Insalata di couscous con verdure alla curcuma

L’ insalata di couscous con verdure alla curcuma è un primo freddo leggero e appetitoso, perfetto per affrontare queste giornate di grande caldo con gusto ma senza appesantirsi troppo. Questa insalata di couscous, inoltre, è particolarmente adatta come pranzo da portare in spiaggia, nella borsa frigo. Proprio come la pasta e il riso, anche il couscous può essere preparato in insalata e gustato freddo, poiché si presta bene ad essere arricchito con qualsiasi condimento. Io ho scelto delle verdure estive saltate in padella; per dare più sapore all’ insalata di couscous ho sciolto un po’ di curcuma in polvere nel brodo vegetale nel quale ho fatto rinvenire il couscous con della curcuma: oltre a dare un gusto molto particolare all’ insalata di couscous è una spezia che fa molto bene alla salute! Per quanto riguarda le dosi di brodo e couscous, fate riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione perché possono variare molto a seconda delle marche.

Insalata di couscous con verdure alla curcuma ricetta estiva e vegana il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 250 g Couscous precotto (io ne ho usato uno di mais certificato senza glutine)
  • 350 g Melanzane
  • 200 g Zucchine
  • 180 g Pomodori datterini
  • 1/4 Cipolla
  • 1 cucchiaio Curcuma in polvere
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. verticale_Insalata di couscous con verdure alla curcuma ricetta estiva e vegana il chicco di mais

    Per preparare l’ insalata di couscous con verdure iniziate lavando accuratamente tutte le verdure. Tagliate quindi le melanzane a tocchetti (1) e le zucchine a rondelle (2). Tagliate i datterini a metà (3).

  2. Insalata di couscous con verdure alla curcuma ricetta estiva e vegana il chicco di mais 1 tagliare le verdure

    Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio (4). Calate quindi prima le melanzane e le zucchine (5), tenendo da parte i pomodori. Salatele e fatele saltare a fiamma vivace per 5-7 minuti. Quando avranno preso colore unite anche i datterini (6), regolate di sale e lasciate cuocere ancora a fiamma dolce per circa 5 minuti.

  3. Insalata di couscous con verdure alla curcuma ricetta estiva e vegana il chicco di mais 2 cucocere le verdure

    Quando i pomodori saranno appassiti spegnete il fuoco e lasciate raffreddare (7). A parte preparate un brodo vegetale e aggiungetevi la curcuma in polvere (8). La quantità di brodo dipende dalla marca di couscous che avete scelto e anche le modalità di preparazione possono variare, per cui fate riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione. Una volta rinvenuto il couscous, sgranatelo bene con i rebbi di una forchetta (9) e unitelo alle verdure. Lasciate raffreddare l’ insalata di couscous a temperatura ambiente e, successivamente, riponete in frigorifero.

  4. Insalata di couscous con verdure alla curcuma ricetta estiva e vegana il chicco di mais cuocere il couscous

    Servite l’ insalata di couscous con verdure alla curcuma a temperatura ambiente oppure fredda e conservatela in frigorifero per 2-3 giorni.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di couscous con verdure alla curcuma segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi tutte le ricette a base di couscous e qui tutte le ricette di primi piatti freddi!

 
Precedente Torta gelato al cocco e cioccolato Successivo Sandwich e panini farciti

5 commenti su “Insalata di couscous con verdure alla curcuma

Lascia un commento