Riso freddo zucchine e gamberetti

Come preparare un’insalata di riso di pesce semplice e appetitosa

Il riso freddo zucchine e gamberetti è una ricetta estiva fresca e sfiziosa, un primo piatto facile e veloce da preparare, che vi tornerà utile durante le giornate di caldo. Se ad esempio state organizzando una cena estiva a base di piatti freddi, questa insalata di riso di mare potrà fare senz’altro al caso vostro, specialmente se non avete molto tempo da dedicare a lunghe preparazioni.

La ricetta del riso freddo zucchine e gamberetti prevede una cottura veloce in padella sia delle zucchine che dei gamberetti, che verranno poi insaporiti con succo e scorza di limone. Otterrete così un primo piatto dal sapore fresco e appetitoso, che vi sazierà senza appesantirvi. Io ho preparato il riso freddo con zucchine e gamberetti usando il riso parboiled, ma per un piatto più profumato potete usare anche il riso basmati.

riso freddo zucchine e gamberetti ricetta insalata di riso con pesce facile e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 300 g Riso
  • 400 g Gamberetti
  • 250 g Zucchine
  • 1/2 Limone (succo)
  • 1 cucchiaino Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Ricetta del riso freddo zucchine e gamberetti

    Per preparare il riso freddo zucchine e gamberetti iniziate pulendo i gamberetti: eliminate la testa (1) e il carapace, aprendolo dalla parte delle zampe. Con questi scarti potete preparare un ottimo fumetto di pesce per zuppe e risotti di mare. Con l’aiuto di uno stecchino di legno eliminate le viscere (2) punzecchiando ogni gambero sul dorso e tirando via il filamento scuro. Una volta puliti i gamberi, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente e teneteli da parte. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a cubetti (3).

    riso freddo zucchine e gamberetti ricetta insalata di riso con pesce facile e veloce il chicco di mais 1 pulire i gamberi
  2. Sbucciate l’aglio e fatelo dorare in un’ampia padella assieme all’olio (4). Unite quindi le zucchine (5), un pizzico di sale e fatele saltare a fiamma viva per circa 5 minuti, finché non prenderanno colore (6).

    riso freddo zucchine e gamberetti ricetta insalata di riso con pesce facile e veloce il chicco di mais 2 rosolare le zucchine
  3. Aggiungete quindi i gamberetti (7) e fate saltare anch’essi a fiamma vivace per 2-3 minuti, mescolandoli spesso; regolate di sale e di pepe e sfumate con il succo di limone. Quando i gamberetti saranno cotti spegnete il fuoco (8). Lessate a parte il riso, scolatelo al dente e mescolatelo con il condimento (9). Se vi sembra troppo asciutto potete aggiungere un filo di olio a crudo. Completate con la scorza di limone grattugiato e mescolate bene.

    riso freddo zucchine e gamberetti ricetta insalata di riso con pesce facile e veloce il chicco di mais 3 cuocere i gamberi
  4. Lasciate raffreddare completamente il riso freddo zucchine e gamberetti in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo, in modo che possa anche insaporirsi bene.

  5. Conservazione

    Data la presenza dei crostacei, il riso freddo zucchine e gamberetti si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo.

    v_ riso freddo zucchine e gamberetti ricetta insalata di riso con pesce facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del riso freddo zucchine e gamberetti segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre QUI trovi una raccolta di insalate di riso, QUI lo speciale dedicato ai primi freddi e QUI tutte le ricette di primi piatti a base di pesce!

Precedente Ricette con gli asparagi facili e veloci Successivo Sbriciolata alle fragole e crema

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.