Crea sito

Pasta fredda con bresaola e pomodori confit (ricetta estiva)

La pasta fredda con bresaola e pomodori confit è un primo piatto estivo e stuzzicante, che si può preparare in anticipo e tirare fuori dal frigorifero poco prima di essere servito, magari al ritorno dal mare, quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. La pasta fredda con bresaola e pomodori confit è anche un piatto leggero e poco calorico, poiché anche il formaggio che viene usato, il primo sale, ha un contenuto di grassi relativamente basso. Per la ricetta di questa pasta fredda con bresaola l’ideale è usare una pasta corta che trattenga al suo interno gli ingredienti, come ad esempio le orecchiette. Se volete rendere questa pasta fredda più ricca e colorata, poco prima di servirla potete aggiungervi anche della rucola spezzettata. Servite la pasta fredda con bresaola e pomodori confit dopo averla fatta riposare in frigorifero almeno un’ora.

Pasta fredda con bresaola e pomodori confit ricetta estiva il chicco di mais

Ricetta della pasta fredda con bresaola e pomodori confit

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di pasta corta tipo orecchiette (per la versione senza glutine potete usare quelle Bialimenta oppure prepararle in casa seguendo questa ricetta)
  • 200 g di bresaola (se siete celiaci, chiedete sempre al salumiere bresaola senza glutine e consultate il prontuario AIC che ne riporta diverse marche)
  • 300 g di pomodorini confit (qui trovate la ricetta)
  • 250 g di formaggio primo sale (in alternativa potete usare la giuncata o la mozzarella)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare la pasta fredda con bresaola e pomodori confit cuocete con largo anticipo i pomodori confit (qui trovate la ricetta) (1). Lessate la pasta, scolatela al dente e ponetela in un’insalatiera assieme a un cucchiaio di olio, in modo che non si attacchi (2). Tagliate il formaggio primo sale a cubetti (3).

Pasta fredda con bresaola e pomodori confit ricetta estiva il chicco di mais 1Unitelo alla pasta e aggiungete anche i pomodori confit (4). Tagliate la bresaola a striscioline (5) e aggiungetela alla pasta fredda. Regolate di sale, condite con altri due cucchiai di olio e mescolate bene (6). Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Pasta fredda con bresaola e pomodori confit ricetta estiva il chicco di mais 2Servite la pasta fredda con bresaola e pomodori confit per un pranzo estivo leggero ma ricco di sapore.

Se ti è piaciuta la pasta fredda con bresaola e pomodori confit segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per consultare lo speciale primi freddi!

Una risposta a “Pasta fredda con bresaola e pomodori confit (ricetta estiva)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.