Crema di pistacchi spalmabile

La base perfetta per tanti dolci al pistacchio, ottima anche da gustare da sola sul pane!

La crema di pistacchi è una deliziosa crema spalmabile a base di pistacchi e cioccolato bianco, una sorta di Nutella al pistacchio che possiamo preparare facilmente in casa usando un semplice frullatore o un robot da cucina. Perfetta da usare come base per tanti dolci al pistacchio (mousse, cheesecake, gelati, biscotti farciti), la crema di pistacchi spalmabile è buonissima anche sul pane o sulle fette biscottate.

Per preparare la crema di pistacchi spalmabile avrete bisogno di pistacchi non salati e privi della pellicina: ormai si trovano facilmente in molti supermercati ben forniti, ma se non riuscite a procurarveli potete usare i classici pistacchi salati e con il guscio, dopo averli rapidamente sbollentati in acqua per rimuovere sale e pellicina. La crema di pistacchi spalmabile si presta a tantissimi usi: seguitemi nei prossimi giorni e vi mostrerò come l’ho utilizzata io!

crema di pistacchi spalmabile ricetta facile con frullatore nutella al pistacchio il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    circa 300 g
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 70 g Pistacchi non salati (pesati sgusciati)
  • 70 g Cioccolato bianco (se siete celiaci deve avere in etichetta la scritta ‘senza glutine’)
  • 70 g Zucchero
  • 80 g Latte intero
  • 15 g Burro

Preparazione

  1. Ricetta della crema di pistacchi spalmabile

    Come detto, per preparare la crema di pistacchi spalmabile avrete bisogno di pistacchi al naturale, ossia non salati e senza pellicina. Se non ne trovate, potete usare i pistacchi salati e con il guscio, ma dovrete effettuare queste operazioni preliminari: sgusciateli e pesatene 70 g, quindi rimuovete la pellicina.

  2. Come togliere la pellicina dei pistacchi

    Per togliere la pellicina dei pistacchi e rimuovere anche il sale vi basterà farli bollire per 6-7 minuti in acqua bollente (1). Scolateli e strofinateli tra due fogli di carta da cucina (2). La pellicina verrà via facilmente.

    Fateli quindi raffreddare e metteteli in un mixer assieme allo zucchero (3). In questo modo lo zucchero assorbirà eventuale olio che potrebbero rilasciare i pistacchi mentre li frullate, facilitandovi l’operazione.

    crema di pistacchi spalmabile ricetta facile con frullatore nutella al pistacchio il chicco di mais 1 spellare i pistacchi
  3. Frullate il tutto per circa 30 secondi, a più riprese se il vostro robot da cucina non è molto potente, per evitare di surriscaldarlo. Dovrete ottenere una polvere molto fine e omogenea (4). Tenetela da parte. In un tegame dal fondo spesso mettete il burro a tocchetti e il cioccolato bianco spezzettato (5). Aggiungete il latte e mettete il tutto sul fuoco basso (6).

    crema di pistacchi spalmabile ricetta facile con frullatore nutella al pistacchio il chicco di mais 2 sciogliere il cioccolato bianco
  4. Mescolante finché il cioccolato non sarà completamente sciolto (7). Versate un terzo circa del latte al cioccolato bianco all’interno del robot da cucina (8) e frullate per una manciata di secondi. Otterrete una pasta piuttosto consistente (9).

    crema di pistacchi spalmabile ricetta facile con frullatore nutella al pistacchio il chicco di mais 3 frullare pistacchi e cioccolato
  5. Versate a questo punto il resto del latte e frullate ancora, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (10). Trasferite la crema di pistacchi nel tegame, accendete il fuoco al minimo e fatela addensare, mescolando sempre. Basteranno pochissimi minuti e la crema di pistacchi assumerà una consistenza densa, simile a una besciamella (11). Non proseguite oltre la cottura, perché raffreddandosi tenderà ad addensarsi ulteriormente (12).

    crema di pistacchi spalmabile ricetta facile con frullatore nutella al pistacchio il chicco di mais 4 addensare la crema al pistacchio
  6. Usate la crema di pistacchi per preparare dolci al pistacchio oppure spalmatela su pane e fette biscottate per una colazione diversa dal solito.

  7. Conservazione

    La crema di pistacchi spalmabile si conserva in un vasetto di vetro in frigorifero per circa 3 giorni. Volendo potete congelarla.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della crema di pistacchi spalmabile segui il Chicco di Mais anche su FacebookInstagram e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette base della pasticceria e non solo!

Precedente Insalata di ceci estiva Successivo Insalata di grano saraceno con tonno e verdure

3 commenti su “Crema di pistacchi spalmabile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.