French toast

Il french toast è un dolce da colazione molto popolare nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti, ed è conosciuto anche con il nome di eggy bread. In Francia questo dolce prende invece il nome di pain perdu, a sottolineare l’origine “di recupero” della ricetta, che serviva proprio per riutilizzare gli avanzi di pane raffermo; qui il french toast viene servito anche come dessert a fine pasto oppure per accompagnare il the del pomeriggio. Il french toast è costituito sostanzialmente da fette di pancarrè o di pan brioche inzuppate in una pastella di uova e latte e successivamente fritte nel burro. Un dolce decisamente sostanzioso, che viene poi guarnito generalmente con sciroppo d’acero, frutta fresca e a volte anche panna montata o gelato. Proprio per la presenza di questi elementi già piuttosto dolci e soprattutto se si utilizza del pan brioche, io consiglio di non dolcificare la pastella aggiungendo zucchero, ma di limitarsi ad aromatizzarla con un pizzico di cannella. Il french toast è indicato per una prima colazione sostanziosa, in grado di fornirci energia per l’intera giornata. Preparare il french toast è davvero facile e veloce: per la pastella bastano pochi secondi, mentre la cottura in padella richiede un paio di minuti per ogni french toast. Data la natura particolarmente ricca del french toast, a mio parere ne bastano due fette a persona.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio e devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

french toast ricetta pane fritto dorato per colazione americana il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per i french toast

  • 8 fette Pan brioche* (oppure di pancarrè*)
  • 2 Uova
  • 20 g Burro
  • 1 pizzico Cannella in polvere

Per guarnire i french toast

  • q.b. Sciroppo di acero
  • q.b. Zucchero a velo*
  • q.b. Frutta fresca
  • q.b. panna montata

Preparazione

  1. Per preparare il french toast iniziate sgusciando le uova in una ciotola e unendovi un pizzico di cannella e il latte (1). Sbattete brevemente con una forchetta fino a formare una pastella omogenea (2). Mettete sul fuoco basso una padella antiaderente e fatevi sciogliere il burro (3).

    french toast ricetta pane fritto dorato per colazione americana il chicco di mais 1 preparare la pastella
  2. Quando si sarà completamente sciolto passate alla cottura del french toast: immergete le fette di pane nella pastella da entrambi i lati (4). Scolate bene e adagiate ogni fetta di pane nella padella (5) facendo dorare il french toast a fuoco basso per 2-3 minuti, girandolo a metà cottura (6).

    french toast ricetta pane fritto dorato per colazione americana il chicco di mais 2 cuocere in padella
  3. Una volta dorate, disponete le fette di french toast in un piatto e guarnitele con zucchero a velo, frutta fresca e sciroppo d’acero. Servite il french toast subito.

    verticale_french toast ricetta pane fritto dorato per colazione americana il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del french toast segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte el ricette americane!

Precedente Polpette di carne e verdure Successivo Riso freddo con tonno e fagioli

2 commenti su “French toast

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.