Insalata di grano saraceno con tonno e verdure

Piatto fresco e appetitoso, senza glutine, ideale per l’estate

D’estate i primi freddi come insalate di riso, di pasta o di cereali sono sempre graditissime e oggi vi propongo un piatto di questo tipo preparato con un cerale – o meglio pseudo-cereale – naturalmente privo di glutine: l’insalata di grano saraceno con tonno e verdure. Il grano saraceno si presenta in chicchi leggermente scuri e, una volta cotto, ha una consistenza morbida, simile per certi versi all’orzo. A differenza della farina di grano saraceno, che spesso ha un retrogusto persistente che a non tutti piace, il grano saraceno in chicchi ha un sapore di per sé abbastanza neutro, che si presta bene a tutti gli abbinamenti.

Nella mia insalata di grano saraceno ho aggiunto alcune proteine – tonno e uova sode – verdure come i pomodorini datterini e la rucola e un po’ di mais al vapore, che dona colore e una nota dolce al piatto. In questo modo l’insalata di grano saraceno puĂ² essere servita sia come primo piatto sia come piatto unico. Molte sono ovviamente le varianti che potete apportare alla ricetta, per preparare l’insalata di grano saraceno ogni volta in modo diverso: zucchine, melanzane o peperoni saltati in padella, ceci, fagioli, olive, formaggi o prosciutto cotto… seguite il vostro estro e il vostro appetito đŸ˜‰

insalata di grano saraceno con tonno e verdure e uova sode ricetta senza glutine il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 17 Minuti
  • DifficoltĂ : Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 240 g grano saraceno
  • 300 g Pomodorini
  • 150 g Tonno sott'olio (pesato sgocciolato)
  • 160 g Mais al vapore
  • 30 g Rucola
  • 2 Uova
  • q.b. Sale
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Ricetta dell’insalata di grano saraceno con tonno e verdure

    Come cuocere il grano saraceno

    Per preparare l’insalata di grano saraceno con tonno e verdure, iniziate proprio dal grano saraceno. Se siete celiaci attenzione perché spesso in etichetta viene segnalata la possibile presenza di tracce di glutine. In tal caso sarà sufficiente controllare i vari chicchi uno per uno e scartare quelli che possono essere di altro tipo di cereali (farro, orzo, grano…), quindi sciacquare bene il tutto e procedere alla cottura.

  2. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi il grano saraceno (1). Per i tempi di cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione, ma in genere 16-17 minuti sono sufficienti. Scolatelo e fatelo raffreddare (2). Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle (3).

    insalata di grano saraceno con tonno e verdure e uova sode ricetta senza glutine il chicco di mais 1 cuocere il grano saraceno
  3. Lavate e asciugate la rucola e spezzettatela con le mani. Lessate le uova in acqua bollente per 8 minuti, raffreddatele sotto il getto di acqua fredda e sbucciatele. Tagliatele quindi a spicchi o, se avete l’apposito attrezzo, a fettine. Scolate il mais dal liquido di conservazione.

  4. In una ciotola capiente unite il grano saraceno, i pomodorini, il mais e la rucola (4). Condite il tutto con un po’ di sale e di olio, quindi mescolate bene per amalgamare gli ingredienti (5). Unite infine il tonno sgocciolato e le uova sode (6).

    insalata di grano saraceno con tonno e verdure e uova sode ricetta senza glutine il chicco di mais 2 unire verdure tonno e uova
  5. Servite l’insalata di grano saraceno con tonno e verdure subito, oppure conservatela in frigorifero per un giorno al massimo.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di grano saraceno con tonno e verdure segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi uno speciale dedicato ai primi piatti freddi!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.