Crema di pistacchi spalmabile

La base perfetta per tanti dolci al pistacchio, ottima anche da gustare da sola sul pane! La crema di pistacchi è una deliziosa crema spalmabile a base di pistacchi e cioccolato bianco, che possiamo preparare facilmente in casa usando un semplice frullatore o un robot da cucina. Perfetta da usare come base per tanti dolci al pistacchio (mousse, cheesecake, gelati, biscotti farciti), la crema di pistacchi spalmabile è buonissima anche sul pane o sulle fette biscottate. Per preparare la crema di pistacchi spalmabile avrete bisogno di pistacchi non salati e privi della pellicina: ormai si trovano facilmente in molti supermercati ben forniti, ma se non riuscite a procurarveli potete usare i classici pistacchi salati e con il guscio, dopo averli rapidamente sbollentati in acqua per rimuovere sale e pellicina. La crema di pistacchi spalmabile si presta a tantissimi usi: seguitemi nei prossimi giorni e vi mostrerĂ² come l’ho utilizzata io!

  • DifficoltĂ Bassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 300 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 70 gPistacchi non salati (pesati sgusciati)
  • 70 gCioccolato bianco (se siete celiaci deve avere in etichetta la scritta ‘senza glutine’)
  • 70 gZucchero
  • 80 gLatte intero
  • 15 gBurro

Preparazione

english recipe For the English version of this recipe click here! 
  1. Ricetta della crema di pistacchi spalmabile Come detto, per preparare la crema di pistacchi spalmabile avrete bisogno di pistacchi al naturale, ossia non salati e senza pellicina. Se non ne trovate, potete usare i pistacchi salati e con il guscio, ma dovrete effettuare queste operazioni preliminari: sgusciateli e pesatene 70 g, quindi rimuovete la pellicina.

  2. Come togliere la pellicina dei pistacchi Per togliere la pellicina dei pistacchi e rimuovere anche il sale vi basterà farli bollire per 6-7 minuti in acqua bollente (1). Scolateli e strofinateli tra due fogli di carta da cucina (2). La pellicina verrà via facilmente. Fateli quindi raffreddare e metteteli in un mixer assieme allo zucchero (3). In questo modo lo zucchero assorbirà eventuale olio che potrebbero rilasciare i pistacchi mentre li frullate, facilitandovi l’operazione.

  3. Frullate il tutto per circa 30 secondi, a piĂ¹ riprese se il vostro robot da cucina non è molto potente, per evitare di surriscaldarlo. Dovrete ottenere una polvere molto fine e omogenea (4). Tenetela da parte. In un tegame dal fondo spesso mettete il burro a tocchetti e il cioccolato bianco spezzettato (5). Aggiungete il latte e mettete il tutto sul fuoco basso (6).

  4. Mescolante finché il cioccolato non sarà completamente sciolto (7). Versate un terzo circa del latte al cioccolato bianco all’interno del robot da cucina (8) e frullate per una manciata di secondi. Otterrete una pasta piuttosto consistente (9).

  5. Versate a questo punto il resto del latte e frullate ancora, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (10). Trasferite la crema di pistacchi nel tegame, accendete il fuoco al minimo e fatela addensare, mescolando sempre. Basteranno pochissimi minuti e la crema di pistacchi assumerà una consistenza densa, simile a una besciamella (11). Non proseguite oltre la cottura, perché raffreddandosi tenderà ad addensarsi ulteriormente (12).

  6. Usate la crema di pistacchi per preparare dolci al pistacchio oppure spalmatela su pane e fette biscottate per una colazione diversa dal solito.

  7. Conservazione La crema di pistacchi spalmabile si conserva in un vasetto di vetro in frigorifero per circa 3 giorni. Volendo potete congelarla.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della crema di pistacchi spalmabile segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Instagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette base della pasticceria e non solo!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Crema di pistacchi spalmabile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.