone grattugiata e qualche erbetta aromatica: le più indicate sono a mio parere il timo e/o il prezzemolo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- Energia 387,73 (Kcal)
- Carboidrati 27,95 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
- Proteine 27,12 (g)
- Grassi 18,19 (g) di cui saturi 2,91 (g)di cui insaturi 4,79 (g)
- Fibre 1,80 (g)
- Sodio 618,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per l’insalata di pasta fredda con tonno e limone
- 360 gpasta (fusilli, penne, mezze maniche…)
- 300 gtonno sott’olio (pesato sgocciolato)
- 1limone (non trattato)
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 spicchioaglio
- 1 ciuffoprezzemolo (o un rametto di timo)
- q.b.sale grosso
Strumenti
- 1 Insalatiera capiente
- 1 Pentola
Come preparare l’insalata di pasta fredda con tonno e limone
Per preparare la pasta fredda tonno e limone iniziate facendo bollire la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il condimento: strofinate uno spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà sulla superficie di una capiente insalatiera (1), dove poi condirete la pasta.
Sgocciolate bene il tonno e mettetelo nell’insalatiera assieme all’olio e al timo o al prezzemolo tritato (2). Grattugiate la scorza di mezzo limone e tenetela da parte. Unite al tonno il succo di un limone intero (3). Mescolate bene.
Se volete evitare che i semi del limone finiscano nell’insalatiera potete spremerlo con uno spremiagrumi, oppure con le mani ma mettendo al di sotto un colino.
Scolate la pasta al dente e unitela al condimento ancora calda (4), mescolandola con cura in modo che il tonno si amalgami bene alla pasta (5).
Completate con la scorza di limone e il timo (o il prezzemolo) tritato (6). Se la pasta fredda vi sembra un po’ asciutta potete unire ancora un filo di olio.
Se volete potete tenere la pasta fredda tonno e limone un paio di ore in frigorifero, in modo che si raffreddi e che i sapori si amalgamino alla perfezione. In alternativa potete anche gustarla subito (non sarà propriamente fredda, ma lo stesso deliziosa e vi darà comunque la sensazione di un piatto estivo).
Note
Conservazione
Potete conservare la pasta fredda tonno e limone in frigorifero per un paio di giorni.
Consigli e varianti
Potete arricchire questa insalata di pasta tonno con qualche oliva verde tagliata a rondelle, oppure con un cucchiaino di capperi dissalati e tritati finemente.
Se cercate altre ricette di primi freddi facili e sfiziosi qui ne trovate tantissime!
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest!
Buonissima perfetta per la bella stagione!! La farò di certo per i miei pranzi al mare 🙂 bacioni tesoro!
Ma che bella idea! Anche quella di strofinare il piatto con l’aglio! Geniale!
bè la pasta con il tonno è una grande cosa quando non si ha voglia di spadellare…..ma con il limone non mi è mai venuto di farla!!!da provare si…..
ciao francè….bacioni
Buongiorno! una delle cose che apprezzo del tuo blog è la qualità della sequenza fotografica che accompagna le tue ricette e che aggiunge attrattiva alle già allettanti pietanze che ci proponi.
Grazie 🙂
Ottimi questi primi piatti,semplici e veloci proprio come piacciono a me. Complimenti!
Grazie Maristella 😉
Fatta ….ottimaaaaaaa!!! Ho usato timo fresco. Grazie 🙂
Sono contenta Rossella, io trovo che il timo fresco ci stia proprio bene!
Domani provo a fare le pennette con tonno e limone. Spero che vengano bene perche’ le devo portare ad un pranzo freddo. Grazie.
Bene Anna Maria, sono curiosa, come sono venute?