Insalata di riso con tonno e wurstel (ricetta estiva)

[banner]

Dato che quest’anno la stagione estiva è arrivata decisamente tardi, ma finalmente è arrivata, vi propongo questa insalata di riso con tonno e wurstel, un piatto veloce e sempre gradito quando le temperature cominciano ad alzarsi un bel po’. La ricetta dell’insalata di riso con tonno e wurstel è pensata per quelle giornate in cui abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina: a parte le melanzane, infatti, che vanno saltate in padella per pochi minuti, l’ insalata di riso con tonno e wurstel è costituita da tutti ingredienti che possiamo aggiungere a crudo; per la verità io una scottata ai wurstel la do sempre, giusto per fargli prendere un po’ di colore e renderli più appetitosi. Se vi piace la maionese, questa insalata di riso con tonno e wurstel può essere arricchita dall’aggiunta di questa salsa, che io però servo sempre a parte perché non a tutti è gradita. L’ insalata di riso con tonno e wurstel è anche un ottimo piatto unico da portare in spiaggia o per un picnic, purché siate dotati di borsa frigo.

Insalata di riso con tonno e wurstel ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta dell’ insalata di riso con tonno e wurstel

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di riso
  • 200 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 300 g di melanzane
  • 200 g di wurstel (per la versione senza glutine, controllate le marche consentite sul prontuario. Io ho usato i suillo Fiorucci)
  • 350 g di pomodori pachino
  • 150 g di formaggio primo sale
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale qb
  • 1 spruzzata di aceto di mele
  • Qualche foglia di basilico

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 12 min.)

Per preparare l’ insalata di riso con tonno e wurstel, iniziate lessando il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate le melanzane e tagliatele a cubetti (1). In un’ampia padella fate dorare lo spicchio di aglio sbucciato in 3 cucchiai di olio (2), quindi unitevi le melanzane (3), salatele e fatele saltare a fiamma vivace per 6-7 minuti, mescolando spesso.

Insalata di riso con tonno e wurstel ricetta estiva il chicco di mais 1

Quando saranno tenere sfumate con una spruzzata di aceto (4). Lasciate evaporare per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e trasferite le melanzane assieme al fondo di cottura in una ciotola. Unite il basilico a pezzetti (5) e fate raffreddare. Tagliate i wurstel a rondelle (6).

Insalata di riso con tonno e wurstel ricetta estiva il chicco di mais 2

Se volete, potete unirli così all’insalata di riso, altrimenti fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco (va bene anche quella in cui avete cotto le melanzane) e cuocetevi i wurstel per un minuto o due, girandoli spesso, finché non avranno preso colore (7). Scolate il riso al dente e conditelo subito con un filo di olio (8), in modo che i chicchi rimangano ben separati. Aggiungetevi anche i wurstel e le melanzane (9).

Insalata di riso con tonno e wurstel ricetta estiva il chicco di mais 3

Tagliate il formaggio primo sale a cubetti e aggiungetelo all’insalata. Sgocciolate bene il tonno, schiacciatelo leggermente con una forchetta e unitelo al resto degli ingredienti (10). Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, quindi conditeli con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio (11). Unite i pomodori con il loro condimento all’ insalata di riso e mescolate accuratamente (12). Se serve aggiustate di sale. Riponetela in frigorifero fino al momento di servirla.

Insalata di riso con tonno e wurstel ricetta estiva il chicco di mais 4

Servite l’ insalata di riso con tonno e wurstel come primo piatto o come piatto unico, se vi piace accompagnandola con ciuffetti di maionese.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di riso con tonno e wurstel segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di primi freddi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Insalata di riso con tonno e wurstel (ricetta estiva)”

  1. certo che mi paice la maionese!!!!!!!!ahahaha io c’è la metto sempre nelle insalate di riso!!buonissima la tua,mi piace anche come l’hai servita :-)!!
    buon ferragosto franci mia….bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.