Riso freddo con tonno e fagioli

Il riso freddo con tonno e fagioli è un’insalata di riso veloce e saporita, ottima da portare in spiaggia per pranzare al mare senza troppi pensieri, oppure da gustare durante una scampagnata o un picnic. Il riso freddo con tonno e fagioli è una ricetta veloce e facilissima, anzi direi elementare: tutto ciò che dovete fare, infatti, è lessare il riso e assemblare il resto degli ingredienti! Questo riso freddo con tonno e fagioli, infatti, si può preparare con fagioli in scatola, che sono un’alternativa pratica se non avete tempo o voglia di mettere a bagno i fagioli secchi e poi di lessarli. Quando siamo in vacanza, si sa, il tempo da dedicare alla cucina è giustamente un po’ sacrificato, in favore del meritato riposo e dello svago: per una volta, quindi, ben vengano le ricette veloci, che ci garantiscono comunque piatti buoni e completi come questo riso freddo con tonno e fagioli. Per dare più sapore al piatto io ho aggiunto anche qualche fettina sottile di cipolla rossa di Tropea, che con il tonno e i fagioli ci sta benissimo; in alternativa, o in aggiunta se volete rendere il riso freddo con tonno e fagioli ancor più ricco, potete usare dei pomodorini pachino oppure una costa di sedano tagliata a fettine sottili: sono tutti sapori che insieme si sposano alla perfezione. Il riso freddo con tonno e fagioli va conservato in frigorifero o in una borsa frigo, ma consiglio di tirarlo fuori una decina di minuti prima per gustarlo a temperatura ambiente.

riso freddo con tonno e fagioli ricetta insalata di riso veloce da portare in spiaggia il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    2 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 320 g Riso
  • 250 g Fagioli cannellini (già lessati)
  • 250 g Tonno sott’olio
  • 1/4 Cipolla rossa
  • q.b. Erba cipollina
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare il riso freddo con tonno e fagioli iniziate lessando il riso in acqua bollente salata. Scolatelo al dente e fatelo intiepidire. Passate quindi a preparare il condimento: sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine molto sottili (1). Scolate il tonno e rompetelo grossolanamente con una forchetta. Se usate i fagioli in scatola, scolateli dal liquido di conservazione e sciacquateli abbondantemente.

    riso freddo con tonno e fagioli ricetta insalata di riso veloce da portare in spiaggia il chicco di mais procedimento
  2. Unite in un ciotola il tonno, i fagioli e la cipolla e conditeli con un filo di olio (2). Mescolate il tutto e unitevi il riso. Completate con una macinata di pepe fresco e con un po’ di erba cipollina tritata (3).

    Lasciate insaporire il riso freddo con tonno e fagioli per almeno un’ora in frigorifero e, prima di servirlo, lasciatelo stiepidire a temperatura ambiente per una decina di minuti.

    verticale_riso freddo con tonno e fagioli ricetta insalata di riso veloce da portare in spiaggia il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del riso freddo con tonno e fagioli segui Il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi tutte le ricette di primi piatti freddi!

 
Precedente French toast Successivo 10 ricette da picnic semplici e sfiziose

Un commento su “Riso freddo con tonno e fagioli

Lascia un commento