Primi piatti freddi estivi

Non solo insalate di riso: più di 25 ricette estive di primi piatti freddi, ottimi da portare in spiaggia o al lavoro

Non solo pasta fredda e insalata di riso: d’estate i primi piatti freddi sono tra le ricette più utili per combattere la calura e quel leggero calo di appetito che inevitabilmente ci coglie in questa stagione. Ottimi da portare in spiaggia o in ufficio per la pausa pranzo, i primi piatti freddi sono una buona soluzione anche se stiamo organizzando una cena estiva con tante persone. Non solo, spesso al ritorno dal mare non abbiamo voglia di cucinare e magari trovare un’insalata di riso o di pasta bella e pronta in frigorifero può essere una salvezza.

Come dicevo, sebbene tra i primi estivi l’insalata di riso e la pasta fredda siano i più gettonati, abbiamo anche la possibilità di preparare questo tipo di ricette con altri cereali o con il couscous. In questo articolo ho pensato di raccogliere tutte le mie ricette di primi piatti freddi e fornire qualche idea in più per variare il nostro menu estivo.

Primi piatti freddi estivi ricette facili e veloci insalata di riso pasta fredda couscous freddo cereali in insalata il chicco di mais

Come condire le insalate di riso o di pasta

Non ho mai amato particolarmente i condimenti pronti per le insalate di riso e di pasta, preferendo utilizzare per i miei primi piatti freddi verdure di stagione, cotte o crude, oltre naturalmente a qualche tipo di proteina, come tonno, salmone, prosciutto cotto, formaggio, uova o gamberi. Come vedrete alcune ricette non richiedono altra cottura all’infuori di quella del riso o della pasta, risultando così particolarmente utili quando andate di fretta e non avete voglia di stare ai fornelli.

Primi piatti freddi senza glutine

Come sapete, tutti i piatti che trovate sul mio blog sono senza glutine; per quanto riguarda i primi piatti freddi per la pasta uso in genere quella di mais o di mais e riso, scolata leggermente al dente ma non troppo. Evito, nel caso della pasta, di raffreddarla subito sotto il getto di acqua perché ho notato che tende a disfarsi più facilmente in questo modo. La lascio invece intiepidire a temperatura ambiente prima di condirla e di metterla in frigorifero. Per quanto riguarda il couscous, invece, uso quello di mais.

Se ti è piaciuta questa raccolta di primi piatti freddi estivi segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le raccolte speciali!

Insalate di riso freddo estive

Ricette di pasta fredda estiva

Primi freddi con cereali e couscous

Precedente Insalata di grano saraceno con tonno e verdure Successivo Cheesecake al pistacchio e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.